Un robot da cucina è sempre un prodotto estremamente utile per chi debba lavorare e passare tanto tempo a cucinare. Si tratta senza dubbio di uno degli elettrodomestici più amati in assoluto, e anche di uno di quelli più utili.

Proprio per questo motivo, la scelta del robot da cucina non deve e non può essere casuale. Bisogna sempre optare per un modello che soddisfi le proprie esigenze in tema di preparazione del cibo, per questo al di là delle pubblicità e dei prezzi un’analisi da vicino dei migliori modelli di robot da cucina sul mercato è necessaria.

Come funziona un robot da cucina?

Prima di acquistare un robot da cucina è bene capire come funziona. In commercio ci sono numerosi modelli, ciascuno dei quali propone una gamma di funzioni differenti. In base a ciò che si intende fare e a quanto si intende spendere si potrà scegliere il modello più adatto.

Con questo utile elettrodomestico molte delle operazioni necessarie per preparare dei gustosi manicaretti possono essere semplificate e velocizzate. Il robot da cucina è infatti in grado di tritare, mescolare, impastare e montare gli ingredienti che si inseriscono nei suoi contenitori.

Per sfruttare le potenzialità di questo elettrodomestico basta introdurre gli ingredienti della ricetta all’interno del contenitore e selezionare la giusta funzione tra quelle disponibili. I robot per la cucina hanno riscosso molto successo sul mercato anche per la loro semplicità di utilizzo: basteranno pochi giorni per prendere dimestichezza e per imparare a sfruttare al massimo tutte le funzionalità che il modello di robot che si è deciso di acquistare propone.

Quali caratteristiche deve avere il robot da cucina?

caratteristiche dei robo da cucina

La presenza di numerosi modelli in commercio è un vantaggio per il cliente, perché gli viene offerta la possibilità di scegliere tra tante soluzioni e di trovare il modello che faccia al caso suo.

Al tempo stesso però il cliente può incontrare delle difficoltà nella valutazione dei robot per la cucina a disposizione, ecco perché torna utile conoscere le principali caratteristiche da prendere in esame prima di decidere quale modello acquistare.

Potenza

Il primo fattore al quale guardare nella scelta del robot da cucina è senza dubbio alcuno la potenza dell’elettrodomestico. Il numero di watt esprime la potenza del prodotto, un valore di circa 600 watt è quello medio del mercato e che permette al prodotto di svolgere le più diverse lavorazioni, ma ci sono anche robot da cucina da 800 e 1000 watt di potenza.

Velocità

Non basta acquistare un modello con una potenza elevata, bisogna valutare anche la velocità. In genere i migliori robot da cucina hanno 5-6 velocità impostate, i modelli più complessi e professionali ne contano fino a 12-15.

E’ chiaro che all’aumentare delle velocità disponibili – ed in generale delle funzioni offerte – il costo del prodotto cresce. Per preparare degli ottimi pasti quotidiani non bisogna per forza rivolgersi al robot professionale da cucina, si può anche acquistare un modello di fascia medio-alta in grado comunque di semplificare notevolmente la vita in cucina

Funzioni disponibili

Oltre a guardare la potenza e le velocità del modello, è anche importante guardare quali sono le funzioni che l’elettrodomestico che si sta valutando è in grado di svolgere.

Il robot può infatti impastare, grattugiare, frullare, montare, affettare i cibi e le paste ed operare anche con i liquidi. I modelli più avanzati sono in grado di svolgere tutte queste azioni, mentre i modelli più economici propongono solo le operazioni di base, che spesso potrebbero comunque essere sufficienti per chi non ha la pretesa di servire in tavola piatti dalle preparazioni complesse.

Accessori

Bisogna sempre controllare anche il tipo di accessori che il robot da cucina contiene – e se sono inclusi nel prezzo – perché possono notevolmente personalizzare l’esperienza di utilizzo del prodotto.

Per esempio il robot da cucina potrebbe avere con sé dischi per grattugiare o affettare, lame per impastare, lame particolari, fruste, food processor, spremiagrumi, tritatutto e frullatore. Per questo è importante controllare che il robot da cucina scelto contenga tutti gli elementi necessari per svolgere le funzioni che interessano.

Quali sono i migliori robot da cucina in vendita su Amazon?

L’acquisto di un robot per la cucina può essere effettuato anche direttamente online. Amazon vanta una ricca sezione di elettrodomestici in vendita ed è possibile trovare i modelli dei migliori marchi a prezzi competitivi, tra l’altro spediti gratuitamente.

Kenwood Multipro Sense FPM800

Uno dei migliori è senza dubbio il Kenwood Multipro Sense FPM800, un prodotto professionale e versatile ad 8 velocità, con numerosi accessori, capiente a sufficienza per famiglie numerose. L’azienda ha deciso di introdurre in commercio un modello con degli accessori esclusivi brevettati, in grado di semplificare ulteriormente la vita in cucina e di garantire un’eccellente esperienza di utilizzo.

Il frullatore è stato realizzato in vetro termoresistente ed il contenitore ha una capienza di 1,6 litri. Il motore da 1000 watt rende questo modello uno dei più performanti in commercio  e gli dà la possibilità di trattare qualunque tipo di alimento, anche quelli più difficili da gestire.

Grazie alla presenza di numerosi accessori inclusi, questo robot da cucina è considerato estremamente versatile. Basti pensare che nella confezione, oltre agli accessori tradizionali, si trovano anche un componente per amalgamare i composti cremosi ed uno sbattitore in metallo a doppia frusta.

Kenwood kCook Multi Smart CCL456SI

Un buon voto spetta anche al modello Kenwood kCook Multi Smart CCL456SI. Questo si mette in mostra non solo per il design elegante, ma anche per le numerose funzioni che offre. Si parte dalla bilancia super precisa – in grado di misurare da un grammo fino a sei chili senza commettere errori – e si arriva alla possibilità di avviare la preparazione da smartphone.

Questo modello può infatti essere controllato direttamente dal proprio cellulare. Attraverso l’applicazione ufficiale, si ha la possibilità di scegliere la ricetta ed avviare la preparazione della pietanza che si intende servire in tavola.

La temperatura di cottura può variare nel range 30° C – 180° C e sono diverse le funzioni che è in grado di svolgere per la preparazione degli alimenti. Grazie alla funzione clean sarà anche possibile pulire rapidamente i contenitori dopo l’utilizzo.

Philips HR7761/00 Viva Collection

Philips HR7761/00 Viva Collection è un modello perfetto per famiglie medio-grandi, con lame in acciaio inox, perfetto per impastare e con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Dispone di un motore da 750 watt, che offre dunque una potenza sopra la media.

Si può scegliere tra due velocità ed eventualmente si può impostare la funzione pulse. Mette a disposizione cinque dischi in acciaio inossidabile, i quali garantiscono delle prestazioni eccellenti. Il contenitore ha una capienza di 2,1 litri  e questo lo rende perfetto anche per le famiglie composte da più persone.

Bosch MCM3501M MultiTalent 3

Nella famiglia Bosch ricordiamo il Bosch MCM3501M MultiTalent 3, un ottimo prodotto versatile, capiente, con accessori lavabili in lavastoviglie.

Monta un motore con potenza 800 watt, nettamente sopra la media per delle prestazioni soddisfacenti. Dispone di oltre 50 funzioni per trattare gli alimenti a seconda delle necessità e per realizzare qualunque tipo di ricetta senza difficoltà.

Sono disponibili due velocità, alle quali si aggiunge la speciale funzione Moment. La lama in acciaio inossidabile è ideale per operare con diversi ingredienti, basti pensare che questo robot da cucina può essere impiegato anche per tritare il ghiaccio e per macinare i chicchi di caffè.

Philips HR7627/00 Daily Collection

L’azienda Philips torna in classifica con il modello Philips HR7627/00 Daily Collection. E’ il robot per la cucina consigliato a chi desidera poter preparare i pasti più velocemente, ma al contempo non vuole spendere troppo.

Il recipiente da 2,1 litri lo rende ideale anche per le famiglie numerose, mentre i 6 accessori inclusi e le 15 funzioni disponibili lo rendono ideale per trattare gli ingredienti in vario modo. Il motore è da 650 watt – perfettamente nella media – ed il modello propone due velocità, più l’utile funzione Pulse.

Come si usa il robot da cucina e consigli utili

Il robot da cucina è un elettrodomestico semplice da utilizzare. Per capire come sfruttare al massimo le sue potenzialità il consiglio che si può dare è di leggere il manuale di istruzioni presente all’interno della confezione del prodotto.

Per quanto riguarda i consigli per l’acquisto, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione e che possono dare una grande mano nella scelta tra due o più modelli.

Un elemento determinante per l’acquisto è il prezzo del prodotto. Non bisogna per forza acquistare il modello top di gamma pensato per un utilizzo professionale, ma al tempo stesso si sconsiglia di acquistare elettrodomestici a basso costo. Il rischio è che non solo siano in grado di svolgere poche funzioni, ma anche che vadano incontro a guasti nel giro di poco tempo dall’acquisto.

La strategia migliore è individuare quei modelli che hanno un buon rapporto qualità – prezzo e scegliere inoltre di acquistare online per risparmiare rispetto all’acquisto in un negozio fisico specializzato nella vendita di robot per la cucina o di elettrodomestici in generale.

Una caratteristica ricercata dai clienti è la potenza elevata del motore, ma va tenuto a mente che da sola non basta. Un modello con potenza alta deve avere infatti anche più velocità disponibili, altrimenti non si avrà la possibilità di sfruttare le potenzialità del motore. Utile anche la presenza della funzione intermittenza.

Si consiglia infine di valutare le dimensioni dell’elettrodomestico, per essere sicuri che il robot possa essere posizionato su un piano della cucina senza difficoltà. I modelli più avanzati possono raggiungere anche dimensioni elevate e risultare ingombranti, dunque è bene controllare di avere lo spazio necessario per posizionarli.

Migliori Robot da cucina
Tag:         

Lascia un commento