Nelle belle giornate estive, da trascorrere con amici e parenti, le grigliate sono un ottimo modo per gustare delle prelibatezze comodamente in giardino, un’occasione per divertirsi in compagnia. Se avete uno uno spazio all’aria aperta a vostra disposizione, dovete sicuramente acquistare un buon barbecue. In commercio se ne trovano di diverse tipologie: a gas, a carbone, elettrici, americani ma soprattutto di tutte le dimensioni, anche portatili.

I modelli a carbone sono i favoriti tra le varie recensioni rilasciate dagli utenti perché consentono di cuocere la carne mantenendo il tipico sapore di affumicato. Allo stesso tempo però, di contro producono molto fumo e quindi sono poco consigliati se si vive all’interno di un condominio e si vuole collocarli in balcone.

Andiamo a vedere quali sono le migliori tipologie in vendita sullo store di Amazon, proposte a prezzi davvero vantaggiosi. Online avrete anche la possibilità di consultare le varie recensioni scritte dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e hanno deciso di condividere la propria esperienza.

Come abbiamo anticipato, ci sono alcuni modelli, in particolare quelli a carbone, che non sono consigliati per coloro che vivono in un appartamento, all’interno di un condominio, in quanto i fumi prodotti potrebbero arrecare disturbo ai vicini. Ecco perché, per cercare di soddisfare le esigenze di spazio sono stati introdotti, dalle varie aziende, diversi modelli che ne consentono l’utilizzo anche laddove non si disponga di ampi spazi all’aria aperta.

I barbecue a gas, potrebbero essere una buona soluzione, producono poco fumo e cuociono la carne in modo soddisfacente. Oltre alla tipologia di alimentazione, prima di procedere all’acquisto è bene considerare la grandezza del barbecue.

Se avrete intenzione di utilizzare il vostro barbecue in presenza di tante persone, allora vi consigliamo di orientare la scelta verso un modello che abbia una maggiore capienza, con una più grande superficie di cottura, con un paio di fornelli laterali aggiuntivi che vi consentano la preparazione di contorni.

Se invece, siete alla ricerca di qualcosa di meno ingombrante, potrete direzionare la vostra scelta verso modelli pieghevoli, che potrete portare con voi nelle gite o in campeggio. Di seguito per facilitarvi la scelta e guidarvi verso quello che potrebbe essere il modello giusto per voi, abbiamo evidenziato i migliori barbecue acquistabili sullo store di Amazon.

Migliori barbecue da giardino

Barbecue elettrico Severin PG 2792

Si tratta di un barbecue elettrico a 2500 Watt costituito da un’ampia griglia di cottura, regolabile in altezza e dotato di una resistenza sicura e facile da pulire in quanto estraibile. La struttura è in acciaio cromato, molto resistente. Grazie al contenitore con l’acqua, non emana cattivi odori e non produce fumo. Possiede un termostato regolabile, un paravento estraibile per la massima sicurezza. Il prodotto è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Online avrete la possibilità di consultare le varie recensioni positive che ne evidenziano la facilità di utilizzo e la possibilità di utilizzarlo anche in balcone in quanto non produce eccessivo fumo. Di contro però alcuni utenti lamentano la difficoltà nello svuotare e pulire la vaschetta che raccoglie l’acqua.

Barbecue americano Tepro Toronto

Per gli amanti della cottura affumicata sul carbone, questo prodotto si presenta tra i migliori acquistabili sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Dotato di una manovella, è possibile controllare la temperatura della griglia suddivisa in due parti: una che consente di chiudere il grill e un’altra di cuocere con il coperchio chiuso. Il circolo dell’aria è favorito dalla ventilazione che impedisce la fuoriuscita del carbone. Per controllare la temperatura interna sul coperchio è inserito un termometro. Inoltre potrete trovare: una griglia smaltata removibile, uno scaldavivande cromato, un ripiano laterale che si ribalta con ganci per appendere le posate, una padella smaltata regolabile in altezza, un vassoio per raccogliere la cenere. Secondo le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto, il barbecue è pratico da utilizzare e consente di cuocere la carne regolando la temperatura. Alcuni utenti ne hanno lamentato la difficoltà nel montaggio, in quanto le istruzioni non erano molto chiare.

Barbecue a carbone Sochef Pupo 47

Si tratta di un barbecue le cui ridotte dimensioni consentono di utilizzarlo in balcone o di portarlo in campeggio. Il sistema di cottura è a carbone, con una griglia in acciaio inox, resistente e facile da pulire. Può essere utilizzato anche con il coperchio chiuso. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui avrete modo di consultare le recensioni degli utenti che ne evidenziano il buon rapporto qualità – prezzo, l’efficienza nella cottura, la facilità nell’utilizzo e le dimensioni ridotte che occupano poco spazio. Alcuni utenti hanno però lamentato la difficoltà nel montaggio.

Barbecue con affumicatoio TecTake BBQ

Si tratta di un prodotto che si presenta tra i migliori nel suo genere, dotato di un affumicatoio per grigliare e affumicare la carne, il pesce e le verdure. Grazie ai due piani cottura separati, con coperchio, si può cuocere più cibi contemporaneamente. Sul coperchio è predisposto un termometro per controllare la temperatura interna, mentre sotto il vano cottura ci sono delle ciotole per la raccolta del grasso in eccesso, che scola durante la cottura della carne. Il barbecue è acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo interessante, dove potrete anche consultare le varie recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto. Dalle recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto, si evidenzia che è facile da montare, cuoce bene ed è molto pratico nell’utilizzo.

Come scegliere il migliore barbecue da giardino: caratteristiche

Abbiamo visto quali sono i modelli più apprezzati su Amazon da i vari utenti che hanno provveduto all’acquisto. Ora andiamo a vedere quali sono le peculiarità da prendere in considerazione prima di procedere alla scelta del modello che può fare al caso vostro.

La prima cosa da considerare è il tipo di alimentazione del barbecue, ovvero se a carbone, a gas oppure elettrico. Quelli a carbone sono ideali per coloro che amano la carne dal sapore affumicato e vanno necessariamente posizionati in un giardino perché producono molto fumo. Quelli a gas, cuociono la carne allo stesso modo dei modelli a carbonella pervia della fiamma regolabile, con il vantaggio di produrre poco fumo. I modelli elettrici producono ancora meno fumo e possono essere utilizzati anche in casa.

Non appena avrete scelto il modello che può fare al caso vostro occorre scegliere le dimensioni. Quelli più grandi di solito possiedono un piano cottura molto ampio, con fornelli laterali che consentono cotture in grandi quantità, anche di più cose contemporaneamente. Se cercate un modello da portare con voi in campeggio o nelle gite, potete sempre scegliere qualcosa di pieghevole o di piccole dimensioni.

La praticità e la facilità d’uso sono due elementi che devono essere tenuti in considerazione, così come la qualità, poiché una buona resistenza alle alte temperature e all’esposizione agli agenti atmosferici ne può prolungare il funzionamento. Il nostro consiglio è quello di scegliere prodotti che siano realizzati da aziende conosciute nel settore, con un buon rapporto qualità-prezzo.

Dimensioni

I barbecue da giardino solitamente sono di grandi dimensioni e possono essere alimentati sia a carbone che a gas. Queste due tipologie sono pensate per potere essere utilizzate in ambienti all’aperto, mentre quelle a gas sono adatte per essere collocate anche in balcone o in terrazza, in quanto non arrecano fastidio ai vicini con fumo o cattivi odori. A meno che il vostro intento non sarà quello di collocarli in modo permanente nel vostro giardino, potete scegliere i modelli che possiedono le ruote, così da trasportarli facilmente.

I modelli di grandi dimensioni hanno un’ampia superficie di cottura, ideali per grigliare molta carne contemporaneamente e lateralmente grazie ai fornelli aggiuntivi sono molto utili per la preparazione di contorni e salse. I modelli più piccoli, invece, sono meno ingombranti e possono essere trasportati quindi non necessariamente utilizzati stabilmente. Tra questi modelli possiamo trovare quelli alimentati a gas oppure elettrici ma ne esistono anche a carbone con il braciere rotondo e la struttura che si smonta. Questi modelli sono ideali per coloro che non vogliono spendere molto e non dispongono di grandi spazi.

Materiali

La qualità è molto importante perché stabilisce la resistenza alle alte temperature ma anche all’esposizione agli agenti atmosferici. I materiali possono incidere anche sulle prestazioni del prodotto e sul prezzo di vendita. Affinché il braciere possa essere resistente al calore, dovrebbe essere in acciaio, ancora meglio se smaltato, porcellanato, oppure in ghisa.

La griglia deve inoltre essere resistente al calore, antiaderente e facile da pulire. Il migliore materiale è l’acciaio inox oppure con il rivestimento in ceramica. Per quanto riguarda la vaschetta di cui alcuni modelli sono forniti, è posta sotto la griglia, e risulta molto comoda per raccogliere il grasso che cola durante le cotture. Nei modelli a carbone contiene la brace, in quelli a gas può avere le pietre laviche mentre in quelli elettrici è riempita con acqua.

Prezzo

Sicuramente scegliere un prodotto che sia fabbricato da un’azienda conosciuta, può essere considerato un sinonimo di affidabilità. Il prezzo varia a seconda delle tipologie e il nostro consiglio è quello di scegliere un prodotto che abbia un buon rapporto qualità-prezzo.

Un buon barbecue che abbia una dimensione media parte da circa un centinaio di euro per raggiungere cifre anche superiori ai 300, specie se si tratta di modelli a gas. I modelli più piccoli possono aggirarsi intorno ai 20 euro e quelli elettrici o a carbone possono superare i 100 euro.

Guida alla scelta: tipologie di barbecue da giardino

Solo dopo avere preso in considerazione tutte le caratteristiche principali e tenuto conto dell’uso che se ne farà una volta acquistato, la collocazione (lontano da piante e siepi), le esigenze di cottura, l’arredamento del vostro giardino, ecco che si possono analizzare i principali modelli che si differiscono in quanto:

  • da giardino a carbone: sono i più pratici, efficienti, pronti per rendere indimenticabili le vostre grigliate. Sono disponibili in varie misure, con struttura e piastre in ferro, acciaio inossidabile e ghisa. La qualità della cottura è elevata, e il carbone è facile da reperire sia in negozio che online;
  • da giardino a legna: questi sono modelli molto pratici, anche se l’accensione del fuoco è un’operazione lenta e complicata talvolta. Riuscire a trovare la legna giusta per consentire una cottura dei cibi dal sapore affumicato, non sempre è facile. La legna inoltre, risulta più costosa rispetto al carbone;
  • da giardino a gas: sono pratici, funzionali ed efficienti. Non si può dire la stessa cosa per la pulizia perché non è molto pratica da compiere. Cucinare con questi modelli è sempre piacevole perché la cottura risulta veloce, si può tenere sotto controllo, emettono poco fumo. A questi fattori positivi si accosta però la scomodità delle bombole a gas che sono ingombranti e possono esauristi in qualsiasi momento e non sempre si ha a disposizione un attacco per la presa del gas a metano;
  • da giardino elettrici: assicurano ottime prestazioni nonostante le piccole dimensioni, che consentono anche di trasportare il barbecue. Il prezzo è molto competitivo ma ha come svantaggio la necessità di una presa di corrente nelle vicinanze per potere funzionare;
  • da giardino moderni: si tratta di modelli che sono dei veri e propri pezzi di arredamento per esterni. Le aziende produttrici ne realizzano di vario genere garantendo sempre la massima efficienza. I modelli più moderni oltre ad avere un design accattivante possono avere una serie di accessori che aiutano e mettere in risalto le caratteristiche. Un connubio di tecnologia e stile;
  • da giardino mobile: per chi vive in condominio è bene procurarsi modelli che siano facili da trasportare e tenere lontani dai vicini. La scelta deve compiersi tra barbecue che siano facili da utilizzare e soprattutto da inserire in spazi aperti al al riparo dalle intemperie nei mesi invernali;
  • da giardino in ferro: sono molto resistenti e per questo talvolta possono risultare tra i modelli più costosi, nonostante siano i più diffusi.

Manutenzione e pulizia

I barbecue necessitano di una costante pulizia per garantire una massima efficienza nel tempo e igiene. Ogni tipologia però, avendo caratteristiche diverse, possiede anche delle modalità diverse di manutenzione. Generalmente essendo quelli a gas, i modelli più diffusi, si può ottenere un consumo ridotto e quindi una minore manutenzione.

In fase di cottura è tipico che il barbecue faccia sciogliere il grasso della carne, che contribuisce alla formazione del fumo. Se vogliamo che lo sporco a fine cottura non si incrosti e quindi risulti difficile da rimuovere, ecco che occorre intervenire periodicamente, pulendo bene ogni parte che compone il barbecue. I residui di grasso rischiano di prendere fuoco e questo deve essere evitato per motivi di sicurezza.

Ogni qualvolta procediate con la pulizia, sarà necessario chiudere e rimuovere la bombola. I prodotti che andrete a utilizzare devono essere efficaci ma non troppo aggressivi o difficili da risciacquare. Meglio utilizzare prodotti naturali come aceto bianco e detergenti delicati, dato che le superfici devono entrare a contatto con il cibo. Esistono anche detergenti spray, specifici. Se il vostro barbecue è tra i modelli più moderni, può anche essere già dotato di accessori per la pulizia come spazzole o spatole.

Durante il lavaggio utilizzate acqua tiepida che aiuti a pulire e sciogliere il grasso incrostato, oltre che a risciacquare le griglie. Queste a fine cottura tendono a rimanere unte e nere, ecco perché devono essere raffreddate, pulite alternando pezze imbevute di acqua, prodotti disincrostanti e spazzole per togliere le incrostazioni che risiedono negli spazi più difficili da raggiungere.

La griglia va rimossa e poggiata per procedere alla pulizia, aiutandovi con una spazzola e dell’acqua. Fatto ciò, potete passare alla pulizia della parte sottostante, dove risiede il grasso e lo sporco aiutandovi con un raschietto per rimuovere lo strato depositato sul fondo, negli angoli e sulle pareti interne. Qui lo sporco si fa strada e ristagna, fino a quando non si interviene con una pulizia approfondita.

Per ottenere un buon risultato serve strofinare con la spazzola, e aiutarsi con delle spatole e un raschietto, per togliere lo strato depositato sul fondo, negli angoli e lungo le pareti interne al barbecue. Dopo un’accurata pulizia interna, potete passare a quella esterna prima di richiuderlo per il prossimo utilizzo. Basta passare una spugnetta o un panno morbido per togliere l’unto. In questo caso l’aceto bianco è molto utile in quanto non rovina e sgrassa, lasciando un profumo di pulito.

Dove comprare un barbecue da giardino?

I barbecue da giardino possono essere acquistati presso tutti i negozi specializzati nella vendita di prodotti fai da te e da giardinaggio ma soprattutto online, sullo store di Amazon. Qui è possibile trovare un vasto catalogo, nel quale potrete scegliere il modello che più si avvicina alle vostre necessità.

Ogni prodotto è accompagnato da una scheda tecnica nella quale potrete trovare tutte le caratteristiche dei prodotti, leggere le opinioni di chi ha provveduto all’acquisto e decide di condividere la propria esperienza con gli altri utenti, ma soprattutto ed eventualmente, laddove necessario, mettervi in contatto con il venditore. I prezzi su Amazon sono sempre molto convenienti e spesso si possono anche trovare offerte vantaggiose.

Barbecue da giardino: i migliori con classifica, recensioni, opinioni e prezzi