Ci sono molti aspirapolvere sul mercato nuovi, vecchi e persino ricondizionati. E non c’è dubbio che ogni famiglia ne abbia bisogno. Forse stai cercando il tuo primo aspirapolvere, forse hai bisogno di sostituirne uno vecchio o hai semplicemente dimenticato quale modello hai. In ogni caso, trovare l’aspirapolvere giusto per la tua casa non dovrebbe essere difficile. Quindi, prima di partire alla ricerca del modello giusto, dai un’occhiata alla nostra guida e ad alcuni consigli utili.

Chi ha inventato l’aspirapolvere?

James Spangler di Canton, Ohio, ottenne il primo brevetto per quella che chiamò la “macchina spazzatrice”, il 5 febbraio 1868. L’invenzione di Spangler non aveva un tubo di aspirazione, il primo aspirapolvere a farlo fu inventato da Hubert Cecil Booth nel 1875. Booth formò anche The Hoover Company nel 1908 come produttore dei suoi dispositivi di aspirazione brevettati.

Il primo piccolo aspirapolvere manuale fu inventato da Walter Griffiths a Birmingham, Regno Unito, nel 1905. Era basato sul design delle pompe ad acqua e utilizzava la pressione del vapore per forzare l’aria attraverso un tubo flessibile e un ugello. L’idea della pressione del vapore fu poi applicata da Hubert Cecil Booth e James Murray Spangler nei loro progetti del 1907.

Caratteristiche dell’aspirapolvere

Un aspirapolvere è usato per rimuovere lo sporco e i detriti da un’ampia varietà di superfici, usando una spazzola rotante e la potenza di aspirazione. Vanno da piccoli dispositivi portatili a potenti macchine industriali.

Gli aspirapolvere più comuni usano spazzole rotanti per agitare la superficie da pulire e un sistema di aspirazione che trasferisce la polvere in un contenitore o sacchetto. Il contenitore della polvere deve essere svuotato regolarmente, in modo che non trabocchi e non intasi le vie respiratorie della macchina.

Ci sono molti tipi di aspirapolvere, tra cui quelli verticali, a tanica, centrali e a umido/secco. Gli aspirapolvere più piccoli sono spesso alimentati elettricamente mentre quelli più grandi possono essere alimentati a gas o funzionare con motori diesel.

Gli aspirapolvere sono fatti con molti tipi diversi di materiali come metallo, legno e plastica. Alcuni sono abbastanza piccoli da stare in una mano, altri pesano più di 10 chili.

Differenti tipologie di aspirapolvere

Ci sono un sacco di tipi diversi di aspirapolvere là fuori, ed è importante sapere esattamente di quale tipo hai bisogno e quanti soldi puoi spendere. Fortunatamente, c’è una grande varietà di aspirapolvere per quasi tutte le situazioni. Adesso vi illustreremo i diversi tipi di aspirapolvere.

Robot aspirapolvere

Mentre aspira, un robot aspirapolvere pulisce i pavimenti. Non ha bisogno di rotaie, come un Roomba 880, o di un telecomando. Riordinare a volte può essere un lavoro di routine: dobbiamo chinarci, raccogliere i giocattoli e togliere la polvere dai mobili. Ma a poco a poco tutto questo sta diventando più facile grazie agli aspirapolvere robotizzati. L’aspirapolvere robot è un dispositivo automatico per la pulizia dei pavimenti, dotato di sensori che gli permettono di navigare autonomamente per la casa. Il robot ha diverse spazzole che ruotano ad alta velocità e spazzano lungo il pavimento raccogliendo sporco e polvere. Il “cervello” del dispositivo è un microprocessore incorporato che controlla tutte le operazioni in tempo reale e adatta il suo programma di pulizia in base alla sua posizione rispetto agli ostacoli.

Aspirapolvere per parquet

L’aspirapolvere per parquet è un dispositivo che ti offre una pulizia profonda ed efficiente dei tuoi interni. Pulisce efficacemente tappeti, tappezzeria, tende, scale e anche pavimenti in legno duro senza danneggiare la loro superficie. Il funzionamento dell’aspirapolvere si basa solo sull’aspirazione e può essere utilizzato sia da persone con allergie che con asma. L’aspirapolvere per parquet è la soluzione migliore per una pulizia veloce in caso di ospiti inattesi o durante il tempo secco quando non si vuole bagnare il pavimento. Questo dispositivo è anche molto facile da usare e non richiede conoscenze speciali sul suo funzionamento. È un dispositivo molto pratico che può essere portato ovunque, poiché è piccolo e leggero. L’aspirapolvere per parquet ha un lungo cavo di alimentazione, quindi non dovrai ricaricarlo ogni volta che hai bisogno di usarlo. Questo dispositivo ha due modalità di funzionamento: può essere utilizzato nella modalità ‘Solo aspirazione’ o nella modalità ‘Aspirazione + spazzola’. Nella prima modalità, lavora esclusivamente sull’aspirazione, mentre nella seconda modalità, utilizza anche una spazzola elettrica per una pulizia più efficiente. Questo aspirapolvere è molto facile da usare e grazie al suo design moderno starebbe bene in ogni interno.

Aspirapolvere ad acqua

Avete mai sentito parlare di un aspirapolvere che usa l’acqua? A differenza degli aspirapolvere tradizionali, quelli ad acqua usano l’acqua per aspirare lo sporco. Sei stanco di spazzare e spolverare il pavimento ogni giorno? Di far pulire il tuo ventilatore a soffitto? È qui che entra in gioco l’aspirapolvere ad acqua. Il modo in cui questa macchina funziona è abbastanza semplice. Devi solo riempire il serbatoio con acqua – circa 5 litri dovrebbero essere sufficienti – e poi accendere la macchina. La potenza di aspirazione è incredibile, quindi raccoglierà rapidamente qualsiasi sporco sul pavimento o sui piani di lavoro. Una volta che hai finito di pulire, puoi tenere l’aspirapolvere in uno dei tre secchi inclusi: uno per lo sporco umido, uno per lo sporco secco e uno per l’acqua sporca. Dopo di che, tutto quello che devi fare è svuotare ogni secchio in un lavandino o nello scarico. Puoi anche usare un aspirapolvere con un tubo flessibile se vuoi pulire alcune aree ad alta umidità come le pareti o i soffitti! Usa uno spazzolino da denti per pulire luoghi difficili da raggiungere come gli angoli. Inoltre, questo modello ha anche altre due funzioni: un ugello energetico che ti aiuterà a lavare le finestre e un purificatore d’aria che eliminerà i cattivi odori dalla tua casa.

Aspirapolvere senza filo

Ti dà la libertà di muoverti per casa senza essere attaccato a un cavo di alimentazione. Le unità senza filo sono migliori per stanze piccole e meno trafficate perché non hanno tutta la potenza di aspirazione delle macchine più grandi e pesanti. Gli aspirapolvere senza filo generalmente hanno delle batterie, quindi assicurati di controllare quanto durano e se possono essere ricaricate.  Sono buoni per le raccolte rapide intorno alla casa, ma non sono abbastanza forti per pulire un pasticcio di dimensioni familiari. Molti proprietari trovano che gli aspirapolvere senza filo funzionano meglio sui pavimenti duri che sui tappeti. Gli aspirapolvere senza filo sono disponibili in molte dimensioni e design per usi diversi. Se ne vuoi uno per la pulizia delle macchie o per i tappeti di un ufficio o di una stanza, scegli un modello leggero con una testa piccola e un corpo compatto. Questi tipi di aspirapolvere sono anche ottimi per la pulizia di scale o auto. Per l’aspirazione regolare in spazi più grandi, cerca un modello più grande con molta potenza e accessori che ti aiuteranno ad entrare negli angoli e lungo i bordi.

Aspirapolvere con filo

Sono probabilmente il tipo più comune di aspirapolvere sul mercato. Sono spesso i meno costosi e a volte i più efficienti dal punto di vista energetico. A molti clienti piacciono perché non devono preoccuparsi di sostituire le batterie o caricare un modello senza filo. I modelli con filo sono disponibili in una varietà di stili, tra cui verticale, a cilindro e manuale. Lo stile verticale è il migliore per gestire i pasticci di tutti i giorni. I bidoni sono ottimi per la pulizia di scale, auto e piccoli spazi. I palmari sono ottimi per la pulizia di mobili, tende e altre aree difficili da raggiungere. Alcuni modelli possono anche essere usati per pulire l’auto o la barca!  Gli aspirapolvere con filo generalmente non funzionano così silenziosamente come le loro controparti senza filo, ma tendono ad offrire una migliore potenza di aspirazione rispetto a molti modelli a batteria. La maggior parte è dotata di strumenti e accessori staccabili che ti aiutano a pulire tutto, dai pavimenti in legno duro alle tende, agli interni della tua auto.

Aspirapolvere a traino

E’ anche chiamato aspirapolvere a umido e a secco è una macchina per la pulizia portatile che ha una forte potenza di aspirazione ed è usata per pulire pavimenti, tappeti, pareti e altre superfici piane. Gli aspirapolvere a carrello sono molto facili da spostare, poiché sono sostenuti da ruote e sono sempre collegati a un tubo flessibile che lo rende molto conveniente per la pulizia.

Filtro degli aspirapolvere

C’è un filtro sul lato posteriore dell’aspirapolvere, che può essere rimosso per la pulizia o la sostituzione. Troverai il filtro in una scatola rettangolare che è collegata alla macchina tramite un tubo flessibile. Il filtro spazza i detriti in questa scatola per lo smaltimento. Per rimuovere o sostituire il filtro, segui questi passi:

spegni l’aspirapolvere scollegandolo dalla presa a muro. La spina dovrebbe trovarsi sul fondo dell’aspirapolvere e dovrebbe avere una configurazione a tre punte. Rimuovi tutti gli accessori dell’aspirapolvere, compresa la bocchetta della spazzola, la prolunga e lo strumento per le fessure.

Il tubo si staccherà dalla parte posteriore della macchina quando si tira con decisione con una mano mentre si usa l’altra mano per afferrare e tenere la scatola rettangolare. Tira fermamente su entrambi i lati del tubo in modo che ogni estremità si separi dalla sua rispettiva parte della macchina. Rimuovi qualsiasi detrito dall’interno di questa scatola prima di rimuovere o sostituire il filtro al suo interno.

Metti le dita sotto entrambi i bordi del filtro e sollevalo delicatamente dal suo alloggiamento per rimuoverlo completamente dalla sua posizione all’interno della scatola rettangolare. Controlla che non ci siano strappi in questa parte e sostituiscila, se necessario, spingendola di nuovo in posizione prima di riattaccarla alla macchina.

Filtro lavabile o usa e getta?

Ci sono molti modelli di aspirapolvere sul mercato oggi. È molto importante scegliere quello giusto per le tue esigenze e il tuo stile di vita. Ecco alcuni consigli su come scegliere un aspirapolvere che ti fornirà servizi di pulizia di alta qualità per gli anni a venire.

Ci sono due tipi di filtri usati nei modelli più moderni di aspirapolvere: quelli usa e getta, che devono essere sostituiti con altri nuovi ogni pochi mesi, e quelli lavabili, che possono essere puliti e riutilizzati per diversi anni.

I filtri usa e getta sono fatti di carta o materiali simili. Non sono costosi e possono essere acquistati nei negozi di ferramenta locali. I filtri usa e getta dovrebbero essere cambiati ogni 3-4 mesi, a seconda di quanto spesso usi l’aspirapolvere e di quanto sia polveroso l’ambiente in cui vivi. I filtri lavabili possono durare fino a 3 anni se vengono lavati correttamente dopo ogni sessione di pulizia. Devi lavarli con acqua calda e detergente, poi lasciarli asciugare completamente prima di usarli di nuovo.

Livello di rumore

Quando si parla di livello di rumore, la principale fonte di rumore è il motore di aspirazione che aziona la barra delle spazzole. Ecco i due modi principali per ridurre il rumore dell’aspirapolvere: materiali che riducono il rumore. Gli aspirapolvere sono fatti di diversi materiali – plastica, alluminio, acciaio e così via – e ogni materiale ha un diverso livello di rumore.

I materiali meno rumorosi sono l’alluminio e l’acciaio inossidabile. Le macchine interamente in metallo tendono ad essere più silenziose di quelle in plastica. Questo significa anche che sono più pesanti, quindi non puoi portarle in giro tanto prima di stancarti.

Design del motore. I motori DC (corrente continua) nella maggior parte degli aspirapolvere hanno un semplice albero dritto che corre tra il motore elettrico e la barra delle spazzole. Alcuni produttori hanno trovato il modo di piegare questo albero a forma di U in modo che possa essere posizionato più vicino alla barra delle spazzole senza toccare nient’altro all’interno del corpo della macchina. Questo non solo riduce i livelli di rumore, ma aumenta la potenza della barra delle spazzole dandole più leva per spingere i detriti nel contenitore della polvere.

Ugello di potenza inclinabile (o “beater bar”). La barra della spazzola rotante può essere inclinata verso il basso dall’interno del contenitore della polvere, in modo che sia sempre a contatto con la moquette o con il pavimento duro.

Manutenzione dell’aspirapolvere

La manutenzione dell’aspirapolvere è importante. Una manutenzione impropria può causare seri problemi. L’aspirapolvere è un pezzo di attrezzatura meccanica, e come tale richiede una cura e una manutenzione adeguate.

Il modo più semplice per aiutare a mantenere il tuo aspirapolvere è cambiare il filtro regolarmente. Affinché il tuo aspirapolvere funzioni al meglio, i filtri dovrebbero essere cambiati almeno una volta ogni tre mesi circa, a seconda di quanto lo usi. Per cambiare il filtro, individua il vano sul retro della macchina che ospita i filtri. Ci dovrebbero essere due fessure in questo scomparto, una per il filtro di aspirazione e una per il filtro di scarico.

In alcune macchine, potrebbe essere necessario rimuovere diverse viti prima di poter sollevare questi filtri, ma normalmente ci sarà un fermo o un altro tipo di sistema di rilascio per loro. Rimuovete entrambi i filtri dal vano e sostituiteli con altri nuovi. Questo può essere fatto in qualsiasi negozio di ferramenta o centro di miglioramento domestico. È anche possibile acquistare filtri di ricambio online attraverso molti rivenditori diversi (Amazon li porta).

Assicurati di acquistare filtri di ricambio autentici. L’uso di pezzi falsi o taroccati potrebbe causare danni al tuo aspirapolvere e possibili lesioni a te se si rompono durante il funzionamento della macchina.

Accessori e garanzia

Gli accessori per gli aspirapolvere vanno da quelli relativamente semplici, come un set di filtri di ricambio, a quelli più elaborati, come un tubo di ricambio. Anche se alcuni accessori sono inclusi in alcuni modelli, di solito vale la pena comprare un set extra di filtri e tubi. Sostituire i filtri almeno una volta all’anno è essenziale per una buona qualità dell’aria in casa; i tubi flessibili si consumano nel tempo e dovrebbero essere sostituiti quando si nota che la potenza di aspirazione è diminuita significativamente. Quando acquisti degli accessori, controlla sempre le istruzioni del produttore per vedere se il nuovo pezzo è compatibile con la tua macchina.

Potresti anche voler acquistare una garanzia estesa o una polizza assicurativa sul tuo aspirapolvere. Una garanzia standard di un anno è inclusa nella maggior parte degli aspirapolvere; tuttavia, probabilmente dovrai pagare un extra per una copertura aggiuntiva. Le estensioni di garanzia sono disponibili in lunghezze di uno, due e tre anni, anche se a volte puoi trovare una copertura di cinque o anche dieci anni. Oltre a coprire i costi di riparazione, questi piani potrebbero anche offrire una copertura su qualsiasi parte rotta  così se devi sostituire il rullo delle spazzole all’inizio della vita del tuo aspirapolvere, potresti essere in grado di essere rimborsato per quella spesa.

Alcuni produttori offrono le loro garanzie estese e forniscono diversi tipi di copertura dalle loro politiche standard.

Dove si compra l’aspirapolvere?

Di solito, gli aspirapolvere sono venduti nei grandi magazzini. Sono disponibili anche nei negozi di forniture per la casa, nei discount e nella grande distribuzione. Naturalmente, lo shopping online è un’altra opzione. Gli aspirapolvere possono essere costosi, a seconda della loro qualità e caratteristiche. Ma è possibile trovare un aspirapolvere di qualità per meno di 100 euro.

Domande frequenti

  • Quanto dura la batteria? In generale, più potenza ha un aspirapolvere, più rapidamente consumerà la batteria. In media, puoi aspettarti che una batteria duri circa 20-30 minuti di pulizia prima di dover essere ricaricata.
  • Qual è la capacità del sacchetto della polvere? I sacchetti della polvere sono disponibili in diverse capacità, che si riferiscono a quanta polvere possono contenere e per quante pulizie prima di dover essere svuotati. Più grande e pesante è la tua casa, più potente dovrà essere il tuo aspirapolvere. Le case più grandi richiederanno un aspirapolvere con una maggiore capacità di polvere rispetto alle case più piccole.
  • Quanto spesso devo svuotare il contenitore della polvere? È necessario pulire il contenitore della polvere dopo ogni aspirazione, ma se vuoi svuotarlo meno frequentemente, usa semplicemente il rullo spazzola meno spesso.
  • Come posso prolungare la vita dei miei filtri? Per evitare che la polvere intasi il filtro, svuota sempre il contenitore della polvere prima di rimetterlo nel tuo aspirapolvere. Inoltre, lava periodicamente il tuo filtro usando una soluzione di sapone delicato e acqua tiepida.
  • Posso usare gli stessi accessori su pavimenti duri e superfici in moquette? La maggior parte degli aspirapolvere sono progettati per trattare sia pavimenti duri che moquette. Tuttavia, alcuni sono progettati specificamente per le superfici dure mentre altri sono progettati solo per la moquette. Se hai entrambe le superfici in casa o sul posto di lavoro, è meglio cercare un aspirapolvere che abbia accessori che puoi scambiare quando necessario.
  • Ci sono degli accessori che dovrei considerare di acquistare? A seconda della superficie che dovrai pulire più spesso, ci sono accessori speciali che possono rendere la pulizia più facile ed efficace.
  • Come faccio a separare le varie parti del mio aspirapolvere? Il tuo aspirapolvere è assemblato in modo da permetterti di identificare e rimuovere facilmente ogni singola parte. I seguenti passi ti aiuteranno a smontare il tuo aspirapolvere: rimuovi il contenitore della polvere spingendolo verso l’alto e tirandolo fuori, aprendo contemporaneamente il fermo, rimuovi il contenitore trasparente dello sporco ruotandolo in senso antiorario e rimuovi i filtri dal loro alloggiamento girandoli in senso antiorario.

Conclusione

In definitiva, si tratta di preferenze individuali. Se avete una casa enorme o molti pavimenti in moquette, un’opzione senza filo con una capacità extra-large potrebbe essere migliore. Ma se avete case più piccole e pavimenti in legno duro/piastrelle, allora è meglio qualcosa che sia più compatto e leggero. Una volta che siamo stati in grado di restringere un po’ le nostre opzioni seguendo le istruzioni di cui sopra, siamo stati in grado di trovare un aspirapolvere che ha funzionato meglio per noi – uno che si adatta alle nostre esigenze di pulizia e al nostro budget.

Migliori aspirapolvere: come sceglierle in base a tipologie, caratteristiche, filtro ed accessori