Arredare un ambiente interno o esterno sfruttando materiale ecologico o riciclato sta diventano una moda che spopola sempre più tra i giovani. Una delle soluzioni originali è quella di unire più pallet per creare divani da collocare all’aperto o in casa.

Ne esistono in legno, in plastica e in metallo, e sono definiti anche “bancali” o “pedane”, tutti pratici e ideali per arredare case, uffici, locali e giardini. Vengono lavorati e trattati in modo da essere riutilizzati come comode sedute su cui poggiare cuscini morbidi e colorati.

Sbizzarritevi nella scelta di diversi modelli, acquistabili già pronti su Amazon a prezzi davvero eccezionali oppure per gli amanti dei fai da te, seguite i numerosi tutorial in cui viene spiegato passo passo come creare un divano utilizzando i pallet. Andiamo, intanto, a vedere di che si tratta nello specifico e quali sono i migliori modelli in commercio, secondo le recensioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto.

Che cos’è il pallet?

Innanzitutto occorre fare una premessa per capire che cosa siano i “pallet”. Questo materiale è anche conosciuto con i nomi di “pedana” o “bancale” ed è principalmente utilizzato per il trasporto delle merci. In commercio si possono trovare due misure che sono 800×1200 mm o 1000x1200mm.

Di solito sono in legno oppure materiali similari ma comunque molto resistenti e acquistabili a costo molto ridotto. Grazie a questi materiali che possono facilmente essere reperiti anche nei supermercati, in un’azienda che si occupa di trasporti di merci o materiali, presso attività che effettuano consegne di imballaggi voluminosi, si possono realizzare diverse cose, tra cui moderni mobili per arredare sia ambienti esterni che interni.

In alternativa possono essere acquistati presso negozi di arredi o su qualche store online come Amazon. Arredare con i bancali è una soluzione molto diffusa e potete trovare tantissime idee di arredo con i pallet già pronti all’uso. Nella scelta potrebbero sembrare tutti uguali, ma in realtà non è così. Come prima cosa occorre controllare che i pallet abbiano la dicitura “EPAL-EUR”, un logo registrato che garantisce il rispetto delle normative europee sull’utilizzo di materiali di buona qualità.

Come seconda cosa, al momento dell’acquisto è bene verificare che siano stati sottoposti a trattamenti per l’eliminazione di parassiti dannosi per la salute. Secondo la normativa europea, per circolare all’interno del territorio comunitario, le pedane devono essere depurate da microrganismi nocivi per le piante, la cosiddetta “fumigazione”. Nel nostro paese è ammesso solo il trattamento ad alte temperature. Prima di scegliere un divano con bancale assicuratevi che sulla superficie sia impresso il marchio HT.

Come realizzare un divano con bancali?

Costruire un divano utilizzando i pallet è molto semplice, e può essere una valida alternativa per coloro che non vogliono spendere soldi per arredare il proprio giardino o un ambiente della propria abitazione. Il nostro consiglio è sempre quello di acquistare prodotti che siano conformi con le vostre necessità, ma se siete amanti del fai da te e volete cimentarvi nella realizzazione di qualcosa di originale e personalizzato, allora non vi resta che acquistare il materiale e iniziare a costruire.

La prima cosa da fare quando si vuole realizzare un divano con bancale è quello di studiare su carta ciò che si ha in mente di realizzare. Si possono acquistare con pochi soldi le pedane, qualche accessorio come i cuscini per lo schienale e la seduta, e le ruote per spostare il divano. Successivamente occorre tutto il materiale per il trattamento del legno e per il suo assemblaggio. 

I pallet devono essere due, di dimensioni simili meglio ancora se uguali. Questi verranno utilizzati come base per il divano. Con della carta vetrata a grana grossa, che potete comprare in qualsiasi negozio di fai da te, dovrete levigare tutta la superficie superiore delle pedane. Così facendo andrete a eliminare schegge o parti di legno appuntite, rendendo così sicuro il divano ed evitando che possano rovinarsi i cuscini o i materassini. 

A questo punto potete passare una mano di cementite su tutta la superficie delle pedate e lasciate il tutto per almeno 24 ore. Potete dipingere i due bancali con un colore o smalto che sia abbinato al vostro salotto o alla stanza nella quale andrete a collocare il divano. Una volta che il colore si sarà asciugato, il vostro divano sarà quasi pronto per essere utilizzato.

Potete scegliere se utilizzare le pedane per realizzare singole poltroncine con dei cuscini oppure un divano a due posti, utilizzando un materasso o cuscini abbastanza grandi. I bancali in tal caso, vanno uniti con appositi tasselli in legno. Per avere una maggiore comodità, con un terzo pallet potete anche realizzare dei braccioli poggia gomiti. 

Materiali

I pallet sono pedane in legno che si apprestano per essere utilizzati per la realizzazione di mobili per la casa o complementi di arredo. Non solo sono ideali per ambienti interni, ma possono anche essere utilizzati all’aperto, se trattati con vernici o smalti adeguati, così da ottenere divani, poltrone, e complementi di arredo sempre originali e moderni.

Quando si vuole realizzare un divano con bancali per ambienti all’aperto è bene che il legno sia trattato con impregnanti, così da potere essere protetto in caso di piogge. Ricordate però, che l’impregnante deve essere applicato solo dopo avere carteggiato le superfici.

Nel caso in cui vogliate acquistare un modello di divano con bancale già pronto, assicuratevi al momento della scelta magari consultando il venditore o le varie recensioni, che sia adatto per l’uso che vi appresterete a fare. Se è vostra intenzione collocarlo all’interno del vostro appartamento, sicuramente non può essere utilizzato anche all’aperto perché in caso di piogge o mal tempo rischiereste di rovinare non solo la tappezzeria ma anche la struttura in legno.

Accessori

Non sempre è facile trovare in commercio materassini o cuscini da abbinare al vostro divano, principalmente per le dimensioni e anche per il colore. Se il vostro divano con bancali è collocato in uno spazio all’aperto è bene non poggiarlo a terra, per evitare che il legno possa rovinarsi con la pioggia.

Il legno, infatti, essendo poggiato a terra non riuscirà ad asciugare bene e quindi è consigliabile acquistare delle rotelle. Queste non solo proteggeranno la base del vostro divano, ma allo stesso tempo vi aiuteranno a trasportarlo quando dovrete fare le pulizie. In alternativa, se non vi piacciono le rotelle o pensate che possano essere poco sicure, potete sempre optare per dei piedini fissi, come quelli dei mobili.

I migliori divani con bancali

Andiamo a vedere quali sono le migliori proposte sullo store di Amazon, acquistabili a prezzi molto convenienti e accompagnate dalle recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti piacevolmente soddisfatti sia in termini di qualità dei materiali che di versatilità.

Clc Divano divanetto 2 posti in Pallet EPAL per Esterni e Giardino -Made in Italy- Bianco

Si tratta di un divanetto a due posti in pallet, richiudibile e realizzato con materiale interamente ecologico e facile da pulire. Realizzato con prodotti di elevata qualità, a garanzia di una durata nel tempo. I pallet sono trattati con vernici resistenti all’acqua e possono essere utilizzati sia in ambienti interni che esterni. I divani sono privi di cuscini, ma è possibile comunque acquistarli separatamente in ecopelle di diverse colorazioni e adattabili alle misure delle pedane. I divanetti sono progettati per essere facilmente richiudibili e trasportati grazie alla coppia di cerniere applicate allo schienale, abbastanza resistenti. Per ulteriori informazioni potete contattare il venditore direttamente sullo store di Amazon oppure consultare le varie opinioni degli utenti che hanno effettuato l’acquisto. Disponibile per l’acquisto in colore bianco, sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Divano in pallet, levigato e piallato, da 120 cm x 80 cm, per interni/esterni

Si tratta di un divano realizzato con pallet di legno nuovo di pino massello, di qualità. Può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni, in quanto viene consegnato levigato e piallato, pronto per essere dipinto, laccato o verniciato se lo si desidera. Perfettamente adattabile per giardini, terrazze o per interno casa, poiché si abbina con l’ambiente circostante, grazie alla possibilità di personalizzare colori e cuscini. La confezione include due pallet per la realizzazione del divano e un set di viti per il montaggio. I cuscini o gli accessori non sono inclusi nella confezione, ma possono essere acquistati separatamente. I divani sono disponibili in tutte le misure e nelle colorazioni di bianco, grigio, blu, rosso, arancione, in tessuto 3D o in tessuto impermeabile. Il divano ha un trattamento antibatterico con finiture di prima qualità. Disponibile per l’acquisto direttamente sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare le opinioni positive di coloro che hanno acquistato il prodotto e ne sono rimasti piacevolmente soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Festnight Panca Pallet da Giardino in Legno FSC Verde, 2 Posti

Si tratta di una panca divano da giardino, realizzata con pallet di legno di pino impregnato di qualità. Ideale per trascorrere le belle giornate all’aperto, riposarsi o scambiare quattro chiacchiere con amici e parenti. Il design moderno regala un tocco di rustico all’ambiente circostante, e si adatta perfettamente in salotto o in giardino. Realizzato con legni di qualità certificata, il divano è adatto per ambienti esterni in quanto resiste alle intemperie ed è interamente ecologico. Questa panca non richiede particolari manutenzioni ed è facile da pulire. Nella confezione trovate il kit di montaggio e i pallet da assemblare. Non include cuscini o materassini per schienali e seduta, che possono essere acquistati separatamente, in diverse misure e colorazioni. Disponibile nella colorazione naturale o grigia, e acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti molto entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Guida alla scelta di cuscini e materassini per divani con bancali

Realizzare un divano o una comoda seduta con i pallet ormai, come abbiamo visto, è diventata una vera e propria moda. Per la costruzione di un divano solitamente, se non si è in gamba con il fai da te, ci si affida all’acquisto di prodotti già pronti oppure alle sapienti mani di falegnami, in grado di realizzare divani su misura, a prova di usura.

Per i cuscini, invece, non serve un falegname ma fare qualche ricerca sullo store di Amazon tra i vari modelli disponibili in catalogo, oppure se volete qualcosa di personalizzato non vi resta che munirvi di una macchina da cucire e tanta fantasia.

Oggi sono di moda i divani con bancali, perché negli ultimi anni c’è stato un boom di tutti questi materiali ecologici che hanno preso il sopravvento su quelli più tradizionali. Sono ideali per arredare soggiorni, terrazze, giardini o ambienti interni, ma soprattutto per risparmiare e seguire la tendenza. Le idee per le sedute sono tante, ci sono cuscini di tutte le dimensioni, forme e colori, adatti per pallet tinteggiati di bianco o con le luci led inserite tra le assi.

La prima cosa da fare quando si vuole acquistare o realizzare un cuscino è quello di scegliere il colore e stabilire se utilizzarli all’aperto oppure solo in ambienti interni. Le sedute vanno scelte in base all’ambiente in cui andrete a inserire il vostro divano, se un ambiente all’aperto oppure all’interno di un appartamento. Se vanno all’interno potete acquistare dei cuscini con imbottiture morbidose e fodere in tessuto di cotone. Se invece, vanno in una terrazza o in un giardino all’aperto, meglio scegliere cuscini o materassi impermeabili e con imbottitura assorbente, che comunque potete decidere di mettere e togliere in base al clima.

Per fare dei cuscini personalizzati per il vostro divano con bancali, dovete procurarvi il tessuto per la realizzazione della fodera, l’imbottitura interna e una macchina da cucire. L’imbottitura può essere fatta di gommapiuma, ritagliata a misura a seconda delle dimensioni e tenendo in considerazione anche quella per rivestire lo schienale. L’imbottitura potete acquistarla presso un negozio di ferramenta oppure di accessori per la casa, in alternativa potete sempre acquistarla su Amazon.

Manutenzione e pulizia

Quando acquistate le vostre pedane in legno grezzo, prima di iniziare ad arredare con le pedane i vari ambienti della casa, occupatevi della pulizia e manutenzione del legno. Non occorre avere grande pratica con il fai date ma basta solamente seguire qualche piccolo suggerimento. Per prima cosa procuratevi un paio di occhiali di protezione, una mascherina e dei guanti resistenti. Poi procedete con la pulizia delle pedane con abbondate getto di acqua per eliminare la polvere e la sporcizia superficiale.

A questo punto disinfettate con una soluzione a base di acqua e candeggina. Lasciate asciugare e uniformate la superficie con della carta vetrata. Passate nuovamente la candeggina e il pallet sarà pronto per essere decorato. Potete passare della vernice trasparente, o dipingerlo con vari colori secondo i vostri gusti e l’arredo circostante. Potete anche ricoprirlo con della carta di giornali, decoupage o scriverci sopra con dei pennarelli.

Per quanto riguarda la manutenzione di divani con bancali acquistati e pronti per essere solamente collocati in ambienti interni o esterni, limitatevi a una pulizia superficiale per rimuovere lo sporco. Non occorre utilizzare particolari prodotti che andrebbero a rovinare il legno. I cuscini o materassini se sfoderabili, possono essere lavati a mano o in lavatrice seguendo le indicazioni riportate nelle etichette.

Dove acquistare un divano con bancali? Prezzi

L’acquisto dei pallet per realizzare il vostro divano con bancali può essere effettuato scegliendo materiale usato oppure nuovo. Se avete intenzione di realizzato voi la cifra per un pallet nuovo non supera i 20 euro, mentre per uno usato si aggira intorno ai 6 euro. A questa cifra dovete aggiungere il costo dei materiali per la verniciatura, eventuale impregnante se desiderate collocare il divano all’aperto, cerniere per facilitare la chiusura e rotelle o piedini per la base. Ovviamente dovete anche tenere conto del costo per cuscini o materassini per seduta e schienale.

Se invece, volete acquistare un divano con bancale già pronto potete rivolgervi allo store di Amazon, dove troverete senz’altro un’ampia gamma di prodotti pensati per tutte le necessità. In catalogo potete scegliere dimensioni, colori, materiali confrontano prezzi, recensioni degli utenti che hanno già acquistato i prodotti e laddove necessario parlare direttamente con il venditore per avere maggiori dettagli.

Ogni prodotto è accompagnato da una scheda nella quale vengono spiegate dettagliatamente e peculiarità del divano e ciò che viene inserito all’interno della confezione. Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre prodotti di qualità che possano essere in linea con le vostre necessità. Diffidate dall’acquisto di divani in pallet realizzati con legni di scarsa qualità, poco recensiti o con opinioni negative ma soprattutto assicuratevi che siano certificati e realmente realizzati con materiali ecologici. 

Il costo di questi divani con bancale oscilla a seconda di vari fattori: dimensioni, materiale utilizzato, colori ed eventuali accessori. In linea di massima vanno da un minimo di 40 euro a un massimo di 200 euro. 

Divani con bancali: modelli, materiali e costi