Ikea è la multinazionale svedese che si occupa di arredamento nel senso più ampio del termine: dai mobili ai complementi di arredo e dall’oggettistica alla biancheria da letto. La sua peculiarità è nell’ottimo rapporto qualità-prezzo, che riesce ad ottenere grazie anche alla possibilità di montaggio personalizzato dei vari elementi. Al giorno d’oggi, acquistare un mobile da Ikea e montarlo diventa un’attività persino divertente e alla portata di tutti. 

Tra gli elementi che è possibile trovare, non mancano gli armadi e le soluzioni per il guardaroba. Sarà possibile scegliere tra un’ampia gamma di articoli, in materiali quali il legno di rovere e il vetro a specchio sulle ante, con chiusura a battente o scorrevole. Qualunque sia lo stile della vostra casa, Ikea offre soluzioni personalizzabili dal design tradizionale o moderno, a seconda delle necessità, e molti armadi sono componibili. Il guardaroba Trysil, ad esempio, si rivela un salvaspazio dalla linea molto sobria e adatta sia a una casa rustica che ad una dall’arredamento più attuale, grazie al contrasto tra il legno dell’anta scorrevole e il vetro di quella fissa, che funge da specchio. La possibilità di essere composto da più moduli consente di usare gli spazi disponibili in modo molto versatile e, come tutti gli armadi Ikea, anche Trysil può essere completato con accessori atti ad organizzare il guardaroba, come stampelle o scatole contenitrici. Un altro sistema componibile molto scelto è il Pax, che utilizza sempre ante scorrevoli in legno laccato bianco o effetto rovere e presenta, sulle ante, motivi squadrati che si armonizzano con qualunque ambiente. Le soluzioni sono svariate e potrete abbinare un elemento più grande ad altri più piccoli o creare persino un armadio angolare per sfruttare ogni centimetro disponibile. Se siete amanti dello stile rustico, il Pax ha anche una variante in frassino scuro o nero.

Tra i modelli dal design più tradizionale, troviamo senz’altro l’Hemnes, in legno massiccio scuro o bianco, che ha la classica forma squadrata con i quattro piedini ben in evidenza, oppure il Platsa che presenta il medesimo tipo di appoggio e ante più piccole sulla parte superiore per permettervi di riporre più oggetti. Grazie ai moduli di altezze differenti, inoltre, è anche possibile creare delle composizioni che si adattino a ogni tipologia di spazio, inclusi soffitti spioventi o angoli angusti.

A parte questi modelli specifici, in generale, le proposte di guardaroba e armadi di Ikea sono piuttosto moderne o comunque lineari, quindi versatili in ogni ambiente. Elvarli, ad esempio, ha un design molto essenziale con scaffali a giorno, peculiarità che si riscontra sia nel guardaroba che nelle credenze dedicate al salone. La presenza di cassetti ed elementi per appendere gli abiti, lo rende comunque anche molto pratico. L’Aneboda, può definirsi, invece, un ibrido molto interessante: pur presentando i classici piedini di appoggio tipici dei modelli più rustici, ha un corpo dritto e moderno, con scanalature sulle ante a slanciare ed alleggerire l’intera struttura; disponibile sia in legno scuro che laccato bianco, ha maniglie pratiche ed è personalizzabile internamente.

Per quanto riguarda i colori, non esistono solo le varianti del legno laccato o naturale, ma vi sono anche verniciature interessanti che conferiscono carattere e ulteriore modernità ad alcuni modelli.  Il Pax ha ante con motivi floreali molto originali, o tinte unite quali il blu con linee geometriche concentriche, l’arancione e il rosso acceso. Lo Stuva, pensato per i giovanissimi, presenta varianti cromatiche come il rosa e il celeste.

Di sicuro, l’aspetto più moderno che caratterizza gli armadi Ikea, riguarda la flessibilità e la poliedricità delle forme e delle dimensioni, che ne fanno prodotti adattabili a qualunque ambiente, lavorativo o casalingo.

Armadi Ikea: design tradizionale o moderno?