Lo stile contemporaneo è oggi tra gli arredamenti più amati, per l’utilizzo di colori neutri, mobilio ridotto all’essenziale, e forme lineari. Il rischio di chi sceglie questo stile è quello di allestire ambienti che possono risultare freddi e poco ospitali. L’obiettivo principale è quello di creare ambienti che siano semplici nell’utilizzo, comodi e belli da vedere. 

Fanno parte di questa tipologia di arredo anche delle sottocategorie come lo stile “minimal”, “hi-tech” e “loft”. In particolare nello stile contemporaneo si tende a indirizzare l’attenzione sulla scelta di materiali che siano innovativi. Andiamo a vedere quali sono le peculiarità di questo stile di arredamento.

Scelta dei colori

Nello stile contemporaneo i colori giocano un ruolo molto importante, in quanto vicino alla classica colorazione bianca e nera, che fanno parte della sottocategoria “minimal”, possono esserci anche tonalità decise così da creare contrasti forti. Sicuramente non troverete colori pastello o altri tipici invece, di arredamenti rustici.

Spesso si tende a scegliere i colori cercando di riprodurre quelle che sono le regole cromatiche, ovvero colori caldi per le zone giorno, freddi per quelle da notte. Le regole nello stile contemporaneo però, possono anche scambiarsi ed è proprio questa possibilità che lo distingue da altri stili come quello classico. Pertanto si possono trovare accostamenti di colori come bianco e rosso, oppure viola e verde.

Mobilio

Nello stile di arredo contemporaneo ciò che viene ritenuto superfluo lascia il posto a quello che invece ricopre un ruolo essenziale, ciò vuole dire che la disposizione dei mobili all’interno di ambienti arredati con questo stile non è casuale. La scelta degli oggetti e dei mobili è parte integrante dell’arredamento e per questo motivo devono essere scelti accuratamente, per avere una buona riuscita e un design moderno.

Tecniche e consigli utili

Arredare una casa scegliendo un particolare stile significa darle carattere, che possa rispecchiare la personalità dei padroni di casa e accogliere gli ospiti. Uno stile di arredo deve comprendere tutta una serie di caratteristiche ed elementi che possono essere contaminati da altri stili e modificati secondo quelle che sono le proprie esigenze e gusti.

Gli elementi che determinano lo stile contemporaneo piuttosto che un altro stile sono:

  • materiali dei rivestimenti che possono essere in cemento o resina per i pavimenti e piastrelle in monocottura oppure gres porcellanato per il bagno;
  • materiali degli arredi che possono essere laccati lucidi e opachi, serigrafati, in acciaio per la cucina oppure materiali innovativi;
  • il colore delle pareti e dell’arredo;
  • le forme dell’arredamento e la posizione;
  • la presenza di accessori e decori;
  • la funzionalità degli arredi e degli accessori;
  • la presenza di elettrodomestici o dispositivi innovativi.

Lo stile contemporaneo è facilmente riconoscibile perché possiede forme lineari, pulite dove le decorazioni tipiche dello stile classico sono totalmente assenti in favore di forme geometriche squadrate come rettangoli, cubi, quadrati e angoli retti, forme arrotondate, ellittiche, ovali.

Le decorazioni si inspirano a un design semplice ma con un notevole effetto visivo, ricco di eleganza e in grado di mettere il buon umore. Le decorazioni più utilizzate sono pareti wallpaper, colori forti e wall stiker. Gli elementi di arredo possono essere decorati con disegni aerografati o serigrafati, oppure con decorazioni wall stiker.

Le piastrelle di bagno e cucina possono essere decorate con qualsiasi tipo di decoro con figure stilizzate, disegni tribali, astratti oppure raffigurazioni di oggetti di vita quotidiana. Quadri e sculture fanno da padrone, al posto di cornici antiche e soprammobili si utilizzano quadri contemporanei, sculture che possono essere veri e propri arredi. In generale le decorazioni sono poche ma scelte in modo da intonarsi con i colori e i materiali dell’arredo.

Questa tipologia di stile di arredamento tende a sfruttare, inoltre, gli spazi in modo funzionale: da una parte predilige spazi aperti e loft, quindi privi di pareti. Dall’altra organizza gli spazi piccoli con una serie di arredi multifunzione, salvaspazio.

Il nostro consiglio è quello di sistemare gli arredi in modo funzionale, così da potere essere allo stesso tempo anche facili da pulire. Cercate di abbinare tecnologia e dispositivi all’avanguardia con l’arredamento in stile contemporaneo, in modo da potere rendere la vostra quotidianità più comoda.

Arredare casa stile contemporaneo: mobilio, colori, tecniche e consigli