Un modo per riscaldare la casa in maniera comoda e veloce è quello di installare il caminetto elettrico, che grazie al suo design moderno e originale arreda e rende più accogliente l’appartamento. Più economici dei caminetti a gas o a bioetanolo e delle stufe a pellet, i caminetti elettrici possono essere appesi alle pareti, sistemati al centro della stanza oppure installati sul pavimento a ridosso di un muro. Sono realizzati generalmente in metallo o in MDF, cioè pannelli di fibra ricavati dal legno, e non richiedono la presenza di canna fumaria.

Come scegliere il caminetto elettrico migliore

Per essere certi di acquistare un caminetto elettrico adatto alle vostre necessità, è di fondamentale importanza considerare alcuni fattori. Primo fra tutti la potenza, che nei modelli standard va dai 700 ai 2000 Watt. Maggiore è il numero di watt del caminetto, maggiori saranno i consumi e quindi più alto il costo in bolletta. Importante è anche la presenza del termostato, grazie al quale il caminetto si spegnerà al raggiungimento della temperatura desiderata e si riaccenderà quando la temperatura è al di sotto di un certo limite.

Inoltre considerate anche le dimensioni del caminetto e lo spazio che avete a disposizione, perché alcuni camini elettrici sono molto grandi e pesanti. Ricordate però che le dimensioni influiscono sulla potenza: più è grande il camino, più grande sarà la stanza che riuscirà a riscaldare. Se avete deciso di comprare un modello da parete, accertatevi che sia dotato di un sistema di sicurezza anti-ribaltamento, utile perché se il camino dovesse involontariamente cadere a terrà smetterà subito di funzionare, riprendendo il suo normale funzionamento solo dopo essere stato messo a posto.

Molto importanti sono anche i materiali utilizzati. Meglio scegliere i camini in plastica o in metallo, perché sono ottimi isolanti sia elettrici che termici, oppure quelli in MDF, un derivato del legno di betulla, perfettamente resistente e durevole.

Consigliamo anche di orientarsi su un modello dotato di telecomando in modo da poterlo programmare a distanza e azionarlo restando comodamente seduti. Il telecomando servirà anche per alzare o abbassare la temperatura. Utili ma non indispensabili sono la funzione timer, che permette di programmare i giorni e le ore in cui il caminetto elettrico verrà acceso o spento, e lo ionizzatore, che rende più salubre l’aria dell’ambiente in cui si soggiorna.

Optate anche per quei modelli che hanno la funzione autospegnimento, così sarete sicuri che in caso di un eccessivo surriscaldamento il caminetto si spegnerà automaticamente senza creare ulteriori problemi.

Altro criterio decisivo nella scelta di un modello piuttosto che un altro è senza dubbio il prezzo. I modelli economici possono costare anche meno di 100 euro ma hanno poche funzioni e offrono prestazioni limitate. Un buon prodotto, potente e altamente performante, in grado di garantire ottimi risultati, costa circa 400 euro. Sappiate quindi che più spenderete più il caminetto sarà sicuro e longevo.

In base al vostro gusto personale, potrete scegliere modelli dal design originale e moderno, con luci a LED, colorati o rivestiti in pietra.

I migliori caminetti elettrici in vendita

Noble Flame Paris 1150

È un caminetto elettrico da parete dotato di accensione automatica con alimentatore e un pannello luminoso a sfioramento. A tecnologia led, è perfetto per decorare la stanza grazie ai tre diversi effetti di fiamma e al design moderno e accattivante. È in grado di riscaldare una stanza di 30 metri quadrati, ha il cavo di alimentazione lungo 1,5 m ed è possibile azionare il caminetto senza riscaldamento. Inoltre può essere incassato in una parete di cartongesso o installato in un mobile fatto su misura.

[amazon_link asins=’B075B49YQ9′ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’855bb86e-9248-404c-92de-dd3b339bc0f7′]

Klarstein Kaprun

Il camino elettrico ha una potenza di 1800 watt, il termostato integrato che misura la temperatura del locale, il timer che permette di programmare il dispositivo anche fino a una settimana e il design simile a quello di un caminetto a legna. Le fiamme a LED a risparmio energetico sono indipendenti dalla funzione di riscaldamento, che è regolabile su due livelli diversi di potenza. È facile e comodo da usare grazie al telecomando ed è realizzato con decori in pietra artificiale di alta qualità, che regalano all’ambiente un aspetto elegante e accogliente.

[amazon_link asins=’B07GQXXM84′ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’09165bc6-8742-4574-a0d5-961205e4c833′]

Klarstein Colmar

È un camino elettrico con illuminazione a led e funzione di riscaldamento attivabili separatamente e programmabili facilmente grazie a un timer regolabile. Può essere appeso a una parete o appoggiato su un mobile. La copertura frontale è in vetro, mentre la struttura del dispositivo è in lamiera d’acciaio, decorato con pietre artificiali. Inoltre lo sfondo del camino può essere colorato in 7 colori. Ha due potenze differenti (1000 e 2000 watt) e un telecomando che permette di azionarlo a distanza. Esteticamente bello ed elegante, il caminetto riscalda perfettamente l’ambiente ed è semplicissimo da usare.

[amazon_link asins=’B07D8W6Y8G’ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’7a5405a8-4d6f-4795-9bf9-4f8121c5b2d7′]

Chemin’ Arte Cheminee

È un camino elettrico a tecnologia led, è dotato di telecomando, di termostato, col quale regolare la temperatura tramite il display LCD, e di timer per una programmazione oraria sia giornaliera che settimanale. La potenza è di 2000 watt con protezione da surriscaldamento e l’intensità delle fiamme è regolabile. Può essere fissato al muro o appoggiato sul pavimento, ha una struttura in legno MDF, disponibile sia in bianco che nero verniciato, ed è fornito con ciottoli e tronchi. Pesa 19 kg ed è in grado di riscaldare un ambiente di 20 metri quadrati.

[amazon_link asins=’B07GVRJ7ZQ,B074SQSCRH,B07GVSRF31′ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’2b5746d0-86ea-47b8-8d59-00d9c8cd48e0′]

Consigli utili

Il caminetto elettrico ha un funzionamento molto semplice, basta cioè collegarlo alla corrente perché si accenda. Prima di acquistarne uno però, vogliamo darvi un consiglio importante. Controllate l’impianto elettrico della vostra abitazione, per essere certi che riesca ad erogare la corrente in modo continuativo.

Inoltre è importante sapere che il caminetto elettrico, essendo un termoconvettore in cui il calore viene generato da due resistenze, riscalda come un caminetto tradizionale, non ha bisogno né di canna fumaria né di alcun intervento edilizio, può essere installato in qualsiasi stanza e non è assolutamente pericoloso, visto che non c’è combustione né l’utilizzo di materiali combustibili, che possono sprigionare all’interno dell’abitazione gas tossici e nocivi. Non sporca, non sprigiona cattivi odori, non produce fumo, cenere e detriti e non richiede una pulizia o una manutenzione particolari.

Caminetti elettrici: quali sono i migliori e come sceglierli?