Il pallet in legno non è altro che una pedana realizzata con materiali che possono essere resistenti e affidabili. Ogni pallet può essere utilizzato per caricare sopra un elevato numero di lotti ben assemblati, che possono essere spostati facilmente attraverso l’utilizzo di muletti e carrelli elevatori. 

Queste pedane grazie al supporto rialzato possono evitare i danni che l’umidità potrebbe creare alla merce che trasportano. Infatti, possono proteggere da eventuali ristagni d’acqua presenti nei magazzini o all’interno dei mezzi di trasporto.

I pallet, per queste ragioni possono essere considerati utili e versatili, in grado di potere essere utilizzati non solo per il trasporto ma anche per un arredamento “green”.

Caratteristiche del pallet

Per creare i pallet è necessario utilizzare il legno, un materiale non costoso che può garantire resistenza e durata. Questo materiale, inoltre, può sostenere pesi fino a 2.700 kg di carico fermo oppure fino a 900 kg in movimento. A differenza di altre materie che si potrebbero usare per costruire i pallet, il legno è quello che risulta essere più leggero.

Questa caratteristica lo rende economico, considerando le spese del trasporto che solitamente aumentano a seconda del carico da trasportare. Consentendo il movimento di più lotti con un solo pallet si può risparmiare, quindi, sui costi complessivi. Oltre a queste caratteristiche, è bene considerare che si tratta di un materiale isolante che con le giuste lavorazioni può diventare durevole e resistente. I pallet di legno sembrano essere:

  • rigidi e molto più igienici di altre tipologie di pedane;
  • capaci di potere assorbire l’umidità, presente spesso all’interno dei magazzini o dei rimorchi, che può essere pericolosa per alcuni prodotti imballati e facilmente deteriorabili;
  • in grado di potere garantire una buona aereazione delle merce per via della loro struttura;
  • biodegradabili e facilmente smaltibili senza danneggiare l’ambiente.

Proprio in virtù di queste caratteristiche, oggi sempre più persone decidono di arredare alcuni ambienti della casa e del giardino, utilizzando i pallet in modo creativo e originale.

Arredamento con pallet: come si utilizzano?

I bancali possono essere progettati e tagliati in base al proprio gusto e necessità. Le caratteristiche del legno che compongono i pallet trovano largo impiego nell’arredamento alla cui base vi è una filosofia “green”. 

La bellezza dell’utilizzo dei pallet non riguarda solamente la possibilità di creare qualcosa di nuovo partendo da un oggetto già esistente, ma può essere tradotta anche nella capacità che questo può avere nello stimolare la fantasia.

I pallet sono leggeri, facili da tagliare anche per coloro che non sono molto pratici con il fai da te. Per quanto i bancali possano essere semplici da utilizzare e sistemare in un appartamento è sempre consigliato rivolgersi per un arredamento con stile, a professionisti del settore che possono consigliare al meglio in base alle esigenze personali.

Come usare i bancali per arredare con stile la propria casa?

Oltre alla funzione principale per cui nascono i pallet, questi bancali in legno sono diventati i protagonisti indiscussi di molti arredamenti minimal, economici e di stile, di giardini e appartamenti. Utilizzare materiali riciclati, sfruttando la fantasia, può essere un modo per creare nuovi arredamenti, con gusto.

Essendo i pallet, realizzati in legno e secondo delle misure standard sarà possibile ottenere complementi unici, funzionali e al contempo resistenti. In particolare si possono realizzare, ad esempio:

  • librerie: dalla forma quadrata con fessure perpendicolari che consentono di sistemare in modo ordinato i propri libri preferiti. Una parete ricoperta da pallet levigati potrebbe essere la soluzione ideale per coloro che possiedono un ambiente rustico e che vogliono essere tutto meno che banali;
  • pedana per il letto: nella tradizione asiatica è un must già da vari anni, ma per il mercato europeo l’utilizzo dei pallet come pedana di appoggio per il proprio letto è considerata una novità. La composizione in legno resistente va a sostituire in modo originale la classica rete in doghe o in ferro, dando un piacevole senso di pace e buona solidità;
  • tavolo per mini bar: per coloro che amano mini bar e piccoli angoli dove potere bere un liquore pregiato l’ideale potrebbe essere quello di realizzare con dei bancali dei sostegni su cui appoggiarsi, da abbinare al proprio arredamento. Un angolo composto da pallet utilizzabili non solo per la realizzazione di mini tavoli ma anche per mensole di appoggio, magari da abbinare a degli sgabelli rustici, in stile pub rustico o irlandese può essere davvero originale;
  • divani: i pallet sono utilizzati anche come basi da appoggio da sistemare in terrazze o giardini, su cui mettere sopra dei cuscinoni oppure dei materassi e utilizzarli come divani per leggere un buon libro all’aria aperta o sorseggiare un cocktail in compagnia.
Bancale caricato dai muletti: quali sono le caratteristiche del pallet? Come usarlo?