Le case di legno rappresentano una scelta all’insegna del risparmio e del rispetto per l’ambiente.

Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche e all’uso di materiali e tecniche di costruzione sempre più all’avanguardia, inoltre, è possibile scegliere di abitare in un edificio di legno con tutti i comfort e il giusto isolamento dagli agenti atmosferici.

A questo proposito, tra le case in legno più interessanti del momento è possibile annoverare le strutture coibentate, che permettono di usufruire dell’immobile in ogni periodo dell’anno. La coibentazione è infatti quel processo che assicura livello di isolamento adeguato dall’esterno, permettendo così di mantenere una temperatura gradevole sia inverno che in estate.

Per avviare la progettazione e la realizzazione di un immobile in legno, naturalmente, è importante rivolgersi ad aziende costruttrici specializzate. Ne costituisce un esempio Caleba, vero e proprio punto di riferimento in Italia, che si contraddistingue per la realizzazione di immobili in legno dallo stile architettonico moderno e completamente ecosostenibile attraverso il sistema Blockhouse.

Naturalmente, ogni casa in legno realizzata da Caleba è progettata da esperti architetti, in modo da garantire il perfetto equilibrio tra funzionalità e design.

Metodologie costruttive: come funziona il sistema Blockhouse?

Il sistema costruttivo denominato Blockhouse, prediletto da aziende come Caleba, si contraddistingue innanzitutto per l’ottima stabilità che è in grado di conferire all’edificio.

Questa tecnica ha un’origine antica: veniva infatti impiegata nei secoli scorsi dai popoli che abitavano nelle zone dell’arco alpino e del Nord Europa per realizzare case che offrissero, allo stesso tempo, protezione dalle intemperie e una certa flessibilità. È proprio quest’ultimo aspetto, legato alle peculiarità intrinseche del legno, a garantire anche un’azione antisismica alla struttura.

Gli immobili progettati da Caleba, a questo proposito, si contraddistinguono per la presenza dei giunti naturali del legno negli angoli delle costruzioni, e le pareti, essendo portanti, sono in grado di resistere alle sollecitazioni causate dalle scosse sismiche.

I tronchi tondi di legno, inoltre, vengono lavorati attraverso una progettazione in 3D anche su modelli di piccole dimensioni, mentre l’origine del materiale è attentamente controllata per fornire sicurezza e affidabilità.

Caleba utilizza legno di abete bianco nordico certificato dalla Comunità Europa per uso costruttivo e legno lamellare in possesso dell’apposita certificazione comunitaria. Non vengono impiegati, invece, materiali sintetici o insalubri per l’organismo, in modo da rendere l’edificio il più naturale possibile.

Perché scegliere una casa in legno

Al giorno d’oggi è possibile orientarsi per una struttura in legno per soddisfare ogni genere di esigenza, tanto da parte di chi è alla ricerca di una prima abitazione che di chi è orientato verso una seconda casa.

Naturalmente, scegliere di realizzare una casa in legno rappresenta anche una scelta sostenibile, grazie alle soluzioni della bioedilizia che oggi permettono di edificare soluzioni a basso impatto ambientale, ricorrendo esclusivamente a materiale certificato.

Inoltre, è da sottolineare come un immobile di questo tipo permetta anche di beneficiare di un risparmio interessante, richiedendo un investimento più contenuto rispetto a una casa tradizionale.

A questo proposito, le case in legno realizzate da Caleba si caratterizzano per un ottimo rapporto qualità-prezzo anche perché, essendo vendute direttamente dal produttore al consumatore, non necessitano dei tipici costi aggiuntivi dovuti alla presenza di un intermediario.

Sul sito web ufficiale è inoltre possibile scegliere le dimensioni, la forma, nonché numerosi altri elementi aggiuntivi, così che l’abitazione rispecchi fedelmente le reali necessità delle persone che la abiteranno.

 

Bioedilizia: il fascino senza tempo delle case in legno