Ogni appartamento che sia di piccole o grandi dimensioni, generalmente contiene un ingresso, il primo spazio in cui entrano gli ospiti. Si tratta di un’anteprima che regala una sensazione di ospitalità. Agli occhi di un ospite il tuo ingresso racconta di te, del modo in cui vivi la tua casa. Rispecchia la tua personalità e ti accoglie ogni giorno quando rientri da lavoro. 

Arredare l’ingresso della tua o del tuo appartamento richiede una verifica degli spazi a tua disposizione per capire effettivamente ciò di cui necessiti. Il primo consiglio di ogni designer è quello di non scegliere mobili già preconfezionati, set classici composti da mobili con cassetti e appendiabiti.

Ma proprio per dare un tocco un più puoi scegliere di acquistare un’entratina moderna, affidandoti a una delle aziende leader nel settore. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche di questo elemento di arredo, quanto costa e quale scegliere.

Come arredare un ingresso?

Poco importa se possiedi un ingresso di piccole o grandi dimensioni, la tendenza del momento è quella di arredare l’ingresso in stile moderno, lineare ed elegante. Così facendo, ogni qualvolta qualcuno entrerà per la prima volta in casa tua percepirà una sensazione di ordine, pulizia, luminosità.

Arredare un ingresso in stile moderno è sinonimo di praticità e comodità. Praticità vuol dire che ogni elemento che andrai a scegliere dovrà essere funzionale oltre che bello da vedere. La semplicità è il secondo elemento che contraddistingue lo stile moderno. Dietro questa semplicità ci sono però delle regole precise da seguire:

  • praticità: l’idea principale quando si desidera arredare in stile moderno è la praticità e funzionalità attorno al quale andare a costruire uno stile moderno e pulito. L’ingresso non è solo uno spazio che accoglie, ma è uno spazio che può essere utilizzato come una qualsiasi stanza per quanto piccolo possa essere. Solitamente nell’ingresso si trovano cappotti, giacche, chiavi, ombrelli e uno specchio, utile per guardarsi prima di uscire da casa. Non appena avrai deciso quale funzione dare al tuo ingresso potrai decidere quali spazi arredare;
  • semplicità: la semplicità trasmette serenità e ogni elemento deve essere scelto e sistemato per un preciso motivo. Le linee semplici donano agli ambienti spazio e hanno anche il potere di trasmettere un’atmosfera di pace;
  • colore: i colori chiari sono quelli che vengono maggiormente scelti, infatti il bianco è il colore che domina negli arredi. L’effetto è luminoso soprattutto se si gioca con specchi e luci. Il grigio e il nero sono invece, due colori che ispirano eleganza che possono essere miscelati con il bianco.

Entratina da ingresso: a cosa serve? Quanto costa?

Come abbiamo visto, l’ingresso è il biglietto da visita di ogni appartamento e per questo necessita di un arredo che possa in qualche modo essere accogliente per gli ospiti. L’entratina è una tipologia di mobilio che viene consigliata dagli esperti designer per arredare ingressi che siano di piccole o grandi dimensioni, proprio perché versatili.

Le entratine sono utilissime per svuotare le tasche al rientro in casa, sono un utile elemento di arredo che offre la possibilità di occupare spazi di varie dimensioni a seconda delle necessità. Puoi optare per la scelta di un modello stretto e lineare, dalle linee eleganti e moderne, per modelli allungabili in modo da recuperare spazio e da utilizzare come un tavolo in caso di ospiti.

Sono per lo più elementi di arredo comodi, pratici e semplici in grado di dare un tocco di eleganza all’ambiente a cui potere abbinare piante, candele o piccole lampade. Un altro modo intelligente per recuperare e sfruttare spazi è quello di posizionare delle mensole aggiuntive che potranno esserti utili per poggiare chiavi, soprammobili o cappelli. 

Il costo di questi mobili d’arredo varia in funzione degli elementi che lo compongono. Ci possono essere semplici entratine composte da una mensola porta oggetti che possono avere un costo che non supera i 200 euro, oppure entratine più complete che comprendono scarpiere, armadi appendiabiti e porta ombrelli. Questa tipologia di entratine hanno ovviamente un costo superiore che può arrivare fino a 1400,00 euro, a seconda del marchio di fabbrica.

Entratina moderna: per quale stanza comprarla? Quanto costa?