Il Lago di Como offre uno spettacolo di splendidi panorami e fantastici scorci, tra rocce, golfi, piccoli promontori, pareti a strapiombo e verdeggianti colline. Le maestose montagne che si riflettono nelle acque del lago regalano uno scenario ancora più suggestivo.

La bellezza del paesaggio naturale, il fascino e l’eleganza di borghi e cittadine, la vicinanza con la montagna e le sue importanti località sciistiche, la possibilità di organizzare escursioni e seguire itinerari di trekking e piste ciclabili, rende tutta questa zona particolarmente ambita da chiunque sia alla ricerca di una residenza di lusso.

Le ville sul lago di Como, soprattutto negli ultimi anni, rappresentano infatti un’ottima occasione di investimento, ma anche una soluzione perfetta per chi desideri acquistare una dimora di prestigio, elegante, confortevole e immersa in uno stupendo paesaggio naturale.

Uno scenario meraviglioso a pochi passi dalla Svizzera

Da Como e Cernobbio, due tra le più raffinate località situate sulla costa del lago, raggiungere la Svizzera richiede poche decine di minuti. Questa zona del lago è celebre anche per la presenza delle sue famose ville storiche, affacciate sul lungolago e circondate da rigogliosi giardini, tanto da essere considerata un’importante meta turistica internazionale.

Acquistare una casa da queste parti significa avere a pochi passi le più belle località della Svizzera italiana, ma anche poter raggiungere rapidamente Milano e i maggiori aeroporti del Nord Italia.

Una piacevole alternativa alla vita di città

Possedere una residenza sul lago di Como rappresenta un’ottima alternativa alla vita di città, ideale per chiunque fosse alla ricerca di un ambiente tranquillo, piacevole e riservato, immerso nella natura ma comunque con tutti i comfort a disposizione.

Tutta la costa del lago, sia interna che esterna, offre angoli straordinari, insenature, piccole spiagge, sentieri e passeggiate, e la presenza di località rinomate per l’eleganza e la bellezza, come Bellagio, Bellano e Colico.

La riva del lago di Como è costellata da imponenti edifici d’epoca, ville ottocentesche, palazzine in stile art nouveau e liberty, residenze storiche affacciate direttamente sul lago, strutture con annessi terreni coltivati e parchi. Per acquistare una residenza, la scelta è quindi molto ampia e permette a tutti di soddisfare ogni desiderio ed esigenza sia sotto l’aspetto estetico che funzionale.

Dalla villa moderna al palazzo d’epoca

Per chi ha intenzione di fare un investimento per cambiare ambiente e stile di vita, la soluzione ideale potrebbe essere scegliere una prestigiosa villa storica, rivolta verso il lago e circondata da un parco. Oppure una dimora d’epoca nell’entroterra del lago, in una zona verdeggiante e comunque a pochi passi dalla costa. Un’altra soluzione, ideale per chi avesse intenzione di investire in un immobile di prestigio nella zona del lago di Como, è quella di acquistare una villa in stile moderno, con un design elegante e funzionale, arricchita da un grande giardino e una bellissima piscina dove trascorrere il tempo in totale relax.

Le ville d’epoca che attorniano il lago sono spesso affacciate verso l’acqua, alcune sono posizionate su piccole alture e promontori che offrono una vista straordinaria, altre si aprono direttamente verso una spiaggia riservata, una darsena o un ingresso privato per le imbarcazioni: si tratta, quindi, di una soluzione ideale anche per chi ama dedicarsi agli sport acquatici.

Il Lago di Como è considerato una delle zone più belle ed eleganti nel mondo, grazie alla varietà dei suoi paesaggi, che permette di passeggiare sul lungolago fiorito e di ammirare le montagne sullo sfondo, e di intraprendere un viaggio nella storia, nell’arte e nella natura semplicemente attraversando il lago con un motoscafo o una barca a vela.

È vero che oggi il Lago di Como è apprezzato e frequentato dai vip, ma occorre ricordare che questa zona è celebre fin dai tempi antichi, ha riscosso l’attenzione di poeti e artisti e diverse dimore storiche sono state realizzate per ordine di nobili e aristocratici.

Lombardia: cresce la domanda di immobili di lusso sul Lago di Como