Il divano è un elemento / complemento di arredo presente praticamente in tutte le case e anche in parecchi ambienti pubblici, quali possono essere uffici, biblioteche, sale d’aspetto, loft utilizzati sia come abitazione che come ufficio e così via.

In particolare, il divano letto rappresenta una soluzione d’arredo molto versatile, che consente di risolvere parecchie situazioni in cui lo spazio non è molto oppure la necessità sia quella di aggiungere un posto letto in un ambiente di dimensioni limitate.

Con i divani letto matrimoniali si può facilmente, e con una spesa contenuta, arredare un locale multifunzione utilizzato sia come soggiorno che come zona notte, aggiungere due posti letto dedicati agli ospiti, arredare una casa per le vacanze e, in ogni caso, personalizzare l’ambiente abitativo con un elemento d’arredo elegante e di grande effetto scenico.

Come scegliere il divano letto matrimoniale ideale

La scelta di un divano letto dipende da due elementi: lo spazio disponibile e le esigenze di comfort. Si può decidere di acquistare un divano letto a due piazze anche per un piccolo monolocale, così da avere maggiore comfort nella zona notte, oppure come letto aggiuntivo in un appartamento, da mettere magari a disposizione di amici o famigliari in visita.

Per quanto riguarda il design, è bene tenere presente che spesso un divano rappresenta un elemento a sé stante, ciò significa che può adattarsi facilmente a qualsiasi stile di arredo, classico, essenziale o contemporaneo.

Se il divano è destinato al soggiorno, la scelta del modello dipende molto dalle dimensioni della stanza e dal punto in cui si desidera collocarlo. In uno spazio living piuttosto grande che comprende anche il salotto e la zona pranzo, o in un open space con angolo cottura, la presenza di un divano letto, oltre ad offrire ottime condizioni di confort, permette di suddividere l’ambiente in due aree destinate a funzioni diverse.

Materasso e meccanismo di apertura

Soprattutto se il divano letto matrimoniale viene utilizzato quotidianamente, ad esempio in un monolocale, è molto importante che sia non solo bello da vedere ma anche confortevole e funzionale. In particolare, importante verificare la qualità del materasso: per un divano letto matrimoniale usato come un vero e proprio letto, il materasso deve essere comodo, meglio se si tratta di un vero materasso inserito all’interno del meccanismo del divano, che deve comunque essere molto semplice e veloce da azionare.

Colore e materiali del rivestimento

Un altro elemento importantissimo per il divano letto è anche il rivestimento, che oltre a garantire un’ottima resa estetica deve essere resistente all’uso e deve essere facile da lavare e mantenere igienizzato e pulito.

Oggi sono disponibili rivestimenti antimacchia e antistrappo, che spesso possono essere anche rimossi e lavati semplicemente in lavatrice, con la garanzia della lunga durata nel tempo.

Per quanto riguarda i colori, il consiglio è quello di sceglierlo in maniera tale che si armonizzi ad altri elementi di arredo presenti in casa, ad esempio poltrone, sedie rivestite in tessuto, tappezzeria, copriletti, tendaggi e altro. Oppure, nel caso di un contesto abitativo arredato con mobili essenziali e classici o in stile industriale, può essere interessante la scelta di un colore a contrasto, per vivacizzare l’ambiente e infondere una piacevole nota di allegria.

Arredare la veranda coperta con un divano letto matrimoniale

Per chi possiede una veranda o un terrazzo coperto di dimensioni relativamente ampie, il divano a letto matrimoniale è un elemento indispensabile. Collocandolo di fronte alla vetrata della veranda, in maniera tale da ammirare il panorama, il divano letto offre la possibilità di trascorrere piacevoli momenti di relax e di disporre di una camera da letto in più, accogliente e panoramica, perfetta per i mesi estivi.

Per acquistare un divano letto matrimoniale di qualità elevata ad un prezzo conveniente, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a Smart Arredo, uno store specializzato esclusivamente nelle soluzioni arredative per le case di piccole dimensioni, monolocali, appartamenti di metratura limitata, mansarde e così via.

Smart Arredo è un vero punto di riferimento per chi desidera acquistare mobili e complementi con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, con il vantaggio di scegliere tra un vasto catalogo, direttamente dal proprio pc, e ricevere tutto al recapito desiderato. La spedizione è gratuita in tutta Italia, inoltre Smart Arredo offre, oltre alla garanzia sui prodotti, anche la tutela nel caso in cui la merce subisse danni durante il trasporto.

Maggiori informazioni su Smartarredodesign.com.

Perché il divano letto matrimoniale è spesso la soluzione migliore