Quando nel proprio appartamento si ha poco spazio a disposizione è bene sfruttare ogni centimetro per ottimizzare gli arredi e per potere vivere al meglio la propria quotidianità.

Uno dei migliori metodi per potere gestire lo spazio dei posti letto, è quello di trovare soluzioni alternative sia per i posti letto degli ospiti che per la camera da letto principale. Lo spazio per i vestiti, gli accessori e le lenzuola non basta mai e quindi, può essere utile utilizzare la struttura del letto per creare armadi e contenitori vari.

In commercio esistono varie tipologie di letti salvaspazio dai più comuni letti contenitori, alle soluzioni a ponte o a castello per le camerette dei bambini, fino ad arrivare alle pareti attrezzate con il letto a scomparsa integrato.

Tipologie di letti salvaspazio

Di letti a scomparsa salvaspazio ce ne sono di varie tipologie per venire incontro alle esigenze di ogni appartamento. Possono essere un’alternativa valida quando si vogliono acquistare mobili per la zona notte salvaspazio, senza rinunciare alla comodità che può offrire un tradizionale letto. Scopriamo quali sono le tipologie di letti salvaspazio più apprezzate.

Letti a scomparsa per bambini

Ci sono soluzioni di letti a scomparsa pensati per i bambini per arredare le camerette anche di piccole dimensioni. Queste soluzioni consentono di non dovere sacrificare lo spazio da dedicare al gioco o allo studio. Esistono letti sia singoli che a castello integrati in strutture con scrivania e armadio.

Letto contenitore

Il letto contenitore è una soluzione sempre più utilizzata da coloro che necessitano di maggiore spazio per conservare la biancheria da letto, coperte, piumoni, cuscini e quant’altro. Si tratta di una struttura in cui la parte sottostante la rete non è vuota ma è costituita da un cassettone unico o a scomparti, in cui potere sistemare vestiti, coperte e lenzuola.

Il funzionamento è molto semplice, quasi uguale in tutti i modelli presenti in commercio. Il letto si solleva dal fondo per bloccarsi formando un angolo di 45°. Puoi aprire e chiudere il letto in qualsiasi momento senza avere il rischio di disfare la biancheria che stai utilizzando sul tuo letto.

Alcuni modelli, specie quelli più moderni prevedono che il letto si possa sollevare in orizzontale. Questo tipo di apertura è utile anche per sostituire le lenzuola o per la pulizia della struttura.

Letto salvaspazio con ante e cassettoni

Le versioni più moderne e tecnologiche del letto salvaspazio con cassettone sono quelle in cui il materasso poggia su un armadio con ante e vani contenitori. In base allo spazio a disposizione e al gusto personale, puoi scegliere una struttura più o meno alta, dove sarà necessario utilizzare una scaletta per salire sul letto. La composizione può essere realizzata su misura dalle aziende produttrici.

Parete attrezzata con letto a scomparsa

Il sistema più nuovo è quello che ti consente di passare dalla zona giorno a quella notte. Tra i vari tipi di letti salvaspazio quello a scomparsa è il più tecnologico. Da chiuso sembra un armadio o libreria mentre da aperto è un comodo letto matrimoniale. Questa soluzione salvaspazio è ideale per un salotto in cui si vuole realizzare una stanza per gli ospiti, ma anche per le case molto piccole come un monolocale o una mansarda.

I letti a scomparsa possono avere un’apertura e chiusura:

  • orizzontale: solitamente riguardano i letti singoli. Ne esistono anche a castello chiamati anche “letti vagone” perché simili a quelli delle cuccette dei treni;
  • verticale: riguarda i letti matrimoniali con un’apertura meccanica oppure con azionamento elettrico.

Anche questi letti così come quelli con contenitore, all’apertura non disfano le lenzuola o le coperte, quindi potrai aprirli e chiuderli tutte le mattine ricavando uno spazio di circa 2 mq. Esistono poi alcune versioni di queste soluzioni che sono integrate con un divano o tavolino che diventano il piedino del letto senza dovere modificare la struttura.

Come funzionano?

Il materasso e la rete si piegano e si infilano all’interno del mobile che li contiene. Possono essere inseriti in un’apposita struttura che funge da contenitore oppure in una struttura più grande con libreria e ripiani, chiusi all’interno di un’anta. Semplici, pratici e utili da aprire all’occorrenza. Il vantaggio di acquistare un letto salvaspazio sta nella possibilità di riposare rispetto a un comune divano letto, su un materasso più comodo e confortevole.

 

Letti salvaspazio: quanti tipi ne esistono? Come inserirli nella propria casa?