Le scarpe hanno bisogno di spazio. Dar loro una collocazione adeguata è un dilemma frequente e non solo per le donne. Anche se viviamo soli, potremmo avere un appartamento molto piccolo. Oppure viviamo in famiglia e la quantità di scarpe aumenta, anche se la casa è più grande. Se non mettiamo ordine, si rischia una gran confusione. Esistono scarpiere progettate appositamente per riporre le scarpe sfruttando al meglio lo spazio e ingombrando il meno possibile. Se cercate una soluzione conveniente per ingombro e prezzo, Ikea offre diverse possibilità.

Bissa, la scarpiera salvaspazio

Si tratta di una scarpiera slim a due scomparti, una creazione di Sarah Fager. Può conservare dalle otto alle dodici paia di scarpe, è in truciolare, plastica ABS e lamina più la plastica stirenica nella parte del cassetto. Le sue misure sono 49 cm (larghezza), 93 cm (altezza), 28 cm (profondità), pesa 15.86 kg con la confezione.

Questa scarpiera è da fissare al muro, ha uno spazio interno che rimane ventilato e mantiene le scarpe più a lungo. Si sviluppa in verticale e presenta due parti funzionali alle ante ribaltabili che arrivano a ruotare quasi di 90° . I due scomparti sono delimitati da un divisorio che può essere rimosso, per esempio per riporre stivali alti. È un parallelepipedo largo 49 cm e profondo 28, quindi sulla parte superiore potete riporre degli oggetti o poggiare un paio di scarpe che indosserete di nuovo in giornata. Per pulirla, basta un panno morbido con detersivo neutro e poi una seconda passata con panno asciutto per asciugarla.
È disponibile in nero o marrone per una spesa di 19.95 euro; la trovate anche a tre scomparti e in bianco, quindi facilmente abbinabile all’arredamento e al colore delle pareti dello spazio in cui la mettete. Un intaglio in fondo, sul retro del mobile, permette di incastralo col battiscopa. Se avete molte scarpe, potete accostare due scarpiere Bissa per una larghezza complessiva di circa 1 metro.

Trones, la scarpiera versatile

Con 52 cm di larghezza, 39 di altezza e 18 di profondità, Trones è una scarpiera in plastica per chi ama la praticità e la semplicità. Potete riporci anche altre cose, libri, riviste, sulla parte superiore presenta una sorta di vaschetta che sfrutta quasi tutta la larghezza e la profondità del mobile e su cui potete poggiare chiavi, occhiali da sole, il cellulare, guanti, fogli piegati e quadernini, un biglietto da visita che vi servirà nei giorni seguenti, piccole borse ecc. 21.95 euro, bianca o nera, comodissima da pulire anche perché le ante ribaltabili si possono rimuovere. Il prodotto, inoltre, è realizzato in un’ottica di sostenibilità ambientale perché è in plastica propilenica, semplice da riciclare. Potete dare tranquillamente sfogo alla vostra creatività, realizzando varie composizioni a muro (diagonali, in linea retta…). Potete applicare delle etichette per identificarne immediatamente il contenuto.

Ante scorrevoli salvaspazio: Mackapär

La scarpiera slim Mackapär si adatta facilmente alle vostre esigenze di spazio e arredamento perché potete fissarla a parete facendo poggiare i piedi sul pavimento oppure potete appenderla, giocando sulla combinazione di più moduli. Misure 80, 102, 35, presenta dei pannelli in truciolare, plastica ABS, lacca acrilica, carta e lamina superficiale e altri pannelli in fibra di legno e lacca acrilica. Parallelepipedo bianco che sfrutta l’altezza, ha una struttura semplice che lo rende facile da pulire, tre piedini che possono essere rimossi e ha due incavi per le dita e lo scorrimento delle ante che sono salvaspazio.

Altri modelli

Ikea presenta altri modelli che possono adattarsi a varie esigenze. Tra questi, Brusali, 70 euro, 61, 30 e 130 cm, contiene dalle 12 paia di scarpe e va fissata alla parete. Le scarpiere, inoltre, non sono necessariamente chiuse. Tra i modelli che presentano vani aperti abbiamo la panca Hemnes, prezzo 60 euro. 85 cm di larghezza, 32 cm di profondità e 65 cm di altezza, conserva minimo 6 paia di scarpe e ci si può sedere sopra per calzarle.

Scarpiere Ikea: i modelli migliori per risparmiare spazio