La camera da letto è una delle camere più importanti di un appartamento, in quanto deve essere confortevole, in grado di fare rilassare e dove potere godere a pieno dei momenti di relax per leggere, guardare la TV, meditare oppure riposare gli occhi prima di riprendere le forze per affrontare le attività quotidiane.

Questo ambiente deve quindi, essere in grado di potere creare una luce che sia adatta per i vari momenti di tranquillità che non sempre la luce naturale può fornire. L’illuminazione della camera da letto moderna non sempre è come la fantastichiamo, poiché alcuni edifici sono antichi, composti da finestre piccole oppure l’appartamento è situato in un centro storico dove spesso i palazzi sono molto vicini tra loro e l’illuminazione scarseggia.

In questi casi, la luce artificiale assume un’importanza indispensabile. Essendo la camera da letto il luogo per eccellenza del relax, le luci devono essere calde, semplici e devono rispettare l’ambiente e l’arredamento.

Come scegliere l’illuminazione di una camera da letto moderna?

L’illuminazione deve essere in grado di dare la corretta gradazione di luce all’interno di una stanza. Per potere avere una luce che sia uniforme si può optare per l’acquisto di un lampadario per camera da letto moderna che sia in vetro o in inox, oppure realizzato in altri materiali. Il consiglio per quanto riguarda l’utilizzo del lampadario è quello di sistemarlo solo all’interno di una stanza di grandi dimensioni.

Nel caso in cui, invece si disponga di una camera di piccole dimensioni oppure con un soffitto troppo basso, come quello delle mansarde, è possibile scegliere come alternativa altrettanto valida una plafoniera, un elemento funzionale e discreto.

Un’altra opportunità ben apprezzata è quella dell’utilizzo degli applique ponendo particolare attenzione a dove vengono posizionati e alle grandezze. Le dimensioni infatti, possono aiutare a distinguere le varie plafoniere presenti in commercio e installarle alle pareti in qualsiasi punto più adatto della stanza.

Quali sono le migliori illuminazioni?

Molte delle proposte di illuminazione per stanze da letto moderne sono ideali per illuminare nicchie, controsoffitti, mensole e pannelli creati con il cartongesso, contornati da faretti a led incastrati ad incasso. Il cartongesso è un materiale modellabile e quindi, estremamente utile nel caso in cui si desideri modificare un ambiente per creare dei giochi di luce e ombre innovativi.

Con il cartongesso si possono creare delle nicchie sopra il letto, ad esempio, in cui potere inserire dei faretti e dove potere appoggiare oggetti e libri. Un altro esempio potrebbe essere la creazione di una parete con dei piccoli rilievi e decorazioni su cui si può accendere una luce, creando così dei giochi di luci e ombre oppure creando una decorazione con un fascio unidirezionale rivolto verso il letto, nel quale inserire dei faretti. 

La luce da comodino

Le lampade per comodini sono oggetti indispensabili per coloro che sono appassionati di lettura. Ci sono due possibili tipologie di lampade da comodino che possono essere utilizzate per illuminare una camera da letto moderna:

  • le abat-jour: sono una fonte di luce che può essere poggiata sul comodino, disponibile anche in modelli a sospensione oppure in stile moderno con integrata una porta usb per ricaricare il proprio cellulare o altri dispositivi;
  • applique: scelti delle giuste dimensioni possono essere installati sul proprio comodino, in modo da lasciare libera l’intera superficie del mobile per poggiare oggetti. Essendo una fonte di luce solitamente poli-direzionale potrebbe però, dare fastidio alla persona che dorme accanto, quindi va scelta sempre con attenzione;
  • le lampade da lettura: rappresentano una luce unidirezionale che può essere direzionata in base alle proprie esigenze. Queste lampade possono essere anche a sospensione con braccio flessibile che consente di avere la luce perfetta durante la lettura di un buon libro.

Luce da armadio

Non tutti gli armadi sono illuminati dalla luce naturale del giorno e quindi, è possibile trovare una soluzione moderna e funzionale che possa aiutare a scegliere il proprio outfit la mattina per andare a lavoro e la sera per un’occasione particolare.

Una possibilità potrebbe essere quella di sistemare dei faretti nella parte superiore del proprio armadio con luci a risparmio energetico, in modo che non si crei un contrasto con il resto della luce della stanza e si accenderanno solamente ogni qualvolta saranno aperte le ante dell’armadio.

Illuminazione camere da letto moderne: quali sono le migliori? Come sceglierle?