Il bagno è la stanza dove si trascorre il tempo per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, dove ci si preparare per uscire, che necessita di una certa cura e pulizia quotidiana. L’arredo di questo ambiente deve essere scelto tenendo conto del proprio stile di vita, della casa, dei gusti personali installando soluzioni moderne per ottenere più luce e ottimizzare gli spazi.

Le soluzioni ideali per rendere funzionale lo spazio prevedono l’installazione di sanitari, docce, vasche e mobili pratici nell’utilizzo che consentono di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. Proprio per questo motivo diverse aziende del settore hanno realizzato delle moderne e comode colonne da bagno sospese che si adattano a tutte le tipologie di bagno e di arredamento.

Prima di iniziare a scegliere l’arredo per il vostro bagno è opportuno stabilire un budget in modo da capire più o meno quale cifra si è disposti a spendere. In commercio esistono diverse soluzioni di colonne laccate, verniciare e realizzate con materiali di qualità. 

Andiamo a vedere quali sono le migliori colonne da bagno acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo davvero vantaggioso, con la possibilità per l’utente di confrontare i vari modelli e le recensioni rilasciate da chi ha già effettuato l’acquisto e ne è rimasto soddisfatto.

Come scegliere i migliori mobili a colonna da bagno

Il bagno da sempre è una delle stanze più importanti della casa, un ambiente dedicato al benessere e alla cura della persona. Parlare di mobili a colonna vuol dire scegliere dei mobili che siano funzionali e spesso le dimensioni sono tali da non potere essere collocati all’interno di bagni di piccole dimensioni.

Ecco perché negli ultimi anni, diverse aziende hanno pensato di soddisfare le richieste di una clientela più esigente, creando soluzioni “salva spazio”. Infatti, in commercio si possono trovare delle originali colonne sospese che possono essere inserite anche in piccoli bagni, accanto ad altri elementi di arredo come mobili con cassetti, ante e sanitari.

I mobili a colonna sospesi sono sempre più diffusi poiché descrivono bellezza, praticità, igiene e spazio. La scelta di questi mobili consente di:

  • ottimizzare gli spazi: uno dei primi motivi per cui viene scelta una colonna sospesa, perché i bagni degli appartamenti oggi sono spesso di piccole dimensioni e quindi si cerca di ridurre al minimo l’ingombro. Si scelgono arredi sospesi per valorizzare il bagno, meglio se in verticale. Questi mobili infatti, si sviluppano in altezza piuttosto che in larghezza;
  • puntare sul design: che gioca un ruolo importante nell’arredamento specie in quelli moderni ed eleganti. Le colonne da bagno vantano linee semplici, lineari e sono composte da ante, cassetti a cui si possono assemblare altri pezzi di arredamento come pensili, specchi e sanitari. L’ingombro ridotto e la capienza di questi mobili è resa possibile dalla qualità dei materiali con cui sono realizzati;
  • avere praticità e igiene: le colonne sospese sono un connubio di eleganza, funzionalità e praticità. Allo stesso tempo sono facili da pulire sia nello spazio sottostante che lungo tutta la superficie. Essendo rialzati dal pavimento garantiscono una pulizia giornaliera veloce;
  • scegliere forme e colori sempre originali: i bagni moderni risultano anche eleganti grazie alle linee pulite, essenziali e alla luminosità che emanano. Si riconosce la cura con cui sono arredati partendo dalla scelta dei colori dei singoli pezzi di arredamento, dal modo con cui si abbinano alla pavimentazione, alle pareti e ai sanitari. Le colonne sospese si scelgono per dare un effetto visivo elegante e contemporaneo. Per via delle linee minimal che possiedono, si inseriscono tra sanitari sospesi, con colorazioni che spaziano dalle tonalità tenui fino ad arrivare a quelle più scure “total black”.

Caratteristiche colonne da bagno

In commercio sono disponibili tantissimi modelli di colonne da bagno che si inseriscono perfettamente in qualsiasi ambiente, dal più moderno al più tradizionale. Spesso la scelta ricade su modelli che si possano abbinare a sanitari anch’essi sospesi, con l’aggiunta di altri mobili e accessori.

La vasta gamma di mobili sospesi per il bagno permette di trovare in modo semplice la colonna da bagno perfetta nelle dimensioni, facilmente adattabile al vostro bagno, di piccole dimensioni e con esigenze particolari. La misura standard è di 80-90 cm ma ci sono anche misure inferiori ai 60 cm, adattabili ai piccoli bagni. Per coloro che invece dispongono di ambienti più ampi, la scelta può ricadere su dimensioni superiori ai 120 cm.

Migliori mobili a colonna da bagno

Le proposte disponibili in commercio sono numerose e si differenziano tra loro non solo per quanto riguarda il prezzo ma anche per i materiali utilizzati. Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre prodotti che abbiano un ottimo rapporto qualità – prezzo.

Per avere la certezza di scegliere un prodotto che possa soddisfare le vostre esigenze e i vostri gusti personali, vi suggeriamo di scegliere delle colonne da bagno che siano in linea con lo stile del resto della casa. Gli amanti del moderno possono affidarsi a marchi conosciuti nel settore per le forme essenziali, originali e geometriche.

Mobile colonna sospeso Boston

Si tratta di una colonna sospesa da bagno, realizzata in rovere con un design moderno che garantisce funzionalità grazie all’ampia capacità contenitiva. Ideale per essere inserita anche in bagni di piccole dimensioni. Un pensile dotato di due ripiani interni regolabili in altezza, con un design semplice, moderno e una maniglia in metallo cromato per consentire una facile apertura e chiusura. L’apertura dell’anta è reversibile destra oppure sinistra, con un sistema di chiusura ammortizzato antiurto. Questa colonna fa parte di una collezione interamente prodotta in Italia, disponibile in varie misure e tre differenti rifiniture: bianco lucido, rovere e simil wenge. L’acquisto è effettuabile sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potrete trovare tutte le recensioni rilasciate da chi ha già effettuato l’acquisto e ne è rimasto soddisfatto per la qualità dei materiali. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Colonna sospesa bagno ridotta Boston

Si tratta di una semi colonna sospesa da bagno in rovere scuro, ideale per custodire i vostri oggetti personali. Dotata di due ripiani regolabili in altezza, offre un ampio e comodo spazio interno. L’anta del pensile possiede una moderna tecnologia che garantisce un utilizzo privo di fastidiosi rumori e una maniglia in metallo cromato. La resistenza del mobile è garantita da una struttura del pannello realizzata in legno truciolare nobilitato, dall’utilizzo di colle speciali che ne aumentano la resistenza all’umidità. I cassetti e le ante possiedono un sistema di chiusura ammortizzata per una maggiore qualità e comfort. Disponibile in tre diverse rifiniture: rovere scuro, bianco lucido e rovere tartufato. L’acquisto è effettuabile sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potrete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti entusiasti per la versatilità di utilizzo e la qualità dei materiali. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Colonna pensile sospesa per bagno

Si tratta di una colonna pensile ideale per ottimizzare lo spazio di ambienti di piccole dimensioni. L’istallazione a muro aumenta lo spazio all’interno del proprio bagno, mantenendolo ordinato e pulito. Questa colonna porta oggetti vanta delle dimensioni davvero ridotte ed è realizzata con un pannello in legno laminato nobilitato reso resistente dall’utilizzo di speciali colle. Le ante sono realizzate con sistema di chiusura ammortizzata per una maggiore qualità e comfort. Tasselli e placche per il fissaggio sono incluse nella confezione. L’installazione a muro consente di adattare il mobile in un bagno di servizio oppure se si dispone di ampi spazi può essere abbinato anche al mobile con lavabo della stessa linea. La tecnologia “soft close” eviterà fastidiosi rumori durante la chiusura del pensile. I tre ripiani interni sono ampi, comodi e regolabili in altezza, in base alle proprie necessità. Grazie al design moderno e semplice, potrete sfruttare al massimo lo spazio dove riporre i vostri oggetti personali o l’arredo bagno. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potrete anche trovare tutte le varie recensioni positive di coloro che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Colonna bagno sospesa tortora

Si tratta di una colonna sospesa da bagno colore tortora dalle dimensioni ridotte e facilmente collocabile in qualsiasi bagno. Questo mobile salva spazio è realizzato con pannelli in laminato laccato, opaco, con quattro ripiani interni in vetro e uno fisso in legno. Disponibile in diverse colorazioni moderne, fa sì che possa essere adattato anche a bagni già arredati. Sistema abs cromato con pomello dell’anta integrato. L’installazione a muro consente di adattare il mobile alla parete di un bagno di servizio oppure di integrarlo con altri mobili con lavabo della stessa linea. Design moderno, semplice ed elegante. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potrete anche trovare tutte le varie recensioni positive di coloro che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Vantaggi e svantaggi dei mobili sospesi

Come qualsiasi complemento di arredo, anche l’acquisto di una colonna sospesa può avere sia dei vantaggi che degli svantaggi. Innanzitutto:

  • consento una pulizia della stanza in modo rapido e facilitato;
  • rendono la stanza più ampia, grazie all’effetto visivo che creano;
  • non possiedono zoccoli, piedini e questo non solo facilità la pulizia sottostante ma garantisce la massima igiene delle superfici;
  • possiedono un design curato e sono belli da vedere;
  • possono essere inseriti in bagni con dimensioni particolari (stretti e lunghi);
  • rendono più accogliente il bagno, seppur di dimensioni ridotte.

Di contro però:

  • l’acquisto di questi mobili può risultare più costoso rispetto i mobili tradizionali;
  • devono essere appesi al muro e quindi occorre un’installazione da parte di personale specializzato;
  • occorre garantire una stabilità al mobile e quindi prestare attenzione alla portata delle staffe e alla qualità della ferramenta utilizzata.

Manutenzione e pulizia

La pulizia del bagno è una delle operazioni quotidiane che deve essere fatta per avere la massima igiene non soltanto dei sanitari ma anche degli accessori e mobili che arredano l’ambiente. Per avere un bagno perfettamente pulito non occorrono grandi operazioni.

Il materiale per eccellenza utilizzato nell’arredamento del bagno, solitamente è il legno che viene infonde calore all’ambiente e dona prestigio all’intera stanza. Questo materiale oltre a valorizzare l’ambiente, rende elegante qualsiasi stile, arricchisce esteticamente ma anche dal punto di vista funzionale il proprio bagno.

Se da una parte il legno conferisce comfort e rende accogliente la stanza, dall’altro necessita di una manutenzione che lo mantenga intatto nel tempo. Per evitare che possa deformarsi è buona abitudine asciugare sempre il mobile bagno con un panno asciutto subito dopo avere passato un panno morbido inumidito con acqua tiepida. Il panno deve asciugare completamente l’acqua sulla superficie.

Se occorre pulire a fondo il mobile, si può sempre utilizzare un panno morbido con un po’ di detersivo neutro cercando di seguire le venature del legno, per poi ripassare un panno sopra imbevuto di acqua per eliminare i residui di detersivo.

Si sconsiglia l’utilizzo di prodotti come smacchiatori, alcool, candeggina e acetone che potrebbero danneggiare la superficie del legno. Nel caso di materiali laccati abbiate sempre la stessa delicatezza per mantenerli intatti il più a lungo possibile.

Montaggio colonna da bagno

Prima di acquistare la vostra colonna da bagno sospesa è bene calcolare lo spazio che si ha a disposizione e tutti gli accessori che andrete a inserire all’interno del vostro bagno: pensili, contenitori, mensole, specchi. Meglio scegliere arredi comodi e funzionali, non troppo ingombranti.

Non appena avrete scelto gli arredi, calcolate le dimensioni e osservate lo spazio necessario, sia orizzontalmente che in verticale, di ogni singolo elemento. Per avere una maggiore libertà di movimento durante la fase di montaggio vi consigliamo di montare prima i pensili, e tutti gli elementi che vanno fissati in alto e poi passare al montaggio delle parti basse. 

Stabilite l’altezza per posizionare la colonna e assicuratevi che sia ben centrata. L’altezza dei mobili deve essere adeguata alle dimensioni del bagno. Importate che la colonna sia facilmente raggiungibile, specie i ripiani più alti, che non sia ingombrante e quindi che non si corra il rischio di urtarla.

A questo punto, procuratevi tutto il necessario per procedere al montaggio. Solitamente all’interno delle confezioni si trova tutto il necessario ma vi occorrerà sempre avere a portata di mano una livella, una matita e un trapano. Poggiate la staffa al muro e con una matita prendete nota dei punti esatti in cui andare a fare i buchi per fissare la colonna. Con l’aiuto di una livella controllate che la staffa sia posizionata in linea con il pavimento.

Prendete il trapano e prima di procedere con i buchi laddove avete preso la misura, controllate che non ci siano cavi o tubature che potreste danneggiare. Dopo avere fissato la staffa al muro con gli appositi tasselli, potete agganciare facendo attenzione, la colonna alla staffa.

Ovviamente queste sono delle indicazioni generiche per il montaggio di un qualsiasi mobile da bagno a muro. All’interno della confezione del vostro acquisto trovate il manuale delle istruzioni su cui sono indicate tutte le informazioni su come procedere.

Dove acquistare un mobile colonna da bagno? Prezzi

Le colonne da bagno sono acquistabili presso i negozi specializzati nella vendita di arredamento da bagno oppure comodamente da casa, sullo store di Amazon. Qui è possibile acquistare prodotti garantiti dai rivenditori con la possibilità di scegliere tra diversi modelli e tipologie, consultando il catalogo online e le recensioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e decidono di condividere la propria esperienza.

L’utente prima di procedere all’acquisto può confrontare prezzi e peculiarità contenuti all’interno delle schede descrittive che accompagnano i singoli prodotti e stabilire quale possa essere il più idoneo in base al gusto personale e alle proprie esigenze.

Il nostro consiglio è quello di direzionare la scelta su prodotti di qualità che siano garantiti mediante certificazione, con la possibilità di essere installati senza la necessità di dovere acquistare materiale extra per il montaggio. Solitamente tasselli, staffe e quanto necessario è in dotazione all’interno della confezione. 

Il costo di queste colonne da bagno è vario, e cambia in funzione delle dimensioni, della qualità dei materiali, e della tipologia. Talvolta può superare anche i 100 euro, con la certezza di ritrovarsi dinnanzi a prodotti di qualità, a prova di usura. Diffidate dall’acquisto di prodotti a basso costo in quanto non sempre sono sinonimo di qualità. Meglio orientare la scelta su colonne da bagno di aziende note, ben recensite anche se possono avere un costo più elevato.

Colonna bagno: guida alla scelta della migliore, opinioni e prezzi