Non occorre possedere appartamenti di grandi dimensioni per potere realizzare una cabina armadio, basta solamente chiedere aiuto a un professionista del settore per avere un progetto che possa sfruttare al massimo lo spazio a disposizione. La cabina armadio è una soluzione pensata per occupare un’intera stanza oppure una parte, come un angolo vuoto, una parete, le spalle del letto o semplicemente fare da divisorio tra due stanze.

Generalmente viene sistemata nella zona notte ma può andare bene anche una piccola stanza come un ripostiglio o la mansarda, dove collocare la struttura oppure un sottoscala da chiudere con delle ante scorrevoli. Uno dei vantaggi della cabina armadio aperta è l’aspetto economico, basta aggiungere del cartongesso e combinare delle mensole, con cassetti o del compensato per avere un armadio a giorno che costerà meno di un tradizionale armadio.

L’armadio aperto può offrire maggiore spazio per i vestiti, in quanto sfrutta ogni spazio disponibile, e ha il vantaggio di consentire l’aggiunta di moduli per ottenere altezze di ogni misura, con la possibilità di scegliere le ante. La possibilità di personalizzare su misura la tua cabina armadio ti invoglierà a tenere tutto in ordine. Molte di queste cabine armadio sono progettate e realizzate proprio per offrire una massima organizzazione degli spazi. Andiamo a vedere insieme quali sono le soluzioni più ricercate e che prezzi possono avere.

Soluzioni cabine armadio su misura

Realizzare una cabina armadio su misura richiede alcune informazioni essenziali come le dimensioni precise dello spazio che si ha a disposizione, in cui inserire la cabina e le misure dei moduli componibili. Le misure necessarie per la progettazione non corrispondono solamente alla lunghezza e altezza ma anche alla profondità. Questo elemento è fondamentale per capire la capienza dei moduli e soprattutto se si vuole inserire la cabina armadio lungo una parete che fa angolo con porte o finestre.

L’azienda Diotti è leader nel settore della progettazione di cabine armadio su misura, e visitando il suo sito ufficiale potrai consultare tutte le offerte. Prima di effettuare la scelta della cabina che possa soddisfare al meglio le tue necessità, è bene che tu definisca un budget di partenza e sappia che per la produzione e costruzione siano necessari dei tempi più lunghi, perché si tratta di un lavoro realizzato interamente a mano.

Per coloro che non sono esperti, l’azienda offre la possibilità di visualizzare all’interno del sito la simulazione di acquisto di tre cabine armadio diverse ma pensate per occupare il medesimo spazio. In particolare:

  • il modello Player: il più tradizionale ed economico delle tre soluzioni, composto da moduli componibili che la rendono compatta e si presenta come un comune armadio senza ante;
  • il modello Easy: si tratta di una cabina armadio componibile, moderna e con una struttura che si attacca alla parete, ricoprendola interamente. Questo modello consente di comporre pezzi in modo personalizzato e di montare moduli di qualsiasi altezza;
  • il modello Joyce: è composto da pannelli da fissare al muro e rappresenta tra i tre modelli la cabina armadio più elegante. Rispetto il modello Easy e Player, i costi sono maggiori ma compensano con la possibilità di personalizzare al massimo la cabina armadio.

Se non si vuole badare a spese e si dispone di un budget più elevato, esistono sul mercato aziende di design che progettano cabine su misura realizzate con materiali di qualità, che fanno della struttura un oggetto di lusso dell’arredo interno.

La qualità di queste cabine armadio componibili è molto apprezzata dagli acquirenti, per la possibilità di scegliere tra moduli lineari, angolari che si adattano a ogni tipologia di spazio. L’azienda Molteni&C. ad esempio offre alla propria clientela il modello GlissWalk-In, un guardaroba a isola che diventa una stanza armadio a tutti gli effetti.

La Molteni&C. è sempre attenta nella scelta dei materiali con cui realizza le sue cabine armadio su misura, proponendo soluzioni personalizzate con l’aggiunta di: cassettiere sospese, vassoi rimovibili, ripiani poggia scarpe, vani portaoggetti, cassetti con divisori, porta camicie, portagioielli e illuminazione a led.

Prezzi

I modelli di cabina armadio presenti in commercio possono avere prezzi più o meno economici. In linea di massima si parte da un minimo di 1000 euro per arrivare a 2500 euro. Ovviamente più moduli inserisci, più il prezzo tende ad aumentare. L’armadio a giorno è una delle soluzioni più apprezzate da inserire all’interno di camere da letto spaziose, diventano talvolta un comodo divisorio per stanze molto grandi o per camerette doppie, senza dovere rinunciare alla luce.

Ikea, ad esempio offre alla propria clientela soluzioni personalizzabili consultabili all’interno del sito ufficiale dell’azienda oppure direttamente in negozio a prezzi molto vantaggiosi che si aggirano intorno ai 300-800 euro. Si possono realizzare composizioni lineari, ad L oppure a ferro di cavallo di armadi a giorno, da fissare a muro, dietro un letto, tra pilastri. Ogni soluzione è pensata per andare incontro a tutte le esigenze della clientela.

 

Cabine armadio su misura: ecco quali sono le più vendute e i loro costi