Se state pensando di rinnovare il vostro bagno potete pensare di acquistare dei mobiletti con lavabo comodi e pratici che vi aiuteranno a organizzare meglio lo spazio. Tanti sono i modelli tra cui potrete fare la vostra scelta: mobiletti a terra o sospesi, con lavabo appoggiato o incassato, con cassetti o con ante, in stile moderno o classico, in legno massello o in materiali sintetici o di recupero come l’MDF e il truciolare. Inoltre ci sono mobiletti con lavabi in ceramica, in vetro, in marmo, in gres porcellanato, in acrilico o in acciaio, dalle forme semplici e tradizionali o moderne ed ergonomici.

Come scegliere il migliore mobiletto con lavabo

Per scegliere il mobiletto con lavabo più adatto al vostro bagno è importante considerare diversi fattori. Innanzitutto sarà il budget che avete a disposizione a guidare la vostra scelta. Se potete spendere cifre piuttosto elevate, avete la possibilità di acquistare un mobiletto con lavabo più esclusivi come quelli in acrilico oppure in marmo, che hanno un costo elevato ma al tempo stesso sono materiali resistenti e in grado di generare riflessi e giochi di luce molto particolari.

Ovviamente anche le dimensioni del vostro bagno avranno un peso fondamentale sulla scelta del mobiletto con lavabo. Se il vostro bagno è piccolo, sarete inevitabilmente obbligati a scegliere mobiletti poco ingombranti e di dimensioni compatte, ma non per questo brutti e noiosi. Potrete infatti optare per modelli dalle linee essenziali e geometriche, oppure per quelli colorati e pratici, che renderanno l’ambiente moderno ed elegante.

Altri criteri su cui basare la scelta sono l’estetica e il gusto personale. Potrete scegliere mobiletti con lavabo rettangolare, ovale, rotondo o angolare, in colori classici, quali il bianco e il legno, oppure in colori brillanti e accesi. Ovviamente la scelta deve essere fatta anche in base all’arredamento del proprio bagno, per rimanere in linea con lo stile scelto.

Infine importante, e da non sottovalutare, è anche il materiale utilizzato. Per uno stile elegante e moderno, meglio scegliere lavabi in cristallo, mentre per uno stile ricercato, perfetto è il Mineralmarmo, composto da resina poliestere e minerali naturali. Strettamente legato al materiale è la facilità di pulizia. Ci sono infatti alcuni materiali con cui vengono realizzati i lavabi che richiedono una maggiore accuratezza e attenzione nella pulizia magari anche dei detergenti specifici e non aggressivi, perché più delicati e facili a rovinarsi. Ad esempio, il lavabo in vetro, pur essendo abbastanza semplice da pulire, perché su di esso può essere utilizzato qualsiasi prodotto, tende a sporcarsi facilmente e a lasciare impronte. Il lavabo in acrilico, invece, può essere pulito esclusivamente con un panno morbido in microfibra e con detergenti liquidi neutri.

I migliori mobiletti con lavabo in vendita

MarinelliGroup mobile bagno 80 cm.

È un mobile a terra per bagno che presenta un lavabo in ceramica e due cassetti a scorrimento con chiusura assistita. È realizzato in MDF (pannello ultraleggero ma molto resistente) ed è disponibile in un unico colore, e cioè in rovere effetto venatura naturale. Nel mobile è incluso lo specchio ma non la rubinetteria. Dalle dimensioni compatte e non è dalle rifiniture di alta qualità, il mobiletto è caratterizzato da un design semplice e lineare, perfetto per ogni tipo di ambiente, da quelli minimalisti a quelli più ricercati.

Movian Dive –  mobile bagno

È un mobile con lavandino in ceramica, 2 cassetti e lo specchio. È realizzato con pannelli in melammina spessi 16 mm, di colore bianco, e ed è particolarmente funzionale ed elegante in grado di offrire tutto ciò di cui si ha bisogno per iniziare al meglio la mattina. Il design versatile e pratico regala alla vostra casa eleganza ed esclusività. L’unica pecca è l’assenza del rubinetto, che dovrà essere acquistato separatamente.

F. S Srl Serie Monya 75 cm

È un mobile con lavabo per bagno sospeso, è dotato di due ampi cassetti, che hanno la chiusura rallentata e ammortizzata, in grado di evitare i rumori fastidiosi provocati da improvvise e violente chiusure. È disponibile nel colore bianco lucido e include, oltre alla base e al lavabo in ceramica di alta qualità, anche lo specchio con lampada. Non sono invece inclusi il rubinetto e il sifone, acquistabili separatamente.

I materiali realizzati per la struttura e le scocche sono il pannello in laminato con finitura laccata, Inoltre sono state utilizzate delle colle speciali che aumentano la resistenza del mobiletto all’umidità.

Set Vedea 3 in 1 VBChome

Questo mobiletto da bagno comprende un armadietto sospeso in laminato bianco e con ante, un lavandino in ceramica (che può essere montato sia a destra che a sinistra) e un rubinetto, solido e cromato. Il materiale utilizzato, il truciolato lamellare, è particolarmente resistente all’umidità ed è rivestito da vernice lucida bianca. Le ante sono dotate di cerniera a chiusura automatica e presentano una maniglia cromata molto elegante. Pratico e salvaspazio, questo mobiletto presenta un design lineare e moderno, che si adatta ad ogni tipo di arredamento. E quindi la soluzione migliore per i bagni di piccole dimensioni

Consigli utili

Se volete dare al vostro bagno un aspetto tradizionale vi consigliamo di scegliere mobiletti con lavabo in ceramica, decisamente funzionale, pratico ed economico anche se facilmente scheggiabile. Più moderni sono invece quei bagni arredati con mobiletti che hanno appoggiati sul piano lavabi in vetro o in gres porcellanato dalle forme geometriche e spigolose. Se dovete arredare il bagno della vostra casa di montagna o di campagna, vi consigliamo di optare per un mobiletto lavabo in stile rustico, magari realizzato con legno di abete massello, caratterizzato da essenzialità e minimalismo che renderà l’ambiente molto accogliente e rilassante.

Se invece volete scegliere un mobiletto con lavabo in marmo, sappiate che questo è un materiale sicuramente raffinato ed elegante ma anche delicato e facile a macchiarsi. Per cui consigliamo di non utilizzare mai né solventi né prodotti anticalcare, perché, essendo molto aggressivi, potrebbero spegnere la luminosità del marmo.

Un altro importante consiglio che vogliamo darvi è quello di scegliere mobiletti con lavabo in vetro, in gres laminato o in resina se avete bisogno di realizzare dei formati fuori misura, perché sono gli unici materiali in grado di adattarsi perfettamente agli spazi interni del vostro bagno.

Mobiletti con lavabo: i migliori del 2019 e come sceglierli