Il camino realizzato in pietra è un vero e proprio oggetto di arredamento che va realizzato sulla base della scelta di pietre di fiume o ciottoli. Queste possono avere varie colorazioni, lavorazioni che richiedono la maestria di professionisti del settore per essere realizzati su misura e collocati all’interno delle abitazioni.

Il caminetto in pietra di fiume è un sistema di riscaldamento elegante, rustico in grado di donare un aspetto particolare ed accogliente all’ambiente. La scelta delle pietre e dei ciottoli, il tipo di lavorazione che consiste nella pulitura, levigatura e lavorazione della forma e dimensioni, vanno scelte preventivamente in modo da garantire un lavoro finale che vada oltre l’installazione di un semplice caminetto.

In alternativa a questi modelli artigianali e anche molto costosi, si possono scegliere dei modelli altrettanto di qualità ma a prezzi più economici. Si tratta di modelli che riproducono grazie ai rivestimenti in pietra artificiale, le originali pietre di fiume, in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente sfruttando spazi altrimenti inutilizzabili.

Andiamo a vedere quali sono i migliori caminetti in pietra, secondo quelle che sono le opinioni positive dei vari utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon, a prezzi eccezionali.

Guida all’acquisto: sistema di alimentazione

In commercio esistono diverse tipologie che possono essere in muratura, in pietra, termiche che necessitano per l’installazione di lavori effettuati da personale esperto e altre più economiche, pronte per l’utilizzo. Andiamo a vedere quali sono le principali tipologie di camini.

Camini a gas

Questa tipologia di camino si suddivide in:

  • alimentati a metano – GPL: meno diffusi in commercio, con un costo molto elevato e possono essere collocati negli ambienti dove non è possibile o non si vuole installare un camino classico. Questi possono prelevare l’aria necessaria per la combustione all’esterno della casa oppure la prelevano dall’ambiente in cui sono situati, per gettare quella combusta verso l’esterno, tramite una cappa. Questa tipologia necessita di personale qualificato per l’installazione;
  • alimentati a bioetanolo: si tratta di stufe che somigliano per design a dei camini che non devono essere collegate a canne fumarie, prese di corrente ma bensì funzionano come normali stufe a gas. Si possono sistemare in qualsiasi punto della casa e se si decide di spostarli basta solamente sollevarli, versare il gas o il liquido all’interno e accendere la stufa-camino.

Camini a pellet

Il pellet è il materiale di combustione che viene utilizzato solitamente per alimentare alcune tipologie di camini o stufe. Si tratta di cilindretti che sono il risultato della lavorazione di segatura e scarti di falegnameria. Questo materiale viene fatto essiccare, lavorato e poi venduto in sacchi che possono pesare anche 15 kg.

Il pellet non ha tutto la stessa qualità, quello migliore ovvero quello che produce meno cenere e presenta pochi residui di segatura, ha un’etichetta sulla confezione che ne indica l’efficienza. Le stufe a gas e i camini sono dei sistemi moderni di riscaldamento più efficienti di quelli classici dotati di “sistema di tiraggio”. Sono controllati elettronicamente, hanno un sistema automatico che regola la quantità esatta di aria e combustibile, possono essere programmati e controllati anche da remoto, con sistemi di autodiagnosi e varie funzioni.

Essendo sistemi che utilizzano un combustibile naturale, possono essere oggetto di detrazione fiscale al momento dell’acquisto. Inoltre, sono prodotti che possono essere inseriti nel vano lasciato da un precedente camino che si desidera togliere per realizzarne uno nuovo. Il potere di riscaldamento dei camini a pellet è superiore rispetto quelli a bioetanolo.

Camini elettrici

La bellezza del caminetto classico ha lo svantaggio di richiedere per l’installazione personale qualificato che consenta di sistemare la canna fumaria e che si occupi dell’emissione delle polveri. I caminetti elettrici, chiamati anche “caminetto di Geppetto”, hanno una fiamma che dà l’impressione di bruciare realmente la legna e simulare quelle che sono le caratteristiche di un tradizionale camino.

Ciò che si pensa quando si vuole acquistare questa tipologia di camino è il dispendio di energia. L’idea comune è che questi camini consumino molta energia e che non siano in grado di riscaldare bene tutto l’appartamento. In realtà possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente, con il vantaggio di ritrovarsi un camino che costa meno di una stufa a legna o a pellet ma con potenzialità che si adattano alle proprie esigenze.

Esistono diversi modelli che consentono di essere appesi a parete oppure sistemati al centro della stanza. I consumi energetici non sono eccessivi e possono essere integrati a una seconda fonte di riscaldamento centralizzato.

Scegliere un caminetto elettrico è una soluzione comoda perché:

  • non richiede l’installazione di una canna fumaria, o di un sistema di ventilazione;
  • sono ideali per coloro che vivono in un condominio o dove non si può effettuare alcun montaggio di camini a gas o a legna;
  • possono essere sistemati davanti a una parete o spostati da una stanza all’altra;
  • possono essere utilizzati subito dopo essere acquistati;
  • hanno diverse funzioni come accensione e spegnimento automatico, regolazione della temperatura;
  • possiedono una fiamma che riproduce l’effetto del fuoco.

Come scegliere un camino in pietra?

Effetto visivo

Uno degli aspetti da prendere in considerazione nella scelta di un camino in pietra, è proprio l’effetto visivo che questo produce, ancora più dell’efficienza e della modalità di alimentazione. I più diffusi sono quelli a bioetanolo che vanno applicati a parete come se fossero dei quadri, fissandoli mediante l’utilizzo di appositi tasselli.

In alternativa, ci sono anche i modelli:

  • a incasso: che sono pensati per essere incassati all’interno del muro in un vano già preesistente oppure da realizzare appositamente;
  • bifacciali: ovvero modelli alimentati a gas da inserire all’interno di una parete divisoria, dotati di due sportelli che consentono di vedere la fiamma da entrambe le stanze.

Nel caso dei camini che hanno un aspetto semplice e lineare, è possibile intervenire rivestendoli con ciottoli, pietre artificiali e finti legni per rendere l’installazione il più reale possibile.

Rivestimento

I camini elettrici talvolta hanno un design molto lineare su quale è possibile applicare una cornice, se non è in dotazione della stessa misura. Si tratta di finti camini che possono essere utilizzati come mensole sulle quali appoggiare oggetti vari. Per chi volesse abbellire il proprio camino, si possono acquistare dei ciottoli, pietre artificiali o legnetti finti che lo renderanno ancora più realistico e simile ai modelli classici.

Accessori

Per i modelli elettrici non occorrono accessori o attrezzi specifici. Per i modelli a pellet invece, servirà una paletta per raccogliere la cenere prodotta e inserire il pellet. La cenere prodotta può essere gettata nell’umido oppure nell’orto, nelle piante da giardino e utilizzata come fertilizzante. Alcuni utilizzano la cenere per la pulizia e come disinfettante.

Per i camini a legna serve un parascintille in metallo o in vetro temperato, un set di attrezzi che possono anche essere venduti insieme composto da: paletta, scopetta, pinza e accendi fuoco. Il portalegna deve essere a portata di mano per consentire una migliore ossigenazione, tenere la legna sollevata ed evitare che possa cadere.

Migliori camini in pietra

Klarstein Villach – Camino Elettrico in Pietra

Si tratta di un camino di alta qualità realizzato in pietra artificiale, pratico e comodo da utilizzare grazie al telecomando in dotazione. Questo elegante camino, evoca l’illusione di essere alimentato da una vera fiamma rendendo l’ambiente ancora più romantico. La luce delicata della fiammella LED è a risparmio energetico separata dalla funzione di riscaldamento. La funzione di riscaldamento ha una capacità di 1800 W che diffonde un piacevole calore. Può essere programmato fino a una settimana in anticipo mediante il timer regolabile. Il termostato integrato misura la temperatura dell’ambiente e rileva anche eventuali sbalzi termici. Le pietre che rivestono il camino sembrano naturali e l’aspetto nel complesso è molto realistico. Il funzionamento elettrico avviene tramite il telecomando oppure davanti al camino. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo conveniente. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti piacevolmente entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

KLARSTEIN Lienz – Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma a LED, in pietra

Si tratta di un camino elettrico con effetto fiamma a LED, rivestito di finte pietre artificiali e polistirolo che riproducono l’effetto del legno e delle pietre originali. La comodità di questo camino è quella di avere delle dimensioni compatte, di non emettere fumi e di avere una fiamma che simula quella del fuoco. La luce soffusa a LED rende l’ambiente accogliente ed elegante, funziona separatamente dal riscaldamento. Dispone di un timer per impostare il riscaldamento a due livelli, regolabile per ogni giorno della settimana e dello spegnimento automatico che si attiva grazie al termostato integrato che regola la potenza e ad un sistema che consente di risparmiare sui costi. Adatto per ambienti rustici. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui potete trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti piacevolmente entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

TAGU Camino Elettrico in pietra

Si tratta di un camino elettrico che si abbina perfettamente a qualsiasi ambiente e arredamento, grazie alla sua mensola in legno che non richiede alcun montaggio e agli inserti in pietra grigia. Dalle dimensioni compatte, riproduce un effetto fiamma che consuma meno di una comune lampadina. Silenzioso è in grado di riscaldare una stanza fino a 37 metri quadri. Dotato di timer programmabile settimanalmente, consente un buon risparmio energetico e l’impostazione del programma di riscaldamento per ogni giorno. Termostato digitale integrato per un controllo preciso della temperatura, rilevamento finestre aperte, timer di spegnimento se non utilizzato e display LED per vedere le impostazioni. Per il funzionamento occorre utilizzare il telecomando in dotazione. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo interessante. Qui potete trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti piacevolmente entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Manutenzione e pulizia

I camini a legna per quanto possano essere affascinanti necessitano di una regolare pulizia e manutenzione sia della canna fumaria che può ostruirsi, che dei singoli pezzi che lo compongono e degli accessori. Il calore generato e la cenere prodotta dalla combustione va raccolta e gettata nell’umido o in alternativa utilizzata come fertilizzante se si possiede un giardino.

Almeno due volte l’anno è bene procedere con la pulizia della canna fumaria, seguendo una procedura particolare che riduce al minimo la dispersione delle ceneri. Questa procedura va fatta con attenzione, da personale specializzato che salirà sul tetto, indossando appositi occhiali di protezione e maschera con filtro anti-polvere. La pulizia sia del camino che della canna fumaria sono fondamentali che va eseguita periodicamente per scongiurare il rischio di avvelenamento da fumo a causa di un tiraggio insufficiente o di incendio.

I camini elettrici invece, che non producono fumi e ceneri, essendo degli oggetti di arredamento possono essere puliti semplicemente con un panno e dei prodotti specifici a seconda del materiale con cui sono realizzati. Attenzione alle parti in finto legno o alle pietre, che possono rovinarsi se pulite con prodotti aggressivi.

Vantaggi e svantaggi di un camino in pietra

Il motivo per cui un camino a legna ancora oggi è molto ricercato è principalmente legato:

  • al costo del combustibile: la legna ha un costo che non aumenta col passare del tempo;
  • alla qualità del taglio: che può avere lunghezze diverse.

Installare un camino a legna in un’abitazione rappresenta una scelta per che aumenta i consumi rispetto ai camini a tenuta termica, che non disperdono il calore prodotto e quindi consumano di meno. Questi ultimi inoltre, danno il vantaggio di potere collegare il camino ai tubi dell’acqua e utilizzarlo per produrre acqua calda oppure per riscaldare l’acqua dei termosifoni.

Il design è un altro fattore importante in quanto ha un impatto visivo e sull’arredamento della stanza nella quale andrà posizionato il camino. Il vantaggio dell’installazione in una cucina, è quello di potere essere utilizzato anche per cucinare, con un disegno che ne esalti le qualità rustiche, ad esempio in pietra, con aperture per inserire griglie, padelle o pentole.

In un salotto, invece, si possono adattare le forme al tipo di arredamento circostante abbellito con parti in legno, in pietra o ciottoli che conferiscono un tocco di eleganza e intimità alla stanza, attorno al quale accogliere amici e parenti.

Insieme ai vantaggi troviamo anche gli svantaggi, primo fra tutti quello della cenere prodotta dai modelli a legna, a causa della legna bruciata e la pulizia della “camera di fuoco” e del tubo di scarico dei fumi. I camini a camera aperta, producono cenere che si deposita nella stanza specie in inverno quando si accende con maggiore frequenza.

I fumi prodotti dalla combustione sono un problema con cui ci si ritrova a dovere fare i conti ogni qualvolta si accende la fiamma del camino. Sono quelli che producono maggiore inquinamento. Con una periodica manutenzione, pulizia e certezza che il sistema di tiraggio funzioni regolarmente, si possono ridurre i rischi a cui si può andare incontro.

Dove acquistare un camino di pietra? Prezzi

Come abbiamo visto esistono diverse tipologie di camini in pietra, tutti più o meno disponibili per l’acquisto sullo store di Amazon a prezzi molto interessanti. Qui ogni prodotto è accompagnato da una scheda descrittiva nella quale l’utente ha la possibilità di confrontare le peculiarità, i prezzi e scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze.

Ci sono modelli che costano poco più di un centinaio di euro, fino ad arrivare a modelli che possono costare anche 700/800 euro, a seconda delle rifiniture, sistemi di funzionamento e dimensioni. Alcuni modelli richiedono l’intervento di personale specializzato per l’installazione e sono prodotti artigianalmente. Questi sono realizzati da aziende e non acquistabili sullo store di Amazon. 

Per quanto riguarda i camini a pellet si possono anche superare i 2000 euro, dai quali si può ottenere una detrazione fiscale. In caso di dubbi o se occorrono maggiori informazioni, potete rivolgervi direttamente al venditore oppure consultare le numerose recensioni degli utenti che desiderano condividere le proprie esperienze con altri clienti. Diffidate dall’acquisto di prodotti di scarsa qualità, poco recensiti e troppo economici.

Camini in pietra: consigli per l’acquisto dei migliori, tipologie, opinioni e prezzi