La comodità e il comfort dello stare seduti dipende molto dalle dimensioni della sedia, quindi è necessario prestare attenzione nella scelta al momento dell’acquisto. Le caratteristiche da prendere in considerazione riguardano il corpo della persona, l’utilizzo della sedia, le dimensioni della stanza nella quale andrai a utilizzare il mobile. Andiamo a vedere come scegliere una sedia e perché è importante prendere le giuste misure.

Come scegliere una sedia?

Le sedie per cucina possono essere di varie forme e colori ma soprattutto materiali, in quanto è possibile trovare in commercio modelli in metallo, legno, plastica e vetro. Gli oggetti da cucina si sporcano facilmente e per questo è importante scegliere sedie con rivestimento che non sia in tessuto, in modo che possa essere pratico da pulire e riutilizzabile nel tempi.

L’altezza delle sedie da cucina deve essere scelta in funzione dell’altezza del tavolo. Ciò è utile per indicare il livello del comfort e nonostante, molti venditori possano assicurare che non esistano differenze di altezze, in realtà non è proprio così. Il mercato offre una varietà di prodotti che non sempre sono semplici da scegliere. Seguendo alcune piccole linee guida è possibile direzionare la scelta verso il modello più adatto alle tue necessità.

Per prima cosa, devi decidere che utilizzo andrai a fare della tua sedia. Una sedia da abbinare in un soggiorno, ad esempio non può essere adatta per una cucina, così come una sedia pensata per uno studio non può essere adatta per un tavolo o per una terrazza. Alcune sedie, invece proprio per le caratteristiche che possiedono, possono essere inserite sia in un ambiente come la cucina che in un soggiorno. Vediamo su quali caratteristiche soffermarsi:

  • altezza: se devi scegliere una sedia per la tua cucina, l’altezza totale non deve mai superare i 90 cm, in quanto in cucina i movimenti sono veloci, frequenti e uno schienale troppo alto può essere fastidioso. Sono da evitare le sedie con i braccioli o troppo pesanti;
  • materiali: devono essere comodi e facili da pulire. Quindi meglio optare per materiali in plastica, tessuti sintetici antimacchia, ecopelle, cuoio piuttosto che tinte colorate. Ottima scelta anche la fibra di legno, un materiale naturale, anti acari, igienico, impermeabile e anallergico;
  • dimensioni: in ambienti piccoli la scelta ricadrà inevitabilmente su modelli di sedie pieghevoli o impilabili. Da molti anni l’acquisto e la scelta combinata di tavolo e sedie, ha lasciato spazio alla creatività. La combinazione tavolo più sedie non ha più il successo commerciale di una volta, e sempre più di frequente si preferisce acquistare le due cose separatamente;
  • seduta: prima di acquistare le sedie, devi scegliere il tavolo da abbinare. Occorre rispettare le proporzioni tra l’altezza della seduta e l’altezza del tavolo. La differenza piano-seduta, non deve superare i 30 cm.

Le sedie possono avere un colore e un materiale diverso da quelli del tavolo. Ad esempio si può scegliere un tavolo monocolore e lineare, e delle sedie particolari con colori che contrastano e attirino l’attenzione.

Se invece, vuoi fare risaltare maggiormente il tavolo, puoi scegliere delle sedie più lineari o trasparenti. I tavoli classici, che venivano utilizzati come piani da lavoro, sono molto alti e spesso l’abbinamento con sedie moderne suggerito da numerosi designer, deve essere ben valutato.

Tra gli oggetti di arredamento, le sedie sono gli accessori con più creatività tanto che si privilegiano materiali come legno, acciaio, policarbonato, polipropilene, cuoio, pelle, stoffa e fibra di legno. 

Come calcolare la dimensione di una sedia?

Se la tua scelta è direzionata verso l’acquisto di sedie realizzate in fabbrica, prima di recarti in negozio è bene che tu sappia calcolare da solo le dimensioni del tavolo. Se vuoi acquistare anche un tavolo, devi innanzitutto scegliere il modello in base ai tuoi gusti e necessità, e solo dopo scegliere il resto dei mobili. In secondo luogo, passa alla misurazione dei componenti della tua famiglia, e regolati di conseguenza nel calcolare l’altezza media per acquistare le tue sedie.

Considera che la larghezza delle sedie dipende molto dalla tipologia di modello che sceglierai. Si possono trovare modelli compatti che possono avere una larghezza di 40 cm, oppure modelli più larghi che raggiungono i 50 cm. In ogni caso considera l’ingombro di una persona in larghezza di 60 cm.

L’altezza del tavolo e della sedia, come abbiamo detto prima, devono essere collegate tra loro. Quella standard per il piano è di circa 73 cm, per la sedia di 45 cm da terra. L’altezza minima per il tavolo, invece è di 62 cm in modo da potere stare comodamente con le gambe. Meglio scegliere un tavolo un po’ più alto che non costringa a stare seduti scomodi, incurvandosi per raggiungere il piano con gli avambracci.

 

 

Misure sedia: ecco come prenderle e perché sono importanti