La scelta dell’affettatrice ideale non è affatto semplice, dato che ci sono moltissimi modelli diversi fra di loro che possono essere presi in considerazione.

Come scegliete l’affettatrice ideale per la propria casa?

guida alla scelta delle migliori affettatriciI fattori da prendere in considerazione sono diversi. Per esempio, la potenza del motore: dovete infatti pensare che l’affettatrice può servire anche a tagliare cibi diversi dagli affettati, come verdure e carne. Per questo la potenza del motore deve essere sufficiente da garantire sempre e comunque un taglio perfetto a mano.

Si tenga conto che un’affettatrice ha un motore non molto forte se compreso fra i 5 watt ed i 100 watt: la media è fra i 100 ed i 140 e le affettatrici migliori hanno un motore da 140 a 400 watt, ovviamente maggiore è la potenza del motore e maggiore è anche il costo del prodotto.

Le affettatrici possono essere a volano, cioè manuali: il grande vantaggio è il mancato consumo di energia elettrica ed il fatto che siano trasportabili, ma ci vuole la giusta esperienza per usarle. Invece parliamo delle affettatrici per uso domestico, vale a dire quelle elettriche: si tratta di prodotti dotati di motore e quindi funzionano ad energia elettrica e sono adatti per tutti, anche per uso non professionale.

Controllate sempre molto bene anche il diametro della lama. Le affettatrici per uso domestico hanno in genere una lama con un diametro mediamente piccolo che varia dai 17 cm ai 30 cm. Le fette che si tagliano con l’affettatrice domestica possono avere uno spessore massimo di 20 mm. Il profilo della lama è liscio se si desidera tagliare prosciutto e salumi, quelle a doppia lama consentono di tagliare bene anche il pane.

Infine, la scelta dell’affettatrice si basa anche su altre considerazioni che possono essere soggettive, come l’ingombro e quindi lo spazio che si ha a disposizione, la praticità d’uso, la marca del prodotto ed i materiali, la sicurezza. Alcuni ad esempio cercano l’affettatrice usata, ma ormai sul mercato si trovano prezzi davvero bassi, come dimostrato dalla nostra selezione di modelli.

Le migliori affettatrici in vendita su Amazon

Elenchiamo alcune migliori affettatrici che sono presenti, oggi come oggi, sul mercato, e la loro recensione.

  • Un eccellente prodotto per chi cerca professionalità anche in casa è la RGV Lusso 275/S.
  • Se invece ad importare è soprattutto che l’affettatrice abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, il modello ideale e più economico è la Ritter E 16.
  • La più economica affettatrice in assoluto è il modello RGV Ausonia 190.
  • Uno dei modelli più diffusi e venduti è la RGV 25 Special Edition, anche lei con un buon prezzo rispetto alla qualità.
  • Ottima, infine, anche la Bosch MAS6151R.
Migliore Affettatrice
Tag:         

Lascia un commento