Scegliere l’illuminazione giusta non è solo una questione di gusto e stile, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione.

Nella scelta dell’illuminazione interna, è importante controllare tutti gli aspetti tecnici, confrontare online le offerte luce e occuparsi personalmente dell’installazione solo nel caso in cui si ha l’esperienza necessaria.

È importante capire in quale stanza vuoi installare la lampada, qual è la sua funzione e quanta luce desideri. Inoltre, devi conoscere le caratteristiche della predisposizione elettrica di quella stanza. Una volta che tutti questi elementi sono stati chiariti, sarai in grado di scegliere il tipo di lampadina più adatto a te tra le varie tipologie.

Lampadari a sospensione

I lampadari a sospensione sono diventati tra gli ultimi trend in materia di illuminazione, e sono così riconoscibili da apparire unici e molto di design. Aggiungono un tocco di fascino moderno a qualunque casa. Sono particolarmente adatti a cucina, soggiorno, camere da letto e saloni.

Sebbene siano tra i prodotti più costosi, i lampadari a sospensione rappresentano un investimento in termini di illuminazione a lungo termine. Sono anche un buon modo per aggiungere alcuni dettagli unici alla tua casa, che faranno risaltare una camera dall’aspetto generale.

La scelta di un lampadario a sospensione dipende dal tuo stile e dai desideri di illuminazione. Se lo spazio è limitato, si consiglia di optare per un lampadario più piccolo con una fonte di luce focalizzata.

Esistono inoltre vari stili di lampadari a sospensione tra cui scegliere. Ci sono grandi lampadari a sospensione che sono regolabili in altezza, mentre altri sono montati su una struttura fissa. Inoltre, ci sono molte opzioni per quanto riguarda i materiali, come metallo, vetro, legno e persino plastica.

Plafoniere

Le plafoniere, siano esse a soffitto o da parete, sono una fonte di illuminazione indispensabile in qualsiasi stanza, poiché sono in grado di fornire un’illuminazione squisitamente diffusa e balzare all’occhio come fonte di arredamento.

Plafoniere classiche, modernissime, industriali, in ferro o arrugginite, ma anche quelle a Led, a sospensione, opache o trasparenti: la varietà di plafoniere disponibili oggi per illuminare le nostre case sono veramente moltissime e rispecchiano il gusto e le esigenze di ciascuno.

Anche se può sembrare un particolare superfluo e di poco effetto, in realtà la corretta scelta della plafoniera nel contesto di un’area abitativa può anche generare una notevole differenza nell’aspetto complessivo della stanza. Le plafoniere, infatti, grazie alla scelta di forme, dimensioni e materiali, possono costituire un vero e proprio elemento di design in grado di conferire all’ambiente l’atmosfera desiderata da chi abita in quella casa.

Inoltre, mai sottovalutare l’importanza del corretto posizionamento della plafoniera perché essa può essere usata sia a scopi decorativi che di illuminazione: se la plafoniera è posta alta rispetto al piano di mobili e pavimento, si otterrà un’illuminazione più generale; se posta più in basso, si centrerà la vostra attenzione maggiormente su alcune zone, piuttosto che sull’intera stanza.

Applique

Le applique sono degli arredi d’illuminazione da parete, che possono essere un vero e proprio complemento di arredo, grazie ai loro dettagli estetici e personalizzati.

Queste soluzioni sono un modo pratico per aggiungere l’illuminazione extra necessaria in una stanza, come ad esempio in una sala da pranzo, un soggiorno o un corridoio. Offrono un’illuminazione estremamente efficace anche se sono a malapena visibili. Di solito queste lampade sono progettate per essere versatili, in modo che possano essere adattate a qualsiasi attributo decorativo.

Le applique possono essere raffinate o decorate per adattarsi a qualsiasi arredamento, sia tradizionale che moderno; alcune possono anche essere fatte a mano con ciondoli e progettate per migliorare al meglio un’ambiente.

Esistono applique costruite per qualsiasi budget, dalle più semplici ed economiche alle più costose e ricercate. Quelle di fascia alta sono realizzate in materiali come ottone o argento e spesso hanno dei rivestimenti particolari.

Un altro aspetto positivo delle applique è la loro versatilità: possono essere posizionate in qualsiasi punto della stanza, a seconda delle dimensioni, e possono essere collocate direttamente al soffitto, al muro o ad un angolo della stanza.

Come scegliere l’illuminazione per interni