Al giorno d’oggi le lampade da terra fanno parte dell’arredo di qualunque abitazione costruita e arredata in chiave moderna. Non si trovano più case con uno specifico tipo di illuminazione, uguale in tutte le stanze. A tal proposito, sono disponibili soluzioni che rispecchiano praticamente tutti gli stili esistenti: dal vintage allo stile moderno, ogni lampada può essere personalizzata secondo il proprio gusto. Alcuni modelli sono delle vere e proprie opere di design, studiate in ogni minimo particolare.

I benefici di una lampada da terra

La luce emanata da una lampada da terra può migliorare l’illuminazione esistente in una determinata stanza, in modo da renderla più adatta alle persone che vivono all’interno, per ridurre quelli che possono essere i disturbi che si possono creare a causa di un’errata emissione luminosa. Allo stesso tempo, però, essa può addirittura sostituire l’illuminazione esistente. La possibilità di regolare l’intensità della luce emessa favorisce la creazione ambienti a dir poco suggestivi. Cosa c’è di meglio che vedere un film in dolce compagnia o leggere un libro accompagnati dalla romanica luce soffusa di una lampada da terra? Molto spesso le combinazioni di luci apportano all’ambiente un effetto impressionante ed è per questo motivo che la lampada da terra è tra le soluzioni preferite. La particolarità di questi arredi risiede nella massima efficienza ottenuta con il minimo ingombro, a livello di spazio occupato.

Una corretta illuminazione, se opportunamente installata, non solo riduce gli spiacevoli effetti che derivano da un cattivo posizionamento, ma contribuisce a migliorare notevolmente il benessere psicofisico di una persona. Negli ultimi anni, la lampada da terra è diventata per esempio uno degli oggetti preferiti dagli amanti del Feng Shui. Secondo questa filosofia cinese,  infatti, basta anche solo una luce posizionata in modo diverso per cambiare completamente le sensazioni provate all’interno di una stanza.

Criteri da considerare per l’acquisto di una lampada da terra

Ogni lampada da terra, essendo incredibilmente versatile, possiede alcune caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. Il mercato offre soluzioni adatte a soddisfare praticamente ogni esigenza, nonché i gusti più particolari. Quali sono, dunque, le caratteristiche da tenere in considerazione quando si deve acquistare una lampada di questo tipo?

Spazio a disposizione

Lo spazio a disposizione all’interno di un’abitazione è fondamentale per la scelta di un lampada da terraNon solo il minimo ingombro riesce a renderla perfetta anche per gli spazi abitativi più stretti e scomodi, ma la sua struttura e il suo modo di illuminare possono giocare sulla prospettiva per dare un’impronta diversa alla stanza. Se un ambiente è piccolo e poco spazioso, un opportuno gioco di luci posizionate nel modo corretto può essere l’ideale per renderlo apparentemente più grande e ampio. Questo metodo regala una sensazione del tutto nuova per quanto riguarda la profondità o la verticalità. Ovviamente tutto dipende dalle esigenze di una persona.

Materiali

E’ di fondamentale importanza considerare il tipo di materiale da cui è costituita una lampada a terra. Innanzitutto, deve essere coerente con l’ambiente circostante. Non è opportuno, per esempio, abbinare a uno stile abitativo di tipo rustico  una lampada da terra disegnata in stile futurista. Molto meglio accompagnare il design esistente con una lampada che rispecchi la natura dell’ambiente. Sono sempre più in voga gli spazi abitativi di tipo moderno e a questo proposito il mercato offre una vastissima quantità di soluzioni: le predilette sono le lampade con la struttura in ferro o in acciaio, con la parte finale a forma di arco, regolabile per raggiungere tutti i punti desiderati. Estremamente versatile, questo tipo di lampada può essere posizionata praticamente ovunque ed è in grado di creare giochi di luce meravigliosi. Se invece la vostra abitazione è di tipo rustico e antico, la scelta migliore sarà optare per una lampada da terra in legno o in vimini. Il clima romantico e suggestivo che verrebbe a crearsi sarebbe ovviamente senza paragoni.

Design

Quest’aspetto è da considerare se si è una persona molto esperta in materia, ma anche se si è amanti del buongusto. Una lampada da terra studiata in ogni minimo particolare si trasforma in un pezzo unico, specialmente se viene realizzata a mano da artigiani specializzati o appassionati. Il risultato si rivela nella produzione di pezzi completamente diversi tra loro, ognuno dato dalla sensibile e abile mano dell’artista. Sono sempre i piccoli particolari a fare la differenza. Nelle lampade costituite da un telaio in legno e da un riempimento in tessuto, il pezzo forte sono i disegni. Direttamente realizzati nella stoffa oppure semplicemente ottenuti ritagliando la stoffa, essi possono creare giochi di ombre e luci a dir poco stupefacenti e capaci di catturare l’attenzione anche della persona meno attenta ai dettagli.

Versatilità

Ultimo ma non meno importante, la versatilità di una lampada da terra ricade tra le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione nella scelta. La capacità di una lampada di poter essere adattabile ad ogni spazio è sinonimo di diversificazione. Perché non valutare la possibilità di avere una lampada che possa sostituire la classica illuminazione per creare, anche durante una cena, un’atmosfera senza eguali? E perché non valutare anche la possibilità di creare un angolo lettura che possa farci immedesimare ancora di più nel libro che stiamo leggendo?

Le migliori lampade da terra da acquistare online

Brilliant Vessa 92940/75

Un modello tra i top di gamma della famiglia delle lampade a terra, favolosa se abbinata ad uno stile abitativo moderno. Grazie al suo minimo ingombro, questa lampada può essere trasportata e posizionata praticamente ovunque. Il suo stelo molto fino quasi la rende invisibile alla vista, per far concentrare l’attenzione sulla parte finale, che è costituita dal paralume. Il pezzo forte è proprio questo, che imprime alla stanza uno stile elegante, mediante un design semplice e raffinato. La sua superficie cromata crea una luce soffusa molto apprezzata dai consumatori.

Brilliant, Lampada piantana con luce da lettura

Il suo design raffinato la fa assomigliare, a prima vista, alla struttura di un fiore. Anche in questo caso lo stelo in alluminio è molto fino, per garantire il minimo ingombro della lampada, che può essere posizionata in ogni punto della casa. Anche il paralume non possiede grandi dimensioni ed è stato disegnato in posizione ribaltata, con la concavità rivolta verso l’alto. In questo modo la luce emessa viene ampliata dalla cromatura del paralume e i giochi di luce che si formano sono più che soddisfacenti. Lo stelo contiene inoltre una piccola luce da lettura regolabile, per favorire la lettura approfittando di una luce più intensa, mentre l’ambiente circostante beneficia della luce più soffusa del paralume più grande.

ELINKUME Lampada da Terra

Questo modello è il fiore all’occhiello delle lampade da terra: un articolo di design particolarmente raffinato, degno degli ambienti più suggestivi. La sua struttura in legno plastico è perfetta per dare un tocco di stile alla casa e i dettagli presenti nello scheletro creano un gioco di luce che apprezzerebbe chiunque. La capacità di creare sensazioni di armonia, romanticismo e rilassamento la rendono un pezzo d’arte. Adatta ad ogni tipo di stanza, è facilmente trasportabile, viste le sue ridotte dimensioni. La lampada a LED in dotazione la rende, inoltre, un elemento di risparmio energetico.

QIANGUANG, Illuminazione interna Lampada da terra in legno con ripiani

Difficile dare una definizione a questo gioiellino di lampada da terra: una lampada in legno di elegante design e sorretta da una struttura a scaffale è un pezzo che in casa non può assolutamente mancare. Come rinunciare ad una lampada in grado di creare dello spazio, non solo con la luce ma anche fisico? Le sue dimensioni alte e strette la rendono perfetta per essere posizionata negli angoli o per riempire gli spazi più angusti, che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. E’ adatta al contenimento di libri e la zona in cui la lampada viene inserita può trasformarsi in una piccola oasi di relax. La struttura a ripiani può contenere, ad esempio, anche delle piccole pianticelle, per rendere più verde la stanza senza particolari ingombri.

Lampade da terra: le migliori del 2019 e consigli per l’acquisto

Lascia un commento