Quando si apre un’attività commerciale occorre fare una serie di valutazioni per capire di aprire il negozio in modo corretto e nel posto giusto. La vetrina è il primo passo da compire per iniziare a vendere. Rappresenta il biglietto da visita dell’attività, e aiuta a valorizzare gli articoli e a suscitare curiosità nei possibili acquirenti, che passando davanti al negozio dovranno fermarsi anche solo un momento per osservare e capire cosa può offrirgli l’attività commerciale.

Che cosa sono le vetrine?

Le vetrine non sono altro che il biglietto da visita di ogni attività commerciale. Bastano pochi secondi per guardare una vetrina e capire se entrare o meno all’interno di un negozio. Ciò significa, che ogni negoziante ha poco tempo a disposizione per riuscire nel miglior modo possibile a invitare i potenziali clienti all’interno del proprio negozio. Spesso le vetrine sono tutte uguali tra di loro e non sempre sono curate nei dettagli. 

Se vuoi distinguerti devi cercare di creare un allestimento che colpisca l’attenzione e in particolare, che sappia invogliare ad acquistare un articolo. Se il tuo negozio ha solamente una vetrina, è bene che tu esponga articoli adatti per un certo target di persone, altrimenti potresti rischiare di creare confusione. Il messaggio deve essere diretto.

In secondo luogo, devi scegliere il tema della tua vetrina. Ad esempio per le occasioni delle feste, delle grandi ricorrenze come il Natale o San Valentino. Puoi inventarti temi nuovi per il cambio stagione, scegliere un colore di tendenza oppure un tema preciso che richiami gli articoli che vendi nel tuo negozio.

Per la creazione di un allestimento d’effetto puoi concentrarti sull’utilizzo di tre colori: rosso fuoco per lo sfondo, il bianco e il nero per le decorazioni e per i manichini. Tutti gli addobbi e gli oggetti della scenografia dovranno essere in linea con il tema che avrai scelto. Per un tema estivo, puoi utilizzare ad esempio delle conchiglie e della sabbia, per qualcosa di elegante invece, puoi creare un’atmosfera chic e raffinata.

Scegliere come posizionare gli articoli

Non tutte le persone hanno capacità stilistiche, sbagliando accostamenti di colori e abbinamenti. Alcuni acquistano senza pensare se hanno tutto l’occorrente per l’utilizzo. Il posizionamento ovvero il “cross merchandising” degli oggetti che vanno utilizzati o che si possono abbinare tra di loro, è molto importante. Creando allestimenti che suggeriscono l’acquisto, potrai dimostrare che la tua offerta è completa e renderai anche più convincenti i singoli prodotti.

Non cercare di esporre tutta la merce in vetrina. Un buon vetrinista sceglie con cura gli oggetti più belli, per forma e colore, che possano attirare l’attenzione dei clienti. Ricorda che gli oggetti devono essere abbinati con il tema che scegli. Prima di iniziare, guarda da fuori la tua vetrina. Individua la zona che attira più il tuo sguardo perché saranno quelli i posti più adatti per esporre gli articoli più interessanti. Non appena avrai completato l’allestimento, esci fuori dal negozio e riguarda il tuo lavoro dalle varie prospettive per vedere se risulta ben visibile da tutti i lati.

Consigli utili

Cambiare spesso l’allestimento delle vetrine lancia un messaggio ben preciso ai passanti, che siano abituali oppure occasionali. Farai capire al potenziale acquirente che all’interno del tuo negozio l’assortimento è vasto, che può scegliere tra vari articoli per soddisfare ogni esigenza.

Tieni ben illuminata la vetrina sia di giorno che di notte, anche quando sei chiuso per rendere sempre ben visibile il negozio. Utilizza delle lampadine a basso consumo. Assicurati che non ci sia polvere in vetrina e che l’allestimento sia sempre in ordine. Lava i vetri frequentemente.

Spesso le vetrine di un negozio sono inefficienti e quindi, aumentano i costi di energia. Ci sono diverse aziende sul mercato specializzate nella realizzazione di vetrine in PVC adatte per ogni tipologia di attività commerciale. Puoi scegliere tante soluzioni pensate per bar, negozio o ristoranti, con colori e accessori vari che ti permetteranno anche di realizzare una vetrina coordinata con lo stile dell’edificio e l’arredamento del tuo negozio.

 

Come allestire una vetrina: ecco alcuni consigli su quali pezzi inserire