Lo stile Shabby Chic è un arredamento che accomuna le camere da letto shabby più belle che si prende cura dei particolari. Nell’arredamento shabby nulla viene lasciato al caso, pavimenti, pareti, soffitti, tappezzeria, accessori di arredo sono frutto di un lavoro artigianale, di accostamenti di colori con un’attenta analisi dei materiali.

I costi non sono proprio alla portata di tutti, ma se sei un amante di questo stile non puoi fare a meno di avere un letto matrimoniale shabby nella tua camera. Scopriamo insieme quali sono i modelli più venduti, le caratteristiche che li contraddistinguono e quanto possono costare.

Caratteristiche dello stile shabby chic

Lo stile shabby nasce dal recupero e dal restauro di mobili che hanno almeno 20 anni di età. L’aspetto può essere autentico oppure ricreato appositamente mediante l’utilizzo di particolari tecniche decorative. L’autentico stile shabby non si trova nelle catene di negozi di arredamento ma nei piccoli laboratori degli artigiani, nella patina naturale che si forma sui mobili con il trascorrere del tempo oppure nelle antiche case nobiliari.

Un altro elemento che accomuna queste camere da letto shabby è l’utilizzo dei colori. Lo stile shabby è uno stile che si basa sull’accostamento dei colori per ottenere un’armonia tra le varie parti. I colori più utilizzati sono delicati, gessosi e polverosi come il bianco, il grigio, il beige, e il celeste.

Si possono trovare anche delle tonalità più forti che ben armonizzate possono dare un tocco di vivacità alla stanza. Lo stile shabby ama molto i dettagli dorati e questo riporta indietro nel tempo, come nel caso dello stile Gustaviano oppure Luigi XV e Luigi XVI.

Lo Shabby predilige materiali naturali come il legno, la pietra, il ferro, il cotto, la ceramica e per i tessuti il cotone e il lino. Ciò è dovuto al fatto che questo stile, come abbiamo detto, nasce dalla volontà di recuperare materiali del passato, quando tutto veniva sapientemente realizzato in modo artigianale.

Quali sono i letti matrimoniali shabby più venduti?

In commercio si possono trovare imitazioni degli originali letti matrimoniali in stile shabby chic, che si rifanno a quelli realizzati nel passato da maestri artigiani. Il letto matrimoniale è uno dei complementi di arredo che lascia maggiore opportunità di scelta sia come stile che come materiali utilizzati.

Letti shabby rustici e liberty

Se sei un amante del letto in legno e in stile rustico puoi realizzare una testiera utilizzando delle vecchie porte usurate appositamente o naturalmente. Se ti piace una testiera alta puoi scegliere di mettere due porte oppure una singola se abbastanza lunga. Puoi posizionarla orizzontalmente per avere una testiera più bassa. 

Se invece, ti piace uno stile meno rustico con delle linee più classiche, semplici e regolari puoi scegliere lo stile liberty che è sempre alto e imponente ma elegante. Se cerchi una testiera in legno semplice e meno imponente puoi fare un giro per i mercatini sperando di trovare qualcosa che si adegui ai tuoi gusti.

Letti shabby in stile Luigi XVI, Gustaviano e Luigi XV

Lo stile shabby Luigi XVI e Gustaviano con le stesse forme del Luigi XVI ma verniciato in bianco, si addice a un arredamento molto raffinato. Non troverai mai questo genere di letti matrimoniali nei mercatini dell’usato perché si tratta di alto antiquariato. Si possono trovare riproduzioni a prezzi modici nelle grandi catene di negozi di arredamento made in Italy, francesi, inglesi e statunitensi.

I letti matrimoniali gustaviani sono realizzati in legno oppure in abbinamento con la paglia di Vienna, verniciati in bianco oppure in grigio e dorato. Sono disponibili anche modelli che hanno una struttura in legno e imbottitura in stoffa.

Se preferisci un letto con una linea più mossa, elegante e raffinato puoi scegliere l’alto antiquariato che riproduce lo stile Luigi XV oppure Luigi Filippo che somiglia molto allo stile Luigi XV ed è possibile trovarlo nei mercatini dell’usato. Tutti e due gli stili sono adatti per lo shabby chic. Sono anche molto ricercate i modelli in legno oppure in legno e paglia di Vienna, o imbottiti e dorati.

Letti in ferro e imbottiti

In molti sono attratti dal ferro battuto. Esistono infatti, delle realizzazioni di camere shabby chic che prediligono l’uso del ferro battuto di colore bianco, con linee essenziali oppure ricche di riccioli. Se hai a disposizione un budget basso per l’acquisto del tuo letto matrimoniale, puoi scegliere un modello economico che trovi anche in negozi come IKEA. Nelle camere shabby chic spesso si possono trovare testine realizzate con la tecnica del capitonnè, tappezzate con stoffe in cotone, lino o in pelle. 

Prezzi

Il costo dei letti matrimoniali shabby varia in base allo stile che riproducono. Si tratta comunque di oggetti eleganti, particolari e unici molto ricercati che possono anche raggiungere i 1000 euro, proprio perché realizzati in modo artigianale.

Letti matrimoniali Shabby: ecco i più venduti, le loro caratteristiche e i loro prezzi