I divani ad angolo che sono anche chiamati angolari, rappresentano una tipologia di complemento di arredo che spesso può risultare ingombrante nelle dimensioni, ma che grazie alla loro particolare forma possono aiutare ad attrezzare uno spazio di seduta più ampio rispetto un divano tradizionale.

Il vantaggio dell’acquisto di questa tipologia di divano sembra essere legato alla particolare struttura, alla possibilità di combinazione e comodità offerta. Un divano angolare, infatti, può aiutare ad arredare spazi della casa “dimenticati”.

Con la vasta scelta di modelli presenti sul mercato, la prima caratteristica su cui soffermarsi riguarda la soprattutto la praticità. Creando più posti a sedere, le versioni più moderne possiedono anche modelli divano letto, oppure opzioni chaise longue che consentono di distendere le gambe e avere una maggiore comodità.

Come calcolare la misura angolare?

Per una possibile migliore disposizione degli interni, è necessario tenere conto delle dimensioni dei mobili. In un soggiorno, ad esempio, è necessario disporre di almeno 50 cm di spazio per potersi muovere meglio. Con mobili troppo grandi all’interno di un piccolo spazio, la casa sarà sicuramente meno confortevole.

Nonostante il divano angolare sia un mobile cosiddetto “salvaspazio” può occupare comunque una superficie più o meno estesa del soggiorno, ecco perché è importante scegliere e calcolare le giuste dimensioni. Si possono in alternativa, scegliere divani su misura.

Per la dimensione di un divano angolare si deve, quindi, tenere conto di tre variabili: larghezza, profondità e altezza. Queste tre dimensioni si riferiscono alle dimensioni di ingombro per indicare il volume del divano e alle dimensioni della seduta.

Prima di scegliere il divano nuovo, è bene capire lo spazio della propria casa e quello dedicato al nuovo divano. Prendere le misure della stanza e della disposizione dell’arredo presente è il primo passo da compiere. Per aiutare il rivenditore al quale ti rivolgerai per l’acquisto, puoi abbozzare una piantina della stanza, indicando porte, finestre, eventuali termosifoni e disposizione degli altri mobili.

La piantina della stanza ti sarà necessaria anche nel caso in cui decidessi di aggiungere altri complementi di arredo attorno al divano come tavolini di servizio, pouf oppure poltroncine. Questo ti consentirà di capire se scegliere un divano lineare oppure optare per uno dei modelli angolari, con tradizionale composizione ad L oppure con penisola.

Quando acquistare un divano ad angolo?

Un divano deve contenere almeno un paio di posti. Se si necessita di tre posti si può optare per l’acquisto di un divano ad angolo, che deve avere una serie di caratteristiche tra cui le misure giuste per essere sistemato all’interno del proprio appartamento.

Un classico divano può avere una profondità di seduta compresa tra 50 e 60 cm e un’altezza della seduta che può variare da 45 a 60 cm, così come per lo schienale. La larghezza invece, può dipendere dal numero di posti a sedere. In media bisogna contare tra i 70 e gli 80 cm per seduta, ma più posti ci sono, minore potrà essere la larghezza di ogni seduta.

La stessa cosa non si può dire per un divano angolare, che solitamente possiede una larghezza media del sedile angolare di 206 cm, una profondità media che misura 96cm e un’altezza media che misura 73cm, indipendentemente dal materiale del divano, che sia in pelle o tessuto.

Come scegliere il giusto divano letto ad angolo?

Il divano letto è solitamente un complemento d’arredo indicato per arredare spazi come piccoli soggiorni, uno studio, un ufficio oppure una camera degli ospiti. Lo stesso non si può dire per un divano angolare che per via della struttura richiede maggiore spazio. La scelta di questa tipologia di divano si deve basare su diversi criteri quali:

  • il materiale con cui sono realizzati che può essere in pelle oppure in tessuto. I primi conferiscono meno calore perché possono essere utilizzati anche come letto. Un rivestimento in tessuto, invece, potrà risultare più morbido e confortevole;
  • il design che deve adattarsi allo stile dell’arredamento del salotto o del living;
  • il numero delle sedute e la forma. 

La scelta del divano angolare negli ultimi anni sembra essere aumentata, per arredare zone living in modo accogliente e creare un’atmosfera rilassata. Questo tipo di divano sembra essere molto pratico perché può offrire un discreto numero di sedute riducendo lo spazio necessario. Posizionare correttamente un divano angolare non sempre può essere facile come sembra, in quanto se collocato in un posto “sbagliato” può rischiare di rovinare l’equilibrio creato tra i vari elementi contenuti nella stanza.

Prima di acquistarlo quindi, sarebbe opportuno avere delle idee chiare sulle misure, su dove sistemarlo e sull’utilizzo che se ne intende fare. Il nostro consiglio è quello di rivolgerti a persone esperte che possono suggerirti il modello più adatto alle tue necessità.

Misura divano angolare: ecco come calcolarla e quando scegliere questo tipo di divano