La zona esterna rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi proprietà, dai giardini e terrazzi delle case private ai dehor di ristoranti e strutture ricettive.

Per arredare al meglio questi spazi bisogna organizzare bene lo spazio e scegliere gli arredi outdoor giusti, così da rendere l’area esterna funzionale, confortevole ed esteticamente bella da vedere.

Le soluzioni non mancano: dai vasi di design ai mobili da giardino, sul mercato esistono tantissime idee per l’arredamento della zona outdoor. Bisogna soltanto individuare le proposte più adatte all’ambiente da allestire, tenendo conto delle proprie esigenze e del tipo di utilizzo dello spazio esterno.

I vasi di design italiano per valorizzare l’area outdoor

Nell’arredamento dell’aria outdoor non possono mancare le piante, arredi naturali con cui rendere unico qualunque spazio esterno.

Naturalmente, oltre alla scelta delle piante più adatte per il giardino o il terrazzo non bisogna sottovalutare l’importanza di utilizzare i vasi giusti. Attraverso i vasi di design è possibile creare un ambiente elegante e moderno, mettendo in risalto le piante e valorizzando l’estetica dell’intera zona outdoor.

Tra le soluzioni più interessanti disponibili sul mercato ci sono i vasi da arredamento proposti da Pasquini & Bini, storica azienda italiana con oltre 50 anni di esperienza nel settore.

In particolare, i vasi da arredo rotazionali sono perfetti per l’arredamento outdoor, così come per quello indoor, con la possibilità di scegliere tra linee classiche o moderne, con tante forme, colori e dimensioni e la qualità del vero Made in Italy.

Poltrone da giardino: un arredo irrinunciabile per l’area outdoor

Nella scelta dell’arredamento dello spazio esterno un elemento indispensabile è rappresentato dalle poltrone da giardino, arredi irrinunciabili per creare una zona relax confortevole e rilassante.

In commercio si possono trovare tantissimi modelli interessanti, realizzati in vari materiali come il vimini, la resina, il legno o l’alluminio. Le poltrone da esterno devono avere una struttura resistente, un design elegante e una seduta comoda, per favorire il riposo e usufruire di uno spazio accogliente per i momenti di convivialità.

Modelli molto gettonati sono le poltrone in rattan e vimini per esterno, soprattutto quelle in stile vinta*-61ge o industrial particolarmente in voga e di tendenza al giorno d’oggi. Con le poltrone d0+a giardino è possibile un vero e proprio salotto open air, una zona intima e riservata in cui trascorrere il tempo libero in modo piacevole e rilassante.

Un aspetto da curare con attenzione è l’imbottitura dei cuscini, che deve essere morbida e confortevole, oltre alla presenza di un rivestimento impermeabile in nylon, poliuretano o PVC.

I mobili da esterno perfetti per lo spazio esterno

Se con i vasi e le piante è possibile abbellire l’area esterna in modo personalizzato, garantendo la massima comodità con le poltrone da giardino, per organizzare lo spazio outdoor bisogna anche scegliere i mobili da esterno giusti.

In questi casi è necessario coniugare in modo ottimale funzionalità, comfort e stile estetico, tenendo conto anche del tipo di area esterna da arredare. Per esempio, per una zona a bordo piscina non possono mancare lettini, sdraio e tavolini bassi, arredi essenziali per allestire l’area del solarium intorno alla vasca.

Per un piccolo terrazzo, invece, una soluzione efficiente è un tavolo alto da esterno con delle sedie abbinate, per creare uno spazio dedicato per consumare un aperitivo o gustare un caffè all’aria aperta.

Se lo spazio lo consente è possibile aggiungere anche un’amaca, un accessorio molto apprezzato per il relax, dove leggere un libro o riposarsi un po’ al fresco. Per mangiare all’esterno è possibile optare per un tavolo allungabile e delle sedie colorate per un leggero contrasto, un’idea originale per uno stile più estroverso e interessante per la zona outdoor.

Come arredare al meglio l’outdoor: dai vasi di design ai mobili da giardino