Per ottenere un comfort sostenibile in casa un’alternativa interessante è senza dubbio la stufa a legna, un impianto che consente di utilizzare un combustibile più ecologico rispetto al GPL o al gas metano. Questi sistemi hanno anche un certo fascino, creando un’atmosfera piuttosto suggestiva all’interno nell’abitazione.

Il vantaggio principale di una stufa a legna riguarda l’elevata autonomia, infatti non è collegata alla corrente elettrica né alla rete del gas. Inoltre, richiede una manutenzione contenuta in confronto a un impianto convenzionale, con un’ampia scelta di modelli caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La legna è anche un materiale facilmente reperibile, con un prezzo ridotto rispetto ad altri combustibili e più basso se comparato con il pellet. Ovviamente, è importante scegliere il modello giusto per ottenere un adeguato comfort abitativo, acquistando prodotti certificati e di qualità, adatti al proprio fabbisogno termico.

Quale stufa a legna acquistare per la propria casa?

Nella scelta delle stufe a legna è necessario valutare una serie di caratteristiche, a partire dal rendimento in relazione alle dimensioni dell’abitazione da riscaldare.

Quest’ultimo dovrebbe essere di almeno il 70%, per garantire una buona efficienza e un funzionamento ecologico. Alcuni modelli riscaldano direttamente l’ambiente in cui sono installati, altri invece possono essere collegati all’impianto termosanitario per fornire acqua calda ai termosifoni presenti nella casa.

Inoltre, bisogna considerare i materiali della stufa a legna, con la possibilità di scegliere tra due soluzioni principali. Le stufe in ghisa sono molto resistenti, mantengono il calore a lungo e lo distribuiscono uniformemente, tuttavia sono abbastanza pesanti e più difficili da installare. Le stufe in acciaio sono più moderne, versatili e pratiche da montare, ma hanno una resa termica inferiore rispetto alle stufe a legna in ghisa.

Per valutare i migliori modelli di stufe a legna in acciaio, ghisa e pietra naturale è possibile consultare il catalogo online proposto da Desivero, dove sono disponibili i migliori prodotti sul mercato e si può richiedere anche il supporto di professionisti specializzati per l’installazione. Sul portale è possibile trovare un vasto assortimento di stufe a legna dei marchi più importanti, con soluzioni d’acquisto flessibili anche con rateizzazione.

Da non sottovalutare è la presenza di dispositivi di sicurezza nella stufa a legna, per evitare qualsiasi rischio nell’utilizzo dell’impianto. Anche il design è importante, in quanto la stufa rimane a vista nell’abitazione, verificando la qualità estetica del prodotto e le finiture. Allo stesso modo, bisogna analizzare le dimensioni in base allo spazio disponibile, il tipo di utilizzo (riscaldamento, cottura, acqua calda) e il posizionamento interno o esterno.

Ulteriori aspetti da valutare nella scelta della stufa a legna

La ricerca della stufa a legna migliore per la propria casa può richiedere un po’ di tempo, infatti i fattori da valutare sono numerosi. Un aspetto rilevante è il tipo di funzionamento, infatti ogni modello può emanare il calore attraverso l’irraggiamento o la convezione.

Nel primo caso il calore viene rilasciato gradualmente nell’ambiente, con una lunga autonomia fino a 10-12 ore, mentre la cessione di calore avviene anche dopo lo spegnimento per un certo periodo di tempo.

Le stufe a legna che operano per convezione, invece, si riscaldano e raffreddano velocemente e sono più indicate per le case di grandi dimensioni, in quanto presentano un processo ottimizzato di combustione e riscaldamento. Inoltre, non bisogna tralasciare il consumo di legna, preferendo modelli più efficienti a parità di rendimento, in grado di riscaldare l’ambiente con una quantità inferiore di legna.

Non si tratta di un materiale costoso da acquistare, tuttavia una stufa più efficiente consente di risparmiare sui costi e sulle emissioni di gas serra. Queste informazioni si possono trovare all’interno della scheda tecnica dell’impianto, dove viene indicato il consumo di legna in Kg per ogni ora di funzionamento. In più, viene riportata la frequenza con la quale è necessario ricaricare la stufa a legna, un dato utile da considerare in base alla durata di accensione dell’impianto.

Il costo del riscaldamento a legna è ritenuto uno dei più economici, tuttavia dipende dalla qualità della legna acquistata in base al suo potere calorifero. Ad ogni modo, la spesa è legata al rendimento termico della stufa, per questo motivo è importante scegliere sempre prodotti ad alta efficienza. Inoltre, è fondamentale rivolgersi a un professionista per l’installazione, per usufruire della massima sicurezza e ottenere un comfort termico ottimale.

Come scegliere la stufa a legna più adatta per la propria abitazione