Eleganti, pratici, moderni: gli accessori bagno Ikea vestono l’ambiente di nuove geometrie. Si accostano ad arredi preesistenti rinnovando un locale da cima a fondo e consentono di esaltare ogni arredo con una vera e propria ventata di design. Rendere il bagno più bello è oggi possibile con un’ampia linea di accessori per lavabo, soluzioni ideali per conservare e dispensare saponi o collocare piccoli oggetti per la cura del corpo.

Tra gli indispensabili, per un bagno che annoveri nel bianco i suoi toni più consueti, trova spazio il set da tre pezzi per lavabo Gaviken, composto da un dispenser per sapone liquido, un bicchiere portaspazzolino e un porta saponetta di forma circolare. Realizzato in gres e rivestito in ceramica trasparente, si accosta con stile a qualsiasi design e, grazie alla pregiata lavorazione in rilievo, è in grado di spezzare la monotonia anche negli ambienti più angusti.

Set coordinati Ikea: soluzioni d’arredo per ogni ambiente

Ikea riveste gli ambienti con elementi d’arredo di design spesso coordinati, ma in ogni caso unici. Per dare al bagno un tocco di calore, via libera al legno con la linea Ragrund: strutture dal progetto lineare a scaffali verticali, che conservano saponi, asciugamani e altri piccoli prodotti per il bagno. Si completa con un porta carta igienica a tre livelli e un mobile a due scaffali sotto lavabo e, grazie all’effetto del legno, arreda con successo sia con i toni caldi che quelli più freddi. Spazio al bianco, invece, con Enudden, una collezione che annovera un porta scopino dalle linee essenziali, il dispenser di sapone coordinato, un porta rotolo e un attaccapanni. Lo stile è informale, semplice, adatto alle nuance più chiare, ma si sposa perfettamente anche con i bagni colorati. Abbinare Enudden a sfumature nei toni dell’azzurro, del blu e delle tonalità calde della sabbia, aiuta inoltre a ricreare un’atmosfera serena, che grazie ai Tessili giusti può favorire il relax. Ma Ikea pensa proprio a tutto: anche il piatto doccia si arreda di nuance calde con la pedana in legno Hyllen; la vasca da bagno, invece, si veste di colore con il tappeto antiscivolo Patrull, amato dai bambini, ma indispensabile anche per gli adulti.

Più spazio con le mensole Ikea

Ikea propone agili ambienti del bagno numerosi accessori salva spazio. Le mensole consentono di sfruttare quelle zone delle pareti che altrimenti resterebbero spoglie, ma sono anche piccoli capolavori di estetica, nei quali la praticità va di pari passo con la funzionalità. Disponibili in acciaio e vetro, come quelli della collezione Kalkgrund, regalano un tocco di modernità agli ambienti. Il segreto è abbinarli ai colori e ai dettagli giusti, scegliendo di volta in volta cosa mettere in mostra e cosa nascondere. La linea, oltre a una mensola dallo stile essenziale, esaltato dal vetro temperato, si compone da un porta scopino in finitura cromata e linee leggere, un dispenser portasapone e altri piccoli elementi da bagno che si accordano allo stile.

Scaffali portasciugamani: praticità e design

Quando lo spazio non basta, diventa necessario riformulare il concetto del bagno, che con gli accessori Ikea, da camera di passaggio può trasformarsi in ambiente su misura. Su questo concept, nasce la linea Voxnan, che si compone di varie tipologie di scaffali porta asciugamani, alcuni dei quali, realizzati con appositi elementi tubolari, consentono di custodire teli e altri oggetti da bagno nella parte superiore. Alcuni modelli sono inoltre incrementati da appositi pomelli porta accappatoio laterali, che permettono di appendere fino a sei elementi e avere sempre tutto a portata di mano; ma la linea si completa anche con un portasciugamani da parete a tre bracci estensibili, che si trasforma ottimizzando gli spazi, esaltando ogni angolo con stile. E, qualora si voglia arricchire una mensola con elementi di charme, la soluzione giusta è Ljusnan, un set di tre contenitori dalle nuance calde della sabbia, al cui interno trovano spazio ovatta e altri piccoli oggetti necessari in bagno. Perfetti con il bianco e il legno, donano un tocco di charme a ogni arredo.

Accessori bagno Ikea: come scegliere i più adatti?