Chi lo pratica per hobby, per passione o per lavoro, il giardinaggio è un’attività che accomuna tante persone che vi si dedicano per rilassarsi e prendersi cura di piante e fiori. Se si possiedono i giusti attrezzi da lavoro la fatica si avverte di meno e il lavoro da svolgere potrebbe avere una resa migliore. Scopriamo insieme quali sono i migliori attrezzi da giardino presenti sul mercato e acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante.

Come scegliere i giusti attrezzi da giardino?

Chi possiede un giardino deve prendersi cura di piante e fiori, e per farlo necessita di un’attrezzatura di base, ovvero una serie di utensili che possono servire sempre. Questa dotazione può essere più o meno ampia a seconda delle dimensioni del giardino e del tipo di piante. Si tratta di utensili “di base” come rastrello, cesoie, forbici e paletta, insieme a innaffiatoio e tubo per l’irrigazione. 

Se il giardino ha un prato può essere necessario avere anche un tosaerba così come se ci sono anche siepi, sarà necessario munirsi di tagliasiepi. Nel caso di alberi sarà, invece, necessario disporre anche un troncarami. Secondo il consiglio degli esperti non sembra essere necessario dovere puntare su attrezzi troppo costosi, se si tratta di un hobby. In caso contrario, potrebbe essere necessario dovere acquistare attrezzi professionali. Un attrezzo di qualità scadente nel breve periodo potrebbe risentirne per via dell’usura.

Meglio spendere qualcosa in più per l’acquisto di un attrezzo da giardinaggio che non deve necessariamente essere per professionisti, ma che sia realizzato con materiali di buona qualità. Ricorda che gli attrezzi non vanno mai lasciati per lunghi periodi all’aperto, esposti alle intemperie ed è buona abitudine fare una manutenzione ordinaria. 

Tipologie attrezzi da giardino

Usare gli attrezzi corretti e farlo bene, può essere un aiuto per velocizzare il lavoro di giardinaggio. Spesso però capita che si acquisti un set completo e ci si ritrovi con utensili di cui non se ne conosce l’utilizzo. Tra gli attrezzi più comuni possiamo trovare:

  • vanga o pala: per le piante da giardino la vanga è indispensabile. Si tratta di un attrezzo composto da un manico e una lama all’estremità che va spinta nel terreno con i piedi al fine di rimuoverlo. La vanga serve per eseguire buche profonde fino a 25 cm, per mettere le piante a dimora oppure sradicare alberi;
  • trapiantatore: si usa per sradicare piante di piccole dimensioni oppure per trapiantarle altrove;
  • forbici: per lavori di potatura di piccoli arbusti, per recidere fiori e cimature. Devono essere scelte in base alle dimensioni e al tipo di piante;
  • rastrello: un attrezzo presente in commercio in varie dimensioni, numero di denti e materiali, utile per rastrellare le foglie, l’erba e livellare il terreno;
  • guanti: per la protezione delle mani da erba urticante, spine e sporco;
  • annaffiatoio: indispensabile per dare acqua alle piante. Va scelto in base alle dimensioni delle piante e alla quantità di acqua necessaria;
  • attrezzi da giardino a batteria: i maggiori produttori di linee di prodotti per il giardinaggio hanno realizzato prodotti alimentari a batteria per uso professionale. Esiste infatti, una grande quantità di attrezzi destinati al giardinaggio alimentati dalle batterie piuttosto che dalla corrente elettrica o dal carburante. Si tratta di attrezzi come tagliaerba, tagliasiepi, potatori, soffiatori e motoseghe.

Migliori attrezzi da giardino

Spear & Jackson 3 attrezzi in acciaio inox

Si tratta di un set composto da tre attrezzi in acciaio inox: pala, trapiantatrice e sarchiatrice con un design retrò, ideale anche come regalo. Se non si possiede un giardino possono anche essere utilizzati come oggetti decorativi. I materiali con cui sono realizzati gli attrezzi sono molto resistenti, lucidati a specchio in modo che durante l’utilizzo non vi resti la terra attaccata.

I manici sono realizzati in legno sottoposti a trattamento impermeabilizzante ma non sono antiscivolo. Il set è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo non economico ma che ne rispecchia la qualità del prodotto. Su Amazon puoi anche consultare le tante recensioni positive degli utenti soddisfatti per la qualità del prodotto.

Agaky Set Attrezzi da Giardino 5 Pezzi

Si tratta di un set composto da 5 attrezzi da giardinaggio, ideali per prendersi cura di piante e fiori da vaso. Nello specifico, all’interno del set acquistabile sullo store di Amazon, è possibile trovare: cesoie per la potatura, rastrello, cazzuola, paletta e guanti.

I manici sono ergonomici, rivestiti in gomma con proprietà antiscivolo. La lega in alluminio di cui sono fatti gli attrezzi sembra essere resistente e non sembrano essere stati evidenziati problemi di ruggine, come si può leggere nelle tante recensioni positive degli utenti. 

La qualità del taglio delle cesoie non sembra essere delle migliori specie se si utilizzano su legni molto duri, al contrario, invece, sembrano avere una buona resa su piante verdi e fiori. Il prezzo del set è molto vantaggioso.

Attrezzi da giardino: ecco quali sono e i migliori in vendita