Pochi elementi di arredo sono in grado di cambiare radicalmente volto ad un ambiente come un tappeto: drappi di tessuto realizzati con i materiali più disparati (può trattarsi di lana, così come di seta, di cotone o di una qualsiasi altra fibra artificiale e/o vegetale) capace di donare una vera e propria botta di colore alla stanza all’interno della quale viene posizionato, rendendola allo stesso tempo più elegante e più accogliente.

Un tappeto infatti è un vero e proprio invito all’ingresso: un invito a mettersi comodi, a rilassarsi e, perché no, un invito a creare un clima rilassato e conviviale. Detto ciò scegliere un tappeto non è sempre semplice, ma per fortuna esistono alcuni criteri da tenere in considerazione per essere praticamente certi di fare la scelta più adatta alle proprie esigenze: criteri che, chiaramente, devono tenere conto tanto delle nostre finanze quanto delle caratteristiche principali relative all’ambiente che abbiamo intenzione di decorare. Criteri che potrebbero farci optare per un tappeto antico piuttosto che per uno moderno, per un tappeto classico o uno più alla moda, e ancora per un modello rettangolare piuttosto che per uno di forma rotonda.

Come scegliere il tappeto giusto

Come già anticipato le scelte relative ad un tappeto possono riguardare tanto la tonalità ed i materiali quanto le trame e le forme e sono legate indissolubilmente alle caratteristiche della casa o della stanza all’interno della quale intendiamo posizionarli. Ad esempio un arredamento di stampo minimalista ed essenziale tenderà a preferire dei colori e delle sfumature neutre, mentre al contrario un arredamento di natura maggiormente classica e massiccia potrebbe premiare uno splendido tappeto persiano. Lo stesso discorso valga anche per la forma del tappeto, nel nostro caso rettangolare o rotonda, che va ovviamente decisa in base agli spazi a disposizione, alla quantità di mobili presenti nella stanza, alle caratteristiche del pavimento ecc. Forma e dimensioni del tappeto vanno valutate con la massima attenzione, visto che un tappeto troppo grande potrebbe finire per soffocare l’ambiente che lo ospita, mentre al contrario un tappeto troppo piccolo può rischiare di perdersi nel contesto. Un ultimo aspetto riguarda ovviamente il costo del tappeto, che deve venire sempre e comunque valutato in base ad un’analisi dettagliata del budget di cui si dispone. Detto ciò è bene chiarire che esistono tappeti per tutte le esigenze, così come esistono tappeti per tutte le tasche: basta trovare il giusto partner a cui affidarsi.

Dove acquistare il tappeto giusto

Da questo punto di vista esistono negozi in cui è possibile ottenere sconti semplicemente impressionanti, andando ad acquistare sempre e comunque dei brand fantastici. Stiamo ad esempio parlando di Delani, una realtà storica attiva in 11 Paesi del mondo impegnata costantemente alla ricerca ed alla scoperta di nuovi trend: con Delani (che oggi ha cambiato nome in Westwing) è possibile acquistare prodotti provenienti tanto dalla Francia quanto dalla Germania e dal Brasile, andando a risparmiare delle cifre davvero molto importanti, senza dovere rinunciare in alcun modo alla qualità. Questo perché Delani abbatte i costi di magazzino, andandosi a rifornire direttamente dal produttore soltanto nel momento in cui il cliente ha effettuato il suo acquisto: questo garantendo sempre e comunque un accurato controllo della qualità al cliente, che riceverà soltanto prodotti visionati da esperti del settore. Insomma, chi cerca ogni giorno nuove proposte di arredamento per la sua casa, relative ai tappeti ma non solo, non deve fare altro che iscriversi a Delani (oggi Westwing) per trovare tante diverse fonti di ispirazioni: non a caso la maggior parte degli iscritti visita il sito oltre 100 volte l’anno!

Tappeti Dalani: scegliere un modello classico o alla moda?