Il colore viola ametista è molto intenso e profondo che viene sempre più utilizzato negli ultimi anni, per gli arredamenti delle case. Dai mobili alle pareti, si passa per accessori e complementi di arredo dal colore viola che sembra essere in grado di valorizzare la casa e in alcuni casi di dare un tocco di eleganza. Scopriamo insieme come inserire questa colorazione nell’arredamento e a quali altri colori si abbina.

Come abbinare il colore ametista nell’arredamento?

Il colore viola nell’arredamento è molto apprezzato ma la sfumatura ametista, in particolare, da qualche anno sta riscuotendo un grande successo. Questa tonalità ametista è intensa e si presta per abbinamenti diversi, tanto che si può adattare con facilità a diverse tipologie di arredamento.

Il successo del viola ametista nell’arredamento viene per lo più attribuito alla sua capacità di adattarsi grazie alla sua colorazione misteriosa e affascinante. Come molte sfumature di viola, anche quella dell’ametista sembra essere in grado di impreziosire l’ambiente rendendolo piacevole e affascinante.

Si può scegliere un colore ametista per le pareti di casa oppure per i mobili e complementi di arredo. Le stanze come il bagno e la camera da letto, ma anche la cucina e il soggiorno, si prestano benissimo per essere colorate di viola.

Soggiorno colore ametista

Il soggiorno di colore ametista sfoggia una nuance rilassante che viene consigliata dagli esperti per dare un tocco di eleganza e leggerezza all’ambiente. Si può decidere di scegliere un solo tono di viola oppure una gradazione di sfumature della stessa palette cromatica. Gli esperti consigliano di tinteggiare le pareti di colore glicine o in bianco, con tocchi qua e là di viola ametista più scuri. Un’idea molto diffusa è quella che prevede l’abbinamento di questa tonalità con mobili e infissi laccati di colore bianco o in legno chiaro.

Cucina colore ametista

Spesso si pensa che il viola sia un colore che richiami i campi provenzali di lavanda, adatto per una cucina shabby chic e retrò. Il viola scuro in realtà è una tonalità che si adatta bene a cucine moderne, minimal e contemporanee. Arredi di colore ametista per la cucina si adattano bene a mattonelle dai colori scuri, rivestimenti in legno ed elementi in metallo.

Camera da letto colore ametista

Il viola è un colore molto rilassante che può andare bene per le camere da letto e la zona notte. Anche in questo caso, l’ametista si può adattare bene a stili di arredamento diversi tra loro e tante sono le varianti disponibili in commercio da potere scegliere. Una camera da letto in stile contemporaneo può, ad esempio, essere valorizzata da una parete colore ametista. Si possono decorare pareti con stampe e “stencil” che si ispirano a paesaggi o ambienti naturali. 

Arredi del bagno colore ametista

Sia che si tratti di scegliere un unico mobile oppure di ritinteggiare intere pareti di questa tonalità di viola, il colore ametista è ideale anche per arredare un bagno. In particolare, si possono arredare ambienti lussuosi e chic, abbinandoli con colorazioni scure come il nero glam. Si possono scegliere tonalità di viola anche per lavandino e vasca da bagno, abbinando un marmo viola. Gli esperti consigliano questa tipologia di arredo solo quando il bagno è ben illuminato e di grandi dimensioni.

Con quali colori si abbina?

Quando si parla di sfumature e palette di colori è bene identificare anche il colore viola ametista. La pietra di ametista da cui deriva il suo nome, in natura non si trova solo di colore viola ma può avere tantissime sfumature. Questa pietra dura, solitamente presenta un colore che va dal viola al giallo arancio. Nonostante ciò, l’ametista viola è la colorazione più conosciuta e utilizzata.

Come per qualsiasi colore, anche il viola ametista possiede un significato, simboleggia la spiritualità, l’evoluzione dell’anima e la trasformazione. Tanti sono gli accostamenti da poter realizzare con questa tonalità di viola, come il bianco, il nero, il grigio antracite e il glicine. In generale, l’ametista sembra stare bene con tutti gli altri toni di viola ma si possono anche azzardare abbinamenti con il rosso e il verde.

Il colore ametista è consigliato per le pareti, tranne che utilizzato per dipingere spazi poco luminosi. Le pareti di questo colore riescono a conferire un carattere deciso a qualsiasi ambiente, ma purtroppo specie nelle tonalità più scure il viola tende a incupire le stanze. Per evitare di incorrere in questo problema, si può dipingere una sola parete colore ametista da abbinare ad altre pareti bianche o di tonalità chiare e luminose.

Ametista colore: come inserirlo nel proprio arredamento? A quali altri colori si intona?