Le lavatrici sono uno strumento fantastico per qualsiasi famiglia moderna. Una lavatrice non solo è in grado di migliorare il tempo di lavaggio, ma anche di risparmiare denaro sul detersivo, così come l’acqua. Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai cercando informazioni sulle migliori macchine. Se vuoi pulire in modo più efficiente e facile i tuoi vestiti, c’è una lavatrice là fuori che fa per te.

Cos’è una lavatrice

Una lavatrice è un tipo di apparecchio utilizzato per lavare il bucato in acqua fredda o tiepida. Il loro sviluppo è stato una parte importante della rivoluzione industriale e uno stimolo fondamentale per i cambiamenti domestici. Ora sono principalmente azionate elettricamente, e le centrifughe sono il tipo più comune di lavatrice a mano negli Stati Uniti.

Le lavatrici funzionano agitando un volume di acqua solitamente calda o tiepida (ma a volte fredda) per lavare i vestiti, che vengono poi risciacquati, scolati e filati per rimuovere la maggior parte dell’acqua. Alcune macchine possono anche essere usate per lavare a mano lenzuola e altro bucato domestico.

Storia della lavatrice: chi l’ha inventata?

La storia delle lavatrici risale al XV secolo. La prima forma di lavatrice era una bambola di lavaggio rotante, che fu inventata da una tedesca conosciuta come Margaretha Geertruida Zelle, meglio conosciuta al mondo come “Tante (zia) Dien” o “La maggiordomo canterina”. Questa bambola di lavaggio permetteva alle donne di lavare il loro bucato senza muovere le mani o le braccia.

Questa invenzione fu seguita dall’invenzione della “pompa a forza”, che serviva per attingere l’acqua e più tardi fu usata come modello per le lavatrici a mano. Il primo agitatore in stile moderno che poteva lavare e risciacquare i vestiti simultaneamente fu brevettato nel 1872 da William Newton. La prima lavatrice elettrica fu realizzata nel 1907 e fu inventata dalla General Electric. Nel 1911, Whirlpool introdusse l’asciugatrice elettrica. Nel 1927, Edwina Crane inventò la prima lavatrice automatica, che incorporava un agitatore e una valvola di scarico.

Nel 1956, la General Electric introdusse una lavatrice automatica a carica dall’alto con un dispenser a carica frontale per il sapone e la candeggina che eliminava la necessità di un pre-ammollo; questo divenne noto come “lavatrice/dispenser” o “lavaggio/disinfezione”.

Come scegliere la lavatrice migliore

Ci sono un paio di cose da considerare quando si compra una lavatrice. La prima è la dimensione di cui avete bisogno. Se avete una famiglia numerosa o molto bucato, avrete bisogno di una che possa gestire tutto. Un’altra cosa da considerare è il tipo di vestiti che lavate di solito. Se lavate soprattutto capi delicati, allora un agitatore non fa per voi. Se fate principalmente miscele di cotone/poliestere, allora un agitatore andrebbe bene, ma se i vostri vestiti sono principalmente sintetici, allora un agitatore potrebbe danneggiarli.

Una tipica lavatrice ha un ciclo di centrifuga che rimuove la maggior parte dell’acqua dai vestiti, e la maggior parte delle persone pensa che sia tutto qui. Tuttavia, questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. La fase successiva del processo consiste nell’asciugare i vestiti con un’asciugatrice o nell’asciugarli al sole.

Se compri una lavatrice economica non otterrai gli stessi risultati di un modello più costoso, quindi spendi sempre di più se il budget lo permette. Ci sono molte buone lavatrici disponibili sul mercato, quindi guardati intorno e prenditi il tuo tempo prima di deciderne una finché non ne trovi una che abbia tutte le funzioni di cui hai bisogno a un prezzo che rientri nel tuo budget.

Tipologie di lavatrice: caricamento frontale e dall’alto

Ci sono due tipi di lavatrici che si possono acquistare. Una è una macchina a carica dall’alto, che usa un movimento di rotazione orizzontale per pulire i vestiti. L’altra è una macchina a caricamento frontale, che usa un movimento verticale. Le macchine a caricamento frontale hanno guadagnato popolarità perché usano meno acqua rispetto ai vecchi modelli.

Lavatrici con motore inverter

Un motore inverter è un tipo di motore a corrente continua che trasforma la corrente continua dalla fonte di alimentazione in corrente alternata per guidare il rotore. Il vantaggio principale di un motore inverter è una maggiore efficienza rispetto a un motore convenzionale a corrente continua (DC), grazie alla sua capacità di funzionare a velocità e frequenza variabili. Questo si traduce in un maggiore risparmio energetico, poiché il motore inverter non ha bisogno di funzionare ad alta velocità per lunghi periodi di tempo per eseguire determinati compiti. Questa tecnologia ha anche una durata di vita più lunga rispetto ai motori tradizionali.

Centrifuga: a cosa serve?

La centrifuga della lavatrice è un sistema di pulizia avanzato che usa la forza centrifuga per rimuovere lo sporco dai vestiti. Si chiama anche tamburo della lavatrice o camera della lavatrice, di solito si trova nella parte inferiore della lavatrice. La funzione del tamburo della lavatrice è quella di fornire uno spazio per la centrifuga dei vestiti, così come un posto per l’accumulo di acqua e sapone. La centrifuga è alimentata da un motore elettrico che applica una rotazione ad alta velocità all’asse del tamburo e fornisce abbastanza pressione per spremere l’acqua sporca dai vestiti.

Il tamburo della lavatrice è usato insieme ad altre parti della lavatrice come la pompa di scarico, il motore della pompa e il cestello di filatura. La pompa della lavatrice lavora in coordinazione con la pompa di scarico e il cestello di filatura per estrarre l’acqua sporca dai vestiti. Una volta che questo accade, viene filtrata attraverso una serie di schermi nella parte anteriore della lavatrice e scaricata per gravità.

Cestello della lavatrice: cos’è?

Il cestello della lavatrice si riferisce a un grande contenitore usato per contenere il bucato durante il processo di lavaggio. Il contenitore è tipicamente di plastica e si trova all’interno della lavatrice.

Un cestello per lavatrice è usato come deposito per i vestiti e altri oggetti prima del ciclo di lavaggio. Il cestello permette di separare i vestiti in vari carichi, in modo da poter lavare i vestiti bianchi in un carico, mentre un altro carico può contenere vestiti colorati, insieme a oggetti delicati come lingerie o asciugamani. Alcune lavatrici sono anche dotate di una funzione speciale che permette di aggiungere acqua extra o riserve di detersivo durante il processo di lavaggio. Questo aiuta a garantire che i vestiti escano puliti e senza residui di detersivo e depositi di sapone.

Classe energetica: come viene definita?

Il modo migliore per confrontare diverse lavatrici è guardare la loro classe energetica. Questa è calcolata sommando tutto il consumo di energia del tamburo e del motore per un anno. Con così tanti tipi e classi diverse di lavatrici sul mercato oggi, a volte può essere difficile sapere da dove iniziare.

Classe A+++ e classe di efficienza energetica A+++ sono due cose diverse. Poiché la classe energetica include solo la centrifuga e non il ciclo di lavaggio, una lavatrice di alta classe può avere una classe energetica bassa se le sue prestazioni di lavaggio sono molto efficienti.

La classe di efficienza energetica include solo l’energia usata dalla lavatrice stessa (senza contare i vostri costi di elettricità). Più alto è il numero, più efficiente è l’apparecchio rispetto ai modelli standard. Tuttavia, nessuno sa veramente quanti soldi puoi risparmiare con un modello A+++ perché questo dipende da molti fattori come la frequenza con cui usi la lavatrice o i tuoi costi di elettricità.

Programmi di lavaggio

I programmi di lavaggio sono le varie funzioni di lavaggio e risciacquo di cui dispone una lavatrice. Si selezionano usando una manopola o un selettore di programmi touchscreen, che fa scorrere i programmi disponibili.

La maggior parte delle lavatrici ha molti programmi diversi per diversi tipi di lavaggio e scenari d’uso, come ad esempio:

Delicati – Tessuti delicati come seta, lana e pizzo spesso richiedono una cura speciale per evitare strappi o restringimenti. I programmi per delicati di solito includono l’ammollo prima del lavaggio, temperature dell’acqua più basse, un’azione di lavaggio delicata e cicli di centrifuga brevi per evitare danni da un’eccessiva torsione.

Lana – La lana è molto resistente e richiede poca manutenzione, ma può restringersi se lavata ad alte temperature o con troppo sapone. I programmi per la lana di solito includono acqua calda per la pulizia, cicli di centrifuga a basso numero di giri per evitare un eccessivo attorcigliamento e un detergente delicato per ammorbidire i tessuti.

Lavaggio rapido – A volte si vuole solo pulire rapidamente un paio di pezzi di abbigliamento o biancheria da letto senza spendere molto tempo per farlo. I programmi di lavaggio rapido tendono a usare una grande quantità d’acqua (o a riempire completamente la vasca), quindi sono tipicamente più veloci dei lavaggi regolari con meno acqua. Tendono anche a usare temperature più alte del normale per risparmiare tempo (ma potrebbero non essere così puliti).

Funzioni delle lavatrici: quali sono?

C’è un certo numero di funzioni di lavaggio, tra cui:

Scarico e centrifuga:

questo ciclo di lavaggio di base è usato per tutti i vestiti tranne quelli molto sporchi o quelli che devono essere solo centrifugati.

Il tamburo si riempirà d’acqua, il vostro bucato sarà lavato e risciacquato, e poi l’acqua in eccesso scorrerà via. Quando il tamburo smette di girare, i vestiti vengono lasciati asciugare naturalmente.

Il ciclo di pulizia del tamburo:

le lavasciuga moderne hanno una funzione che pulisce il calcare e lo sporco dall’interno del cestello. Questo ciclo può durare da 10 minuti a diverse ore, quindi dovresti sempre controllare quanto tempo ci vorrà prima di iniziarlo. Alcune macchine hanno bisogno di un breve periodo di raffreddamento dopo che questo ciclo è finito, quindi controlla anche il tuo manuale d’uso.

Il ciclo di lavaggio rapido:

potresti pensare di non avere tempo per un carico di lavaggio completo, ma a volte non hai molta scelta. Un ciclo di lavaggio rapido è ottimo per ottenere piccoli carichi puliti in fretta senza dover fare tutte le fasi del ciclo di lavaggio principale. Molte macchine combinano questo con un’opzione di centrifuga intensiva, che aiuta ad eliminare l’acqua in eccesso dai vestiti il più velocemente possibile. Il risultato è un carico di biancheria che occupa molto meno spazio nella macchina.

Detersivo: come e quale usare?

Chiunque abbia mai lavato un carico di biancheria sa che la decisione più grande è cosa metterci dentro. È importante avere il detersivo giusto per la vostra macchina e il tipo di acqua della vostra zona.

L’errore più grande che le persone fanno quando si tratta di detersivo per il bucato è usarne troppo. Non c’è bisogno di affogare i vestiti nel detersivo. Se riempite il tappo, ne state usando troppo. Anche se stai usando un tappo piccolo, riempirlo troppo può causare problemi di schiuma, che può portare a macchie.

Se stai usando un detersivo in polvere, scuoti il contenitore prima di versarlo e usa il misurino fornito con il contenitore. Questo vi aiuterà ad assicurarvi di avere abbastanza detersivo per un singolo ciclo di lavaggio.

Se stai usando un detersivo liquido, usa un misurino per assicurarti di avere la giusta quantità per ogni carico di biancheria. Una parola di cautela: non cercate di risparmiare tagliando la quantità di detersivo liquido consigliata sull’etichetta, potrebbe finire per costarvi di più nella riparazione dei danni.

Pulizia della lavatrice: come si effettua?

Il ciclo di autopulizia non sostituisce la regolare manutenzione della lavatrice. Il ciclo di autopulizia non ha effetto sui residui di cibo, sugli oli per il corpo e sulla sporcizia che possono trovarsi nella vostra macchina. I residui di cibo e gli oli per il corpo impediscono ai cicli di lavaggio di pulire correttamente i vestiti. Pertanto, questi due elementi sono essenziali per la manutenzione della vostra lavatrice per garantire che funzioni in modo efficiente ed efficace.

Oltre ai due elementi di cui sopra, ci sono alcuni altri compiti che dovresti completare regolarmente per far funzionare correttamente la tua lavatrice:

Controlla i tubi – Controlla i tubi che alimentano l’acqua nella tua lavatrice e i tubi che scaricano l’acqua dalla macchina. Questi tubi devono essere privi di strappi, buchi o perdite. Sostituite qualsiasi tubo che sia usurato o danneggiato. Se trovi una perdita in uno di questi tubi, contatta immediatamente un idraulico professionista perché una perdita nella linea dell’acqua potrebbe portare a gravi danni alla tua casa e alle tue cose.

Filtri della lavatrice – I filtri della lavatrice sono situati all’interno del tamburo della vostra lavatrice e aiutano a intrappolare grandi particelle di sporco e detriti che entrano nel sistema della pompa. Questi filtri devono essere puliti regolarmente (usate acqua calda) o sostituiti ogni sei mesi circa, a seconda dell’uso.

Garanzia di sostituzione e di riparazione

Le garanzie sulle lavatrici esistono per proteggere i consumatori da difetti e malfunzionamenti. Forniscono una garanzia per le riparazioni dovute a difetti del produttore nel prodotto o a danni causati dalla normale usura. La garanzia della lavatrice è una parte essenziale di ogni acquisto di lavatrice, proteggendo i consumatori dai difetti.

Ci sono due tipi di garanzie per lavatrici: garanzia di sostituzione estesa e garanzia di riparazione. Una garanzia di sostituzione estesa dura per un certo numero di anni e copre il costo della sostituzione dell’apparecchio difettoso con uno nuovo. Una garanzia di riparazione dura per un periodo di tempo specificato e copre la riparazione di un apparecchio difettoso che è già stato sostituito senza costi aggiuntivi per il consumatore.

Quanto costa una lavatrice?

Le lavatrici vanno da 200 euro fino ai 18000 o più. Mentre questo potrebbero sembrare molti soldi da pagare per qualcosa che non offre tante caratteristiche come altri dispositivi elettronici o gadget, dovete tenere a mente che si tratta di un apparecchio che probabilmente durerà più di dieci anni se lo tenete con cura e manutenzione adeguata. Ci sono lavatrici poco costose là fuori, se spendete il vostro tempo potete trovare molte offerte buone.

Dove comprare una lavatrice?

Ecco i tre posti migliori per cercare la tua prossima lavatrice:

Online: se stai cercando una marca specifica o un tipo di lavatrice, il posto migliore per cercare è online. Con un’ampia selezione, sei sicuro di trovare esattamente quello che vuoi. Anche i prezzi online sono di solito più bassi. Cerca la spedizione gratuita e le opzioni di consegna gratuita a domicilio. Negozi come Best Buy e Sears hanno marchi ben noti come Whirlpool, Kenmore e Maytag, ma hanno anche marchi che non sono disponibili nelle grandi catene di negozi. I grandi magazzini hanno in genere una grande selezione di caricatori frontali e superiori a prezzi competitivi.

Grandi magazzini: se il tuo budget è limitato, i grandi magazzini come Walmart e Target spesso vendono modelli di base. La selezione non è così ampia come negli altri negozi, ma i prezzi sono ottimi. È anche facile confrontare i prezzi tra le marche nello stesso negozio, dato che tutte le lavatrici sono esposte fianco a fianco. Cerca il ritiro gratuito in negozio e i servizi di installazione da un negozio come Lowe’s o Home Depot se non hai voglia di installarla da solo.

Negozi in generale: si possono trovare lavatrici nuove o usate con cura nei negozi in conto vendita a prezzi ancora più bassi.

Domande frequenti

  • Qual è la migliore lavatrice? Non esiste la migliore lavatrice. Ogni modello ha lati positivi e negativi, quindi dovresti guardare diversi modelli e decidere quale è quello giusto per te. Se stai cercando di risparmiare sulle bollette, prova a prendere un modello Energy Star. E se vuoi un modello più ecologico, cerca un caricatore frontale che usi meno acqua.
  • Cosa fa una buona lavatrice? E come si fa a capire la differenza tra le lavatrici scadenti e quelle migliori? Ci siamo passati tutti: dopo che il venditore ci ha detto che un modello ci piacerà, arriva e non corrisponde affatto alle aspettative. Allora, ci mettiamo alla ricerca delle migliori lavatrici. I fattori principali nella scelta sono l’affidabilità, l’efficienza energetica e il prezzo. L’affidabilità è essenziale: se non hai una lavatrice che funziona, non passerà molto tempo prima che sia troppo costosa da riparare e debba essere sostituita. L’efficienza energetica è importante sia per ragioni economiche che ambientali; quanto al prezzo, è sempre importante quando si comprano elettrodomestici.
  • Quali lavatrici sono migliori per le famiglie? Le lavatrici sono uno degli elettrodomestici più costosi in una famiglia. Quindi, quando si acquista, le persone dovrebbero considerare i seguenti fattori: capacità, efficienza energetica, prestazioni e se è facile da usare. Un modo per farlo è leggere le recensioni sui siti web dei consumatori. Un’altra opzione è ottenere una raccomandazione da amici o parenti che hanno posseduto una lavatrice per molto tempo.
  • È meglio comprare una lavatrice o affittarla? Quando si tratta di lavatrici, abbiamo una notizia buona e una cattiva. La buona notizia è che comprare una lavatrice è di solito più economico che affittarla. Quindi, a lungo termine, risparmierete denaro. Ma la cattiva notizia è che, se non si sta attenti, si può finire per spendere molto di più a breve termine del necessario. In questo articolo vedremo alcuni modi per assicurarti di ottenere la migliore lavatrice per le tue esigenze senza spendere troppo. Il prezzo di una nuova lavatrice varia da circa 300 euro per un modello di base a carica dall’alto a più di 1800 euro per qualcosa di fantasia con controlli computerizzati e un sacco di campane e fischietti. Ma anche la lavatrice più costosa non laverà i tuoi vestiti meglio di una di prezzo moderato. Ci sono quattro cose principali da considerare quando si acquista una lavatrice: dimensioni, capacità, cicli e prezzo. Diamo un’occhiata più da vicino a questi fattori e a come influenzano le tue scelte quando acquisti o affitti una lavatrice.

Conclusione

Si spera che sarete in grado di trovare rapidamente una lavatrice appropriata in base alle vostre esigenze e al vostro budget. Uno dei modi migliori per restringere la tua ricerca è capire quali caratteristiche specifiche stai cercando in una lavatrice. Una volta fatto, sarà molto più facile confrontare diverse lavatrici e capire quale è quella giusta per te. Buona fortuna con la tua ricerca!

Migliori lavatrici: quali sono, funzioni, caratteristiche, opinioni e domande frequenti