Il giardino è il luogo per eccellenza dove piante, fiori e animali convivono ma talvolta può succedere, specie quando le condizioni climatiche non sono delle più favorevoli, di ritrovarsi con un terreno infestato di erbacce cosiddette “infestanti” che possono compromettere il rendimento delle colture. In questi casi è bene intervenire fin da subito, quando iniziano a comparire le prime erbette dal terreno, utilizzando appositi prodotti per eliminarle.

Questi prodotti prendono il nome di diserbanti e ne esistono di vari tipi. In particolare, in questa nostra guida ci soffermeremo sulla tipologia “totale”, la più efficace e rapida, che viene utilizzata anche dai professionisti in quanto agisce su qualsiasi tipo di pianta ma non va mai utilizzata sul prato. La loro azione specifica può tornare utile a tutti coloro che hanno necessità di ripulire da erbe infestanti il proprio vialetto e muretti permettendo una volta pulito il terreno di riseminarlo.

Andiamo a vedere nello specifico quali sono i migliori prodotti acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso, che hanno ottenuto un buon riscontro da parte degli utenti che hanno provveduto all’acquisto.

Classificazione dei diserbanti

Questi prodotti vanno scelti a seconda di ciò che si intende fare ed è pertanto opportuno leggere sempre le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto, prima di procederne con l’utilizzo. I diserbanti possono essere classificati per:

  • lotta contro infestanti a foglia stretta: che sono mirati per le graminacee anche da prato;
  • lotta contro infestanti a foglia grande: che eliminano buona parte delle piante infestanti;
  • anti-germinello: che combattono la germinazione di tutti i semi presenti nei primi dieci centimetri di terreno;
  • gravità del problema: quelli che agiscono prima che le erbacce possano colpire le colture con un’ottima garanzia di efficacia perché risiedono a lungo sul suolo, oppure le tipologie che eliminano le erbacce quando si sono già sviluppate e sono solitamente utilizzati da professionisti con patentino;
  • totali: che distruggono qualsiasi tipo di pianta infestante comprese le radici, pur non utilizzando principi attivi pesanti;
  • non selettivi: che eliminano qualsiasi pianta su cui vengono a contatto, quindi occorre utilizzarli in zone che si vogliono disinfettare totalmente;
  • extragricoli: utili per strade, ferrovie, aree industriali, in quanto sfruttano l’azione di principi attivi pesanti che non sono adatti per i giardini e occorre avere il patentino per utilizzarli.

Sull’etichetta di ogni prodotto sono riportate le informazioni utili riguardo modalità di utilizzo, i luoghi in cui può essere utilizzato, i dosaggi consigliati che non vanno mai superati, l’elenco delle piante su cui il prodotto agisce. Tutte indicazioni che vanno seguite alla lettera per non arrecare danni a sé stessi, all’ambiente e agli animali.

In particolari situazioni come in presenza di bambini, animali domestici, persone con problemi di salute, orti si consiglia di effettuare dei trattamenti che siano localizzati mediante l’uso del pennello senza vaporizzatore, utilizzando così principi attivi che siano facilmente degradabili.

Il numero di giorni che intercorrono dal momento in cui viene svolto l’intervento fino a quando non si vedono i primi risultati, può variare a seconda del principio attivo e alla combinazione dei vari prodotti. In generale è compreso tra i due giorni e le due settimane.

Come scegliere il miglior diserbante totale?

La scelta del diserbante totale non sempre è facile da compiere. Per prima cosa occorre tenere a mente che questa tipologia di prodotti hanno un raggio di azione molto vasto, tanto da agire su tutti i tipi di piante per cui non possono essere utilizzati ad esempio su un prato. Può essere invece indicato per la pulizia di piccoli viali o muretti infestati. Un’ultima alternativa, potrebbe essere quella di eliminare le erbacce da terreni abbandonati, in quanto questi prodotti si degradano velocemente dando al terreno la possibilità di ospitare nuove colture.

I diserbanti totali sono generalmente di tipo sistemico, ovvero il loro principio attivo viene assorbito dalle piante mediante le radici o le foglie, portandole piano piano alla morte. Non essendo di tipo “selettivo”, possono distruggere qualsiasi pianta su cui vengono utilizzati e non sono adatti se si ha la necessità di eliminare alcuni tipi di erbe.

Da un punto di vista chimico, i diserbanti totali hanno una composizione diversa tra loro anche se nella maggior parte dei casi il principio attivo è il “glifosfato”. La normativa in atto, vieta l’utilizzo di alcuni tipi di erbicidi perché contengono al loro interno sostanze troppo pericolose oltre che inquinanti.

Se procedete all’acquisto online dall’estero, prestate attenzione e assicuratevi che i principi attivi contenuti siano compatibili con quelli richiesti dalla legge italiana. Nella scelta del miglior prodotto puntate su quelli che non arrecano danni all’ambiente. Infatti, i migliori sul mercato risultano quei diserbanti totali che non lasciano residui consentendo alle piante di crescere su un terreno pulito da erbe infestanti.

Caratteristiche

La scelta del diserbante totale deve essere effettuata tenendo conto:

  • particolari condizioni: in base all’utilizzo che ne andrete a fare, se ci sono bambini nelle vicinanze o persone con problemi di salute, è opportuno assicurarsi che il prodotto non sia troppo pesante, in quanto può provocare danni sia alla persona che lo utilizza che all’ambiente circostante, quindi anche agli animali;
  • efficacia: alcuni prodotti nonostante abbiano tutti come scopo quello di eliminare le erbacce, possono avere un’efficacia diversa a seconda della tipologia. Ecco perché è fondamentale porre attenzione al luogo nel quale andrete ad adoperare il prodotto, prima di procedere al suo acquisto;
  • ambiente: al momento dell’acquisto, tra i vari fattori da tenere in considerazione è opportuno prestare particolarmente attenzione alle etichette applicate sui flaconi. Su queste sono riportate tutte le indicazioni sul tipo di piante sulle quali si può applicare il liquido. Non tutti i prodotti risultano efficaci su tutte le piante, la tipologia totale, infatti, è concepita per agire su tutte le tipologie di piante.
    La raccomandazione più importante è quella di seguire sempre meticolosamente tutte le indicazioni riportate nelle confezioni, che indicano tutte le informazioni necessarie sulla modalità d’impiego e sicurezza nel caso in cui il liquido dovesse provocare infiammazioni alla pelle, occhi e vie respiratorie. Anche una banale distrazione può risultare pericolosa, in quanto un errore ad esempio nel dosaggio porta alla bruciatura delle piante;
  • importanza del clima: un fattore che senza dubbio influenza molto l’efficacia del diserbante. La temperatura è importante, in quanto per il prodotto potere agire, ha bisogno di temperature che non siano inferiori agli 8°. Quando ci sono temperature troppo calde, quindi comprese tra i 25°-28°, la pianta riduce le sue funzioni fisiologiche e rende meno efficace l’azione dei diserbanti. Un’elevata temperatura aumenta il tempo di evaporazione del prodotto, provocando uno scarso rendimento. Si consiglia sempre di agire su erbe che stanno crescendo attivamente e non bloccate dalla siccità o altre problematiche, poiché si ridurrebbe notevolmente l’assorbimento dei diserbanti. Anche la pioggia gioca un ruolo chiave sull’efficacia. Non dovrebbe piovere per un giorno, per consentire al principio attivo di penetrare nella foglia. Viceversa la pioggia svolge un’azione benefica nel caso di interventi sul terreno, aumentandone l’efficacia. Aumentando, inoltre anche la fotosintesi grazie alla luce, il principio attivo in questione entra in circolo con più facilità.

Migliori diserbanti totali

I migliori diserbanti totali in commercio sono caratterizzati da composizioni chimiche specifiche che possono agire su qualsiasi tipo di pianta, eliminando completamente quelle infestanti. Tuttavia però, possono risultare diversi tra loro, sia per concentrazione che per modalità di utilizzo. Alcuni prodotti sono biodegradabili oltre che ecologici. Andiamo a vedere di seguito quelli che hanno ottenuto un maggiore riscontro positivo su Amazon, da parte di utenti che hanno acquistato tali prodotti rilasciando delle ottime recensioni positive consultabili online.

Roundup Power 2.0

Si tratta di un prodotto rapido e molto potente. Il principio attivo contenuto al suo interno può essere facilmente assimilato dal terreno. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo interessante, in un flacone da 5 litri per un utilizzo su ampi spazi. Il suo potere di azione lo rende utile per l’eliminazione di tutti i tipi di erbe, sia perenni che annuali. Classificato secondo la normativa vigente come prodotto che non arreca danni all’ambiente, è un diserbante liquido e altamente concentrato. Prima dell’utilizzo è sempre opportuno diluirlo in modo diverso a seconda del terreno o piante su cui andrete a utilizzarlo. Ideale anche per rovi, canneti di piccole e medie dimensioni. Per una massima sicurezza durante l’utilizzo, è opportuno indossare occhiali, mascherina protettiva e leggere le istruzioni. A seconda della tipologia di piante si possono avere i primi risultati anche dopo 24-48 ore. Online sono disponibili tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto.

Finalsan diserbante Plus 2

Si tratta di una tra le migliori soluzioni per quanto riguarda la vasta gamma di prodotti per combattere le erbe infestanti. Completamente biodegradabile, il suo principio attivo è composto da due molecole non aggressive. Queste componenti rendono il diserbante naturale con un maggiore effetto che non nuoce alle api. Può essere acquistato anche da chi non deve farne un uso professionale, in quanto non occorre essere in possesso del patentino. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante, all’interno di un flacone da due litri che va diluito prima dell’utilizzo, seguendo le indicazioni riportate nelle istruzioni. Il suo raggio di azione si esistente per un massimo di 30 metri quadri di terreno. In poche ore sembra essere in grado di eliminare tutte le piante infestanti alte per un massimo di 10 cm e non è adatto per arbusti, rovi e canne. Non essendo di tipologia selettiva, non può essere utilizzato in un giardino dove ci sono piante o fiori. Online sono consultabili tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e consigliano un utilizzo costante del prodotto in modo da avere una ricrescita più veloce.

Herbistop di Compo

Si tratta di un prodotto tedesco, che ha al suo interno un principio attivo naturale. Può essere utilizzato per togliere in modo rapido tutte le erbacce da giardini, vialetti e muri. Dopo il suo utilizzo prima di procedere con la nuova semina, è necessario aspettare circa tre giorni per avere la certezza che abbia agito sul terreno. Efficace contro qualsiasi tipo di pianta infestante, contro alghe e muschi, non agisce su piante legnose e può essere utilizzato anche per i muschi che si formano sulla base di alberi con tronco medio-alto. Possiede un raggio d’azione molto vasto, quindi occorre prestare attenzione ad eventuali altre piante nelle vicinanze, che assicura un efficacia rapida nell’arco di un paio di ore. Nell’utilizzo del prodotto ricordate sempre che trattandosi di chimico pericoloso, quindi si consiglia di leggere bene le istruzioni e di indossare mascherina e occhiali. Secondo le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto, nell’arco di un paio di ore le piante infestanti iniziano a ingiallire e morire così da facilitarne l’eliminazione. Non reca danni all’ambiente e alle api, ma può causare irritazioni se entra a contatto con gli occhi e le vie respiratorie. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso, dove è anche possibile richiedere l’invio del flacone originale scritto in tedesco.

Perché si usano i diserbanti totali?

L’utilizzo del diserbante può essere utile per eliminare tutte quelle piante infestanti che possono danneggiare le colture. Ma non solo. Infatti le erbacce possono:

  • rubare spazio vitale alle colture che necessitano di ampi spazi per crescere rigogliose;
  • privare le colture delle necessarie sostanze nutritive;
  • diminuire la luce;
  • rendere meno appetibili esteticamente le colture;
  • distogliere l’attenzione degli insetti impollinatori, nei fiori e frutteti;
  • assorbire acqua nelle stagioni più calde, fondamentale per mantenere in vita le piante del giardino.

Per tutte queste ragioni può tornare utile adoperare questi prodotti. Inoltre, le erbacce sono dotate di un’ottima resistenza, tanto da sopravvivere anche in condizioni climatiche sfavorevoli a danno delle piante del giardino e la loro diffusione avviene con quasi tutti i metodi di riproduzione. Ecco perché in quasi tutti i terreni si trovano piante infestanti.

Prevenzione

Esistono diverse pratiche in agricoltura che consentono di aiutare a ridurre notevolmente la crescita di queste erbe infestanti. Quelle principali sono:

  • tenere pulito il terreno ed estirpare le erbacce non appena si formano oppure i potenziali semi infestanti;
  • controllare che il concime sia maturo, in caso contrario potrebbe contenere un buon quantitativo di semi che gli animali mangiano pascolando;
  • utilizzare sempre sistemi con filtro a rete per irrorare, se non usate l’acqua dell’acquedotto. Le acqua per l’irrigazione possono contenere semi, radici di erbe infestanti specie quando si utilizzano acqua correnti o raccolte dalla pioggia.

Tipologie di trattamento con diserbanti

Quando il giardino è colonizzato da piante che possono danneggiare le colture ci sono due possibili soluzioni da potere intraprendere:

  • lotta meccanica: consiste nella rimozione delle erbacce con la zappa, manualmente o con altri strumenti;
  • lotta chimica: utilizzando erbicidi e diserbanti.

Una volta individuate le caratteristiche dei diserbanti possiamo distinguere due tipi di interventi:

  • pre-emergenza: quando si adottano interventi prima le infestanti possano crescere;
  • post-emergenza: quando la pianta infestante fuoriesce dal terreno.
    Entrambe le tipologie possono essere fatte:
  • prima della semina: per esempio in un prato pulito dalle erbacce e utilizzando successivamente prodotti post-emergenza;
  • dopo la semina: utilizzando prodotti selettivi per la coltura che sono efficaci sulle infestanti.

Individuate tutte le tipologie di cui abbiamo parlato, ci sono una serie di indicazioni da seguire sui luoghi in cui si può intervenire utilizzando un diserbante chimico. I luoghi principali sono: aree civili, tappeti erbosi, orto e aiuole.

Dove acquistare diserbanti totali? Prezzo

I diserbanti totali possono essere acquistati presso i rivenditori di prodotti per giardino e terreni, ma soprattutto online. Uno tra gli store più forniti di questa tipologia è senza dubbio Amazon, dove potrete trovare una vasta gamma di prodotti selezionati per soddisfare tutte le esigenze.

In particolare qui avrete modo di confrontare caratteristiche, prezzi e leggere accuratamente tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto che ne sono rimasti entusiasti e decidono di mettere a disposizione di altri clienti le proprie esperienze.

Come abbiamo visto prima di procedere all’acquisto di quello che può essere considerato il migliore diserbante totale, è necessario sempre considerare una serie di aspetti che vi consentiranno di ottenere i risultati sperati.

Per quanto riguarda il prezzo, invece, c’è da fare una premessa. I prodotti tenuto conto delle singole peculiarità, sono tutti concepiti per lo stesso scopo, ovvero: eliminare le piante che possono danneggiare le colture. Per fare ciò ci si deve orientare su prodotti che non siano pericolosi, ma affidabili ed efficaci.

La qualità, spesso è sinonimo di prezzi elevati e di fatti su Amazon si possono trovare prodotti economici che non superano i 15 euro adatti solo per alcune tipologie di piante e piccoli spazi, fino ad arrivare a superare gli 80 euro per prodotti per uso professionale, dove è necessario effettuare l’acquisto muniti di apposito patentino.

Ci sentiamo di consigliarvi di scegliere prodotti, che nonostante siano chimici, rispettino le norme vigenti in Italia in materia di diserbanti, che quindi non siano inquinanti per l’ambiente e nocivi per gli animali.

Leggete sempre bene tutte le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti, assicuratevi che siano adatti per l’uso che ne andrete a fare e teneteli lontano dai bambini. Attenzione infine alla sicurezza, proteggete occhi e vie respiratorie con apposite mascherine e occhiali protettivi, durante l’utilizzo.

Diserbante totale: come scegliere i migliori, classifica, caratteristiche, opinioni e prezzi