Esistono forni che possiedono un programma autopulente che consente di arrivare alle alte temperature per eliminare i residui di grasso presenti all’interno, ma purtroppo non tutti i modelli ne sono dotati. Innanzitutto occorre fare una distinzione tra dovere pulire il forno, al termine dell’utilizzo e dovere sgrassare il forno, quando si è cucinato cibi particolarmente grassi.

Nel primo caso ci si ritrova a dovere rimuovere una semplice sporcizia superficiale, lasciata dal cibo che imbratta le pareti interne del forno. Nel secondo caso, invece, il forno presenta delle macchie difficili da rimuovere come il grasso che si incrosta sulle superfici se non viene subito rimosso.

Andiamo a vedere quali sono le migliori tecniche naturali per pulire e sgrassare il forno, riportandolo pulito e splendente come fosse nuovo.

Le migliori tecniche da seguire

Quando si deve pulire il forno, la prima cosa da fare è quella di rimuovere tutto ciò che si trova al suo interno, quindi griglie e teglia da lavare sotto l’acqua corrente. Per quanto riguarda invece, il problema incrostazioni delle pareti, della ventola e dello sportello, ci sono alcuni modelli in commercio che consentono di autopulirsi. Non tutti i modelli sono dotati di questa funzione, ed ecco che è necessario dovere intervenire strofinando a mano.

Al supermercato avrete sicuramente visto tantissimi prodotti pensati per pulire il forno, ma di seguito vogliamo consigliarvi dei metodi naturali che non richiedono grandi sforzi e tanto meno l’utilizzo di prodotti aggressivi. Usando prodotti naturali come aceto, limone, sale e bicarbonato potrete ottenere degli ottimi risultati.

Acqua e aceto di vino bianco

L’utilizzo dell’aceto deve avvenire insieme all’acqua, in quanto può aiutare a rimuovere le macchie superficiali, i cattivi odori. Molti utilizzano l’aceto anche quando il forno è pulito per igienizzare e sgrassare soprattutto le guarnizioni in silicone. 

Sarà sufficiente portare la temperatura a 140°C per qualche minuti. Mettete sul fuoco un tegame riempito con un bicchiere di acqua, e non appena inizierà a bollire, aggiungete un bicchiere di aceto di vino bianco. A questo punto potete trasferire il tegame all’interno del forno per un quarto d’ora. Il vapore che si sprigionerà si depositerà sulle incrostazioni, ammorbidendole. In questo modo la rimozione sarà più semplice. Spegnete il forno, lasciate raffreddare e utilizzate un panno umido per pulire.

Bicarbonato e sale

Questa soluzione vi aiuterà ad eliminare lo sporco superficiale che risiede sulle pareti del vostro forno e per sgrassarlo, eliminando le vecchie impurità incrostate. Il sale e il bicarbonato hanno un potere disincrostante e basterà scioglierne una piccola quantità nell’acqua per realizzare una specie di pasta abrasiva da utilizzare con una spugnetta per strofinare tutto l’interno del vostro forno. La pulizia richiede un po’ di pazienza e movimenti circolari, al termine dei quali potrete risciacquare con una spugnetta imbevuta di acqua.

Acqua e limone

Il limone vi aiuterà a rimuovere il grasso depositato sulle pareti e sullo sportello del vostro forno. Basta prendere una teglia con i bordi alti, versate 250 cl di acqua e spremete il succo di un limone. Accendete il forno a una temperatura di 180°C e lasciatelo riscaldare per una mezz’oretta.

L’acqua inizierà a evaporare creando umidità, che vi aiuterà ad ammorbidire le incrostazioni. Spegnete il forno, lasciate raffreddare e poi con l’aiuto di un panno o una spugnetta, immergetela nella soluzione di acqua e limone e pulite le pareti. Il limone oltre a sgrassare lascerà anche un gradevole profumo.

Bicarbonato, sale e aceto

Per ottenere una crema abrasiva in grado di sgrassare ed eliminare i cattivi odori potete miscelare del bicarbonato, sale grosso e aceto. In un tegame versate una tazzina di bicarbonato, una di sale grosso e mescolate il tutto. Aggiungete una tazzina di acqua e mescolate bene, fino a ottenere una crema densa e non troppo liquida.

I migliori risultati si ottengono utilizzando questa crema a forno tiepido. Quindi lasciatelo riscaldare, spegnetelo e non appena sarà tiepido iniziate la pulizia. Indossate dei guanti di protezione per le mani, e con una spugnetta spalmate un po’ di crema su tutte le superfici del vostro forno, vetro e sportello avendo cura di insistere nelle incrostazioni più difficili da rimuovere. Lasciate agire per un’ora e poi rimuovete il tutto con un panno umido. In questo modo il vostro forno sarà pulito e disinfettato.

Come pulire il forno: le migliori tecniche e procedimenti da seguire