I migliori contenitori per alimenti da tavola non sempre sono semplici da scegliere al momento dell’acquisto, poiché in commercio è possibile trovarne di diverso tipo. Ogni recipiente possiede varie caratteristiche che riguardano la forma, le dimensioni, la possibilità di essere riposti in frigorifero, nel congelatore oppure usati nel microonde. Scopriamo insieme quali sono i più originali e belli da acquistare e come sceglierli.

Contenitori per alimenti: come scegliere i recipienti da tavola?

I contenitori per alimenti sono una tra le migliori soluzioni per conservare il cibo avanzato, ma possono anche essere portati in tavola durante i pasti. Alcuni modelli consentono di essere risposti in frigo, nel congelatore, nella dispensa e possono anche essere utili per riscaldare gli alimenti nel microonde senza sporcare i piatti.

Altri recipienti sono invece, pensati per essere portati con sé magari durante una pausa lavoro, specie se provvisti di chiusura ermetica che blocchi la possibile fuoriuscita del cibo e consenta di trasportare sia cibi solidi che liquidi. Su Amazon è possibile trovare tante proposte originali, con forme tondeggianti, rettangolari di piccole, medie e grandi dimensioni, adatti per tutti gli usi e per essere portati in tavola. 

Al momento dell’acquisto di un recipiente per alimenti è bene prestare attenzione ai materiali con cui sono realizzati, ai coperchi abbinati, alle dimensioni, alle forme e alla versatilità, quindi se adatti per essere introdotti in forno, nel microonde oppure in frigo.

Migliori recipienti per la tavola

Emsa Superline

Si tratta di un recipiente che può essere utilizzato per fare lievitare gli impasti, disponibile in colore bianco con un coperchio blu e una capacità di 5 litri. Può essere acquistato singolarmente oppure in confezione con altri accessori da cucina, come spatole per raccogliere l’impasto. La caratteristica principale di questo recipiente è la sua versatilità che lo rende ideale per essere portato in tavola e utilizzato anche come insalatiera.

Grazie al suo coperchio ermetico è possibile utilizzarlo, inoltre, per conservare gli alimenti che sono rimasti. Leggero e pratico da sollevare, è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, dove è anche possibile leggere le numerose recensioni positive degli utenti che ne sono rimasti soddisfatti per la qualità dei materiali con cui è realizzato e la comodità nel potere lavorare gli ingredienti al suo interno. Il design semplice e colorato permette di portare in tavola questo originale recipiente.

Nuby 91161

Si tratta di un kit di 6 colorati e originali recipienti, ideali per trasportare il cibo a lavoro, per conservare omogeneizzati e pappe pronte oppure da portare in tavola con all’interno gustosi antipasti da condividere con amici e parenti. Possiedono tutti un coperchio con chiusura ermetica e una dimensione media.

Realizzati in plastica leggera (che sembra essere compatibile con il freezer, il microonde e la lavastoviglie), ogni recipiente ha una capacità di 120 millilitri. Vista leggerezza, il consiglio dell’azienda produttrice è quello di non appesantirle troppo con gli alimenti per evitare che possano deformarsi.

I recipienti sono acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente, dove è anche possibile leggere le numerose recensioni positive degli utenti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gelo Box

Si tratta di un kit composto da tre recipienti di dimensioni diverse (piccola, media e grande) in vetro dotati di coperchio in plastica con chiusura ermetica. I recipienti sono sovrapponibili e impilabili uno dentro l’altro così da consentire di potere risparmiare spazio in dispensa, quando non vengono utilizzati. Tutti e tre i recipienti per alimenti pur essendo realizzati in vetro sembrano essere compatibili con il microonde, così come affermato dall’azienda produttrice.

Una volta estratti dal microonde, possono essere portati in tavola con il cibo riscaldato all’interno e utilizzati anche come recipienti da tavola, per servire il pasto ai commensali. Essendo in vetro sono realizzati in modo da non trattenere gli odori e non macchiarsi. Di contro però, come si può leggere in alcune recensioni rilasciate dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto su Amazon, questi recipienti risultano essere un po’ pesanti da maneggiare con una sola mano specie quando non sono vuoti.

Si raccomanda di leggere con attenzione le istruzioni contenute nella confezione per l’utilizzo dei recipienti e di pulirli accuratamente dopo ogni utilizzo, prima di riporli in dispensa.

Come pulire un recipiente per alimenti?

I recipienti per alimenti da portare in tavola possono essere lavati sia a mano che in lavastoviglie, laddove l’azienda produttrice specifica che il materiale con cui sono realizzati non si deformi o danneggi. Il consiglio degli esperti è quello di alternare i due metodi di pulizia e di prediligere il lavaggio a mano. I recipienti una volta consumato il cibo contenuto al loro interno, devono essere lavati subito evitando che possano rimanere macchiati o impregnati di cattivo odore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Recipienti per la tavola: ecco i più belli e originali da acquistare