Oggi è possibile progettare gli spazi interni della tua abitazione semplicemente con un click. Non servono particolari abilità o programmi da installare, ma comodamente online è possibile trovare il “configuratore cucina”. In realtà, esiste un configuratore per ogni ambiente della tua casa, e ogni azienda del settore tra le più rinomate ne possiede uno. Gli strumenti necessari, affinché si possa iniziare a progettare la propria cucina, sono un computer e una connessione Internet, a cui aggiungere dimestichezza con il web, fantasia e buon gusto. 

Sul web negli ultimi anni è aumentata notevolmente la disponibilità di strumenti online che permettono di creare cucine partendo dalla propria fantasia. Il successo di questi strumenti nasce dalla facilità di utilizzo, in quanto non richiede particolari competenze da parte degli utenti e dalla gratuità, poiché non viene richiesto alcun costo per l’utilizzo.

Spesso, non è necessario scaricare alcun software sul proprio computer, in quanto i configuratori di cucine online, più conosciuti richiedono un browser Internet come Chrome di Google, Edge di Microsoft o Safari di Apple. Ciò ha un vantaggio non indifferente, specie per coloro che non sono molto pratici di tecnologia e vorrebbero avere a disposizione uno strumento semplice da utilizzare prima di passare al download e all’installazione di un programma.

Configuratore cucina: che cos’è?

La maggior parte delle aziende di arredamento per interni dispongono oggi di strumenti online chiamati “configuratori” che consentono di progettare in modo autonomo gli interni della propria casa. Il configuratore è gratuito e si utilizza tramite il sito dell’azienda, scegliendo i mobili più adatti alle proprie esigenze e alle stanze da arredare prendendo in considerazione le dimensioni, lo stile e i gusti personali. Si possono:

  • sperimentare varie combinazioni;
  • scambiare le posizioni degli elementi più volte fino ad ottenere il risultato che più soddisfa;
  • visualizzare e stampare le opzioni migliori con tutte le misure.

Una volta che si ottiene il progetto, basta salvarlo sul server dell’azienda in modo da poterlo consultare presso qualsiasi punto vendita. A questo punto sarà necessario chiedere l’assistenza e la consulenza del team dell’azienda per procedere all’acquisto dei prodotti necessari per arredare la tua stanza virtuale. I progetti salvati possono essere trasferiti su supporti di memorizzazione come chiavette USB o CD.

Come funziona il configuratore online?

Chiunque abbia il desiderio di progettare cucine online può farlo utilizzando i vari configuratori disponibili sul web. La procedura per iniziare ad assemblare la propria cucina è molto semplice:

  • come prima cosa occorre avviare il configuratore del browser, cliccando sul tasto con la scritta “Avvia”;
  • il secondo passaggio consiste nella configurazione della cucina. L’utente può scegliere il perimetro all’interno del quale collocare la cucina. Il configuratore permette anche di scegliere liberamente la posizione delle finestre e delle porte;
  • il terzo passaggio è la scelta dei mobili. Quelli della cucina hanno due altezze, mentre i pensili e le colonne possono avere fino a quattro altezze differenti. Oltre ai mobili della cucina, si possono configurare anche quelli per l’incasso degli elettrodomestici: il frigorifero, il forno, le piastre di cottura e il lavello;
  • l’ultimo passaggio riguarda il design della cucina, qui l’utente ha la possibilità di selezionare i materiali con cui realizzare la cucina e i colori da abbinare. La selezione è vasta, si possono infatti creare cucine classiche in legno oppure moderne.

Alcuni configuratori dispongono anche della vista in 3D grazie alla quale mediante una telecamera è possibile vedere nel dettaglio tutti gli elementi selezionati durante la progettazione della cucina, per poi stampare tutto il progetto tramite la funzione “stampa”.

Quando può essere necessario rivolgersi a un esperto?

Se il fai da te non è proprio il tuo forte, diversi configuratori online di cucine disponibili gratuitamente consentono di mettersi in contatto con un consulente della propria zona, a cui potere chiedere aiuto per la progettazione della cucina. Inoltre, sempre nella stessa pagina del configuratore si possono chiedere offerte per la cucina configurata, in modo da capire a quali spese dovere andare incontro per la realizzazione del proprio progetto. I servizi solitamente sono gratuiti. 

Alcune aziende oltre allo strumento del configuratore cucine online offrono ai propri utenti il “planner online” che consente in grande comodità, di progettare la cucina direttamente da casa. Basta semplicemente lasciarsi ispirare da ambienti già arredati e iniziare la progettazione della cucina dalla pianta, aggiungendo tutti i componenti che desideri. Con un clic puoi inoltre, inviarti per e-mail il progetto così da potere essere preparato al successivo incontro con il rivenditore specializzato.

Configuratore cucina: che cos’è? A che serve? E’ possibile trovarlo online?