Anche quest’anno è stata programmata la giornata mondiale del Black Friday, in occasione del 27 novembre. Come è già avvenuto gli scorsi anni, si ha l’opportunità di acquistare prodotti di ogni genere a prezzi super scontati. Quest’anno, in particolare, sarà possibile acquistare condizionatori delle migliori marche a prezzi eccezionali, direttamente sullo store di Amazon.

Per rinfrescare ambienti domestici e uffici, nelle giornate più calde non c’è nulla di meglio di un buon condizionatore. In commercio ci sono tantissimi modelli e spesso non è poi così semplice riuscire a trovare un giusto compromesso tra qualità e prezzo. Vediamo quali sono i migliori modelli di condizionatori in offerta nel 2020.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Andiamo a vedere di seguito quali sono le peculiarità da considerare al momento dell’acquisto di un condizionatore. 

Sistema di ventilazione

I condizionatori possono essere utilizzati sia nella stagione estiva, per rinfrescare, che in quella invernale, per riscaldare gli ambienti. La ventilazione è uno dei fattori più importanti da considerare dato che da questa dipende l’efficienza del prodotto.

I modelli qualitativamente elevati dispongono di un sistema di ventilazione che si può regolare mediante il telecomando in dotazione, grazie al quale è possibile impostare il getto dell’aria e la temperatura, che va regolata in base al clima esterno.

Funzioni

Nel caso vogliate optare per un modello che possieda più funzioni, il nostro suggerimento è quello di controllare sulla scheda del prodotto quali siano quelle integrate ed eventualmente chiedere informazioni al venditore. I modelli più recenti dispongono di modalità diverse che possono essere impostate, in base alle necessità, direttamente dal telecomando in dotazione. In particolare:

  • funzione “sleep”: utile per il riposo notturno, in quanto impostando questa funzione, viene ridotta automaticamente la ventilazione e la rumorosità della macchina;
  • funzione “turbo”: attiva al massimo la temperatura aumentando anche i decibel;
  • funzione “timer”: permette di attivare il condizionatore per un periodo di tempo, ideale quando si è fuori casa e al rientro si vuole trovare l’ambiente rinfrescato.

Risparmio energetico

I condizionatori sono macchine che richiedono molta energia e questo comporta un notevole dispendio di energia. Per questo motivo, quando ne occorre fare un continuo utilizzo, è bene acquistare un modello che appartenga alla classe energetica A++ o A+.

La classe energetica è indicata per il raffreddamento, mentre per il riscaldamento i consumi salgono notevolmente. Per avere un maggiore risparmio sui consumi, si può acquistare un modello cosiddetto “inverter” che permette di raggiungere la temperatura desiderata e la ventilazione impostata in poco tempo, quindi con un minore consumo di energia. Ci sono anche delle funzioni che consentono di avviare il condizionatore gradualmente.

I migliori condizionatori: offerte e promozioni

Argoclima Wall 12 Mono Climatizzatore

Si tratta di uno tra i migliori condizionatori che ha ottenuto un ottimo riscontro da parte degli utenti. Il prodotto consente di regolare il flusso d’aria in base alla temperatura e alle proprie esigenze. Si può impostare anche la velocità di ventilazione su quattro livelli, utilizzare la funzione “sleep” e impostare il timer di accensione e spegnimento automatico. I consumi sono bassi in quanto appartiene alla classe energetica A++ in raffreddamento e A in riscaldamento. Dotato della funzione di avvio graduale e dello sbrinamento intelligente. Nella confezione trovate in dotazione il telecomando con schermo LCD che consente di controllare le funzioni a distanza. Il montaggio richiede l’intervento di un tecnico esperto. Disponibile in due versione da 9.000 e 12.000 BTU. In entrambi i casi sono modelli inverter e il prezzo è altrettanto conveniente. Come tutti i climatizzatori anche questo modello ha la pompa di calore, quindi può essere utilizzato nella stagione invernale. Non sono inclusi i cavi di collegamento tra le due unità. Il climatizzatore può essere acquistato sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Samsung Condizionatore/Climatizzatore Inverter 9000BTU

Si tratta di un condizionatore inverter ideale per tutte le stagioni dell’anno, che riduce al minimo i consumi energetici in quanto appartenente alla classe A+ per il raffreddamento e A per il riscaldamento. Il consumo in bolletta verrà ottimizzato grazie alla possibilità di modificare la potenza e al raggiungimento della temperatura impostata in pochissimo tempo. Tramite il telecomando in dotazione, è possibile programmare le due modalità “quiet” quando si vuole riposare o “turbo” per una maggiore ventilazione. Come tutti i modelli è dotato anche della funzione “timer”, utile per regolare accensione e spegnimento automatico e della pulizia automatica. La tecnologia inverter aumenta la silenziosità della macchina e consente di mantenere costante la temperatura senza fare riavviare il motore. Non può mancare la funzione “deumidificatore” che è indipendente da quella del condizionatore e la pompa di calore per il riscaldamento nei mesi più freddi.

Hisense Climatizzatore Multi Dual Split Comfort

Si tratta di un climatizzatore dual split ideale per rinfrescare contemporaneamente due stanze della casa o dell’ufficio. Questo modello è composto da due apparecchi interni per rinfrescare e/o riscaldare due stanze separate ma con una sola macchina esterna. Entrambe le unità sono dotate della funzione “deumidificatore” che può essere utile nelle giornate più calde, riducendo l’umidità e rendendo l’ambiente più vivibile. Gli utenti che hanno effettuato l’acquisto sullo store di Amazon ne sono rimasti soddisfatti come si può notare dalle numerose recensioni. La caratteristica di questo climatizzatore è la silenziosità e la facilità di utilizzo. Ideale per rinfrescare le stanze in modo veloce ed efficace, con la possibilità di impostare la ventilazione. Nella confezione sono in dotazione due telecomandi per un funzionamento separato dei condizionatori. Le classi di efficienza energetica sono A++ per il raffreddamento e A+ per il riscaldamento. Non sono incluse le staffe per il montaggio all’interno della confezione. L’unica “pecca” riscontrata da alcuni utenti è che nel caso di un guasto al motore saranno compromesse entrambe le unità interne. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente.

Come usare un condizionatore?

In estate un buon condizionatore è indispensabile per rendere più vivibili gli ambienti, grazie alla possibilità di ridurre al minimo l’impatto di umidità sulla nostra salute e regolare la temperatura della stanza in modo gradevole. Se il vostro budget a disposizione non consente di installare degli apparecchi dentro casa, ci saranno delle ottime soluzioni pensate per adattarsi al meglio alle vostre esigenze.

Quando accenderete il climatizzatore è bene ricordare:

  • di lasciare aperte le stanze, in modo che l’aria fresca possa circolare per l’appartamento;
  • che l’aria fresca si mescola con quella calda della casa rendendola piacevole, senza incorrere così nel rischio di raffreddori;
  • che se desiderate riposare in una stanza vicino al salone, potete fare installare un apparecchio sulla porta di quest’ultimo. Quando sentirete caldo potrete così lasciare aperta la vostra stanza, accendere il condizionatore e l’aria fresca arriverà traendone il beneficio. Posizionare il condizionatore all’interno della stanza in cui si dorme non è proprio indicato, perché l’esposizione alle temperature più basse per tante ore può essere dannoso per la salute.

Insieme al condizionatore trovate in dotazione il telecomando, su cui non sempre sono chiare le funzioni. Per ognuna corrisponde un simbolo:

  • fiocco di neve: per il raffreddamento;
  • il sole: per attivare la pompa di calore;
  • la gocciolina: per ridurre l’umidità all’interno della stanza;
  • “auto”: attiva il funzionamento base con parametri già predisposti;
  • luna con stelle: attiva “sleep” per mantenere costante la temperatura nelle ore di sonno;
  • freccette: indicano l’oscillazione delle alette per regolare la direzione dell’aria;
  • “light”: il tasto che consente di visualizzare le impostazioni e la temperatura sul display dell’apparecchio, durante la notte;
  • funzione di pulizia automatica: per l’eliminazione dei cattivi odori e dei batteri;
  • funzione che sterilizza l’aria: elimina gli odori negli ambienti in cui vivono bambini, anziani e animali.

Consigli utili

Con l’arrivo della stagione estiva avere un po’ di fresco in casa, specialmente nelle giornate più afose, è quasi un’utopia. Ecco perché in quasi tutte le case oggi non può mancare un condizionatore, che sia scelto però tenendo conto di una serie di fattori molto importanti.

Ogni anno in commercio ci sono sempre più modelli che si differenziano tra loro per design, tecnologie che rendono la scelta non sempre facile.

Il nostro consiglio è quello di scegliere marchi di aziende affidabili e di qualità, che possano essere una garanzia per il cliente sia dell’efficienza che della durata del macchinario, prestare attenzione alla grandezza della stanza in cui andare a collocare l’apparecchio e a tutte le peculiarità tecniche.

Condizionatori Black Friday: offerte e promozioni migliori