Le case moderne possono essere arredate in vari stili, ma l’elemento che non può mai mancare è la mensola. In passato questa veniva utilizzata in prevalenza per risparmiare spazio, specialmente in appartamenti di piccole dimensioni, mentre oggi le mensole, sono considerate più elementi in grado di valorizzate qualsiasi ambiente. Un connubio perfetto tra funzionalità, stile e design.

Di seguito vi proponiamo quelle che sono considerate le migliori mensole da muro acquistabili sullo store di Amazon, che hanno ottenuto ottimi riscontri positivi come si può evincere dalle numerose recensioni rilasciate dagli utenti.

Come scegliere la migliore mensola da muro

Prima di procedere all’acquisto occorre potere confrontare misure, stili, qualità di materiali e tutta una serie di peculiarità reperibili all’interno delle schede descrittive dei singoli prodotti, acquistabili su Amazon. Innanzitutto, come prima cosa, occorre capire come utilizzare una mensola.

Questa è una tra gli accessori che chiunque possiede in casa, appesa al muro laddove necessitiamo di spazio oppure utilizzata come un oggetto di arredamento, su cui appoggiare soprammobili, libri e suppellettili, secondo il nostro gusto. In commercio ne esistono di tantissime forme, modelli, materiali e soprattutto dimensioni, per cui la scelta non sempre è rapida e semplice.

A cosa serve una mensola da muro?

La mensola è un oggetto di arredamento molto versatile, che in mancanza di spazio consente di appoggiare oggetti che si vogliono tenere in vista ma anche a portata di mano. La sua funzionalità è indispensabile in questi ambienti moderni, in cui la mancanza di spazio spinge a scegliere arredamenti essenziali ma non per questo di scarsa qualità.

Quando mobili e cassetti non bastano per riporre oggetti, ecco che le mensole e le scaffalature possono essere una valida alternativa, per sfruttare pareti vuote.

Affinché il montaggio risulti rapido e semplice, occorre che al momento dell’acquisto verifichiate che siano presenti i fori, nella parte posteriore, per il fissaggio a muro. Avrete anche la possibilità di scegliere più mensole da combinare tra loro o direttamente un unico modello con più ripiani e cassetti.

Le migliori mensole da muro sono quelle dotate di un piano di appoggio abbastanza grande per sistemare tutto il necessario. Alcune sono puramente decorative, mentre altre sono più pratiche. Nel primo caso, il ripiano consente di appoggiare oggetti, soprammobili, fotografie, ma anche candele, fiori, per dare un tocco di stile all’ambiente.

Quando invece, si vuole recuperare più spazio possibile su pareti vuote e inutilizzate, allora la struttura deve riuscire a sostenere tutti quegli oggetti che si vogliono tenere a portata di mano, come libri, cosmetici, biancheria. Ciò che è importante, è la scelta di un modello che sia abbastanza capiente da contenere tutto il necessario di cui disponete e potere sempre mantenere tutto in ordine. 

Guida all’acquisto migliori mensole da muro

Quando si vuole ottimizzare lo spazio a disposizione ecco che si opta per l’acquisto di mensole da fissare al muro. Tra i vari oggetti di arredamento, oltre ad avere una funzione pratica, le mensole aiutano a dare stile grazie alle svariate forme, colori e dimensioni che si trovano in commercio.

Il primo passo da compiere è capire ciò di cui avete effettivamente bisogno. Ci si può indirizzare verso:

  • strutture leggere: se ad esempio si vogliono sistemare delle foto oppure piccoli soprammobili;
  • strutture solide e funzionali: nel caso in cui volete dare un tocco di stile al vostro ambiente e poggiare oggetti pesanti come libri, vasi o altri suppellettili;
  • strutture compatte: se saranno posizionate a parete, accanto al letto ad esempio o con una base sul pavimento.

Prima di acquistare le vostre mensole assicuratevi che lo spazio e le misure non siano da intralcio per il passaggio o che possano essere urtate se collocate in alto.

Forma e praticità

La prima regola da seguire per posizionare una mensola è quella di controllare le dimensioni della stanza nella quale andrà posizionata. Occorre considerare le dimensioni dei mobili, dell’ambiente per non sbagliare nell’acquisto. Se i mobili circostanti hanno uno stile moderno, potete scegliere forme quadrate, rettangolari che si adattano perfettamente con l’arredamento.

In alternativa, se avete un arredamento più semplice potete scegliere forme rotonde o a semicerchio, tenendo presente che il piano di appoggio è piccolo e non potrete posizionarvi sopra oggetti voluminosi. Altro aspetto importante da considerare è la praticità nel montaggio.

Il sistema più sicuro per il fissaggio a muro è quello con viti e tasselli. Se però non volete forare la parete potete anche utilizzare il silicone a presa rapida, ma dovete avere la certezza che sia in grado di sostenere il peso degli oggetti che vi andrete ad appoggiare sopra. Prima di forare la parete prendete bene le misure, in modo da non dovere ricorrere a ulteriori lavori post montaggio, con una conseguente spesa aggiuntiva.

Solitamente all’interno della confezione potete trovare tutto il materiale necessario per effettuare il montaggio, così da installare le vostre mensole in pochi minuti. Una volta appese le mensole al muro, controllate la stabilità e utilizzate la base di appoggio secondo le vostre necessità.

Materiali

Chi vuole puntare la scelta su oggetti che abbiano un impatto visivo, può optare per diversi materiali con inserti in vetro e parti in metallo, magari anche con disegni o particolarità che incideranno sul prezzo finale. In alternativa si possono scegliere varie tipologie a seconda della qualità che possono adattarsi ad ambienti rustici, essere molto resistenti, economici, robusti e di stile grazie alle numerose venature del legno.

Le mensole offrono il vantaggio di ottimizzare gli spazi con una spesa contenuta, ma per fare ciò non bisogna trascurare necessariamente il design. Esistono soluzioni economiche ma funzionali, in grado di decorare gli ambienti in cui vengono posizionate. Si passa da tipologie essenziali con piani di appoggio rettangolari a versioni multi uso con l’aggiunta di cassetti, sistemi di apertura e chiusura che le rendono più compatte.

Qualsiasi soluzione possiate scegliere, tenete sempre presente l’uso che ne andrete a fare quindi non trascurate mai la stabilità della struttura, la tipologia del materiale con cui sono realizzate e la capacità di resistere all’usura e al tempo. 

Utilizzo

Un altro aspetto da considerare al momento dell’acquisto è capire come scegliere la mensola in base a come andremo a utilizzarla. Solitamente si possono acquistare supporti leggeri, semplici se si vuole usare il piano di appoggio per sistemare piccoli oggetti non ingombranti come foto o decorazioni per la stanza. Se invece si vuole ottenere più spazio meglio scegliere una struttura con più ripiani provvista di cassetti e scomparti. 

Le migliori mensole da muro

Di seguito andiamo a vedere la classifica delle migliori mensole da muro secondo quelle che sono le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto di questi prodotti, sullo store di Amazon a prezzi davvero eccezionali. 

Songmics – Set da 3 pezzi

Si tratta di un set composto da tre mensole che sfruttano due piccoli bordi rialzati come supporti per una piccola libreria. Le misure sono contenute e il materiale con cui sono realizzate è pannello di fibra a media densità che può sopportare un carico massimo di 15 kg. Si può collocare in vari ambienti, in quanto si adatta facilmente ai vari stili di arredamento, dai saloni alle camere da letto. Il colore bianco e la laccatura donano all’ambiente circostante un tocco di eleganza. All’interno della confezione potete trovare tutto l’occorrente per il montaggio e il manuale di istruzioni. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero eccezionale. Qui potete anche trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto e ne sono rimasti soddisfatti per qualità e resistenza. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Homfa Mensola da Muro ad Angolo 5 Ripiani

Si tratta di una scaffalatura da muro angolare composta da cinque ripiani ideale per riporre libri, fotografie, vasi, piante e altri elementi decorativi. Il design semplice e lineare, conferisce all’ambiente circostante un tocco di eleganza e stile. La qualità e stabilità della struttura sono due delle caratteristiche principali di questo prodotto. I bordi laterali sono realizzati con rifiniture antigraffio, in grado di resistere a eventuali urti e sollecitazioni, il che garantisce una resistenza nel tempo da possibili deformazioni dovute al troppo peso. All’interno della confezione potete trovare tutto il necessario per effettuare l’installazione e il libretto delle istruzioni, che secondo alcuni utenti non è molto dettagliato per chi non ha dimestichezza con il fai da te. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero eccezionale. Qui potete trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Modul’Home Mensole a Cubo 6RAN789BC

Si tratta di tre elementi a forma quadrata da posizionare secondo il vostro gusto per personalizzare l’ambiente circostante, da fissare a parete oppure appoggiare sopra un mobile. I colori disponibili sono sei che si adattano a tutti i tipi di arredamento, mentre i pezzi inclusi sono di tre misure diverse per creare così un gioco di forme tale da valorizzare la stanza in cui le posizionerete. Sono realizzate in fibra di legno MDF, in grado di garantire robustezza e solidità anche nel tempo e possono sopportare un carico massimo di 5 kg. Il montaggio è abbastanza semplice in quanto all’interno della confezione trovate tutto l’occorrente per assemblare le mensole con viti e tasselli. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero conveniente. Qui potete trovare tutte le opinioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Montaggio e manutenzione

Come qualsiasi oggetto di arredamento e mobile, anche le mensole hanno necessità di una manutenzione periodica. 

Vi consigliamo di pulire regolarmente le vostre mensole con detergenti che non siano troppo aggressivi ma adatti al tipo di superficie in questione. Il rivestimento esterno solitamente è lavabile e resistente a eventuali macchie e piccoli urti. Per l’asciugatura potete utilizzare un panno morbido o della carta assorbente.

Per quanto riguarda il montaggio, se avete fissato la mensola con viti e tasselli controllate che le staffe siano ben aderenti al muro, stabili in modo da potere sopportare il peso degli oggetti che andrete a sistemare sopra. La stessa cosa vale nel caso in cui abbiate deciso di utilizzare il nastro biadesivo o il silicone, dato che sono materiali che con il passare del tempo possono cedere. Una volta appesa la vostra mensola, controllate che la struttura abbia una certa stabilità.

Consigli utili

Come fissare una mensola senza staffe

Le mensole possono anche essere fissate senza staffe. Solitamente per fissarle sulla parete sarà necessario fare dei buchi sul muro in corrispondenza dei fori posti sulla parte posteriore della mensola.

Ci sono però altre soluzioni per coloro che non vogliono bucare la parete, come l’utilizzo del silicone a presa rapida oppure del nastro biadesivo. Ovviamente queste soluzioni non sono garantite per sopportare grandi pesi e per durare nel tempo.

Comunque sia, prima di procedere assicuratevi di individuare la posizione esatta dove collocare la mensola. Dopo averla appoggiata alla parete disegnate i contorni con una matita. A questo punto potete distribuire in modo omogeneo il silicone o incollare l’adesivo sulle linee che avete tracciato.

Come montare una mensola con staffe

Partendo dal presupposto che in dotazione all’interno della confezione ci sia tutto l’occorrente per l’installazione, la prima cosa che dovete fare è quella di forare la parete e fissare le staffe di supporto.

In questo caso, occorre prendere bene le misure con un metro e tracciare delle linee con una matita all’altezza del punto esatto in cui si vuole fissare la staffa. A questo punto appoggiate la mensola sulle staffe e controllate che siano ben allineate e ben salde.

Si tratta di un procedimento che può variare a seconda del modello, e per questo è importante leggere sempre le istruzioni prima di procedere.

Come fare una mensola a scomparsa

Se i tasselli da vedere non piacciono, potete scegliere delle mensole a scomparsa, che hanno due fori nella parte posteriore da fissare a muro con lunghe barre metalliche.

L’unica differenza con il montaggio con le staffe di supporto è che una volta sistemata la barra sulla parete, i tasselli devono essere avvitati fino a quando non fermano del tutto il porta mensola. Così facendo, non vi resta che fare scivolare il ripiano sulla montatura e applicare della colla per fissare in modo definitivo il supporto.

La maggior parte delle mensole possono reggere un carico che va dai 5 ai 25 kg, ma molto dipende dalle dimensioni e dai materiali utilizzati. In ogni caso, queste informazioni potete trovarle sulla scheda descrittiva del prodotto o eventualmente chiedere al venditore prima dell’acquisto.

Come dipingere una mensola

Se avete delle vecchie mensole e volete riutilizzarle piuttosto che sostituirle con delle nuove, potete pensare di dipingerle magari con dei colori che vanno di moda oppure che possono adattarsi al vostro arredamento.

Solitamente prima di fare questo lavoro, occorre perdere delle ore a scartavetrare tutta la superficie di legno prima di ridipingerla, con il nuovo colore, ma potete anche passare una mano di “primer” per rendere il legno più poroso e consentire una maggiore presa del colore.

Così facendo, potete passare due mani di pittura applicando una vernice fissativa trasparente per rendere lo strato finale protetto da umidità e usura. Creerete così una rifinitura lucida che ne esalterà il colore.

Dove acquistare delle mensole da muro? Prezzi

Le mensole da muro possono essere acquistate presso negozi di arredamento, fai da te ma anche online, sullo store di Amazon a prezzi sempre aggiornati e in offerta. Qui potete trovare tantissimi prodotti selezionati per fasce di prezzo, recensioni e caratteristiche secondo quelle che sono le esigenze degli utenti.

Tutti i prodotti sono accompagnati da una scheda nella quale potrete trovare tutte le informazioni necessarie per la scelta del prodotto che si adatti alle vostre necessità. Per facilitarvi la scelta, potete anche consultare tutte le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto dei vari prodotti e che decidono di condividere la propria esperienza con altri utenti.

Diffidate dall’acquisto di prodotti poco recensiti, economici e di scarsa qualità. Piuttosto optate per prodotti che abbiano ottime recensioni e che abbiano un prezzo all’interno della fascia medio-alta, a garanzia di qualità e resistenza dei materiali.

Il prezzo delle mensole varia in base alla qualità dei materiali utilizzati, dimensioni e caratteristiche. Solitamente ci sono prodotti economici che possono costare intorno ai 20 euro, fino ad arrivare anche a centinaia di euro nel caso di scaffalature composte da più ripiani, con cassetti e scomparti vari.

Mensole da muro: come sceglierle, classifica delle migliori con opinioni e prezzi