Non sempre è facile riuscire a trovare i mobili adatti che riescano ad abbinarsi all’arredamento già presente, specie quando si ha un budget limitato a disposizione. Arredare il proprio soggiorno, significa renderlo accogliente e allo stesso tempo funzionale, magari inserendo un mobiletto o una parete attrezzata.

Di seguito vi indichiamo quelle che sono le principali caratteristiche che potranno aiutarvi nella scelta di un mobiletto da soggiorno Ikea, con tutte le proposte in catalogo e le varie offerte, pensate dall’azienda per andare incontro alle necessità della clientela.

Proposte e catalogo Ikea

Ikea è una delle aziende più celebri per quanto riguarda la vendita di mobili belli, moderni ed economici. Il design adottato dall’azienda è studiato appositamente per essere in linea con le tendenze in campo di arredamento ed è in grado di accontentare coloro che hanno gusti:

  • classici: grazie alla linea Hemnes, interamente realizzata in legno di pino massiccio che riprende le tradizionali linee dei mobili classici. La linea comprende tavolini, librerie, vetrine con ante, buffet, mobili per la tv, pareti attrezzate e mobiletti. Sono tutti disponibili in varie colorazioni dal bianco al marrone, nero, in legno naturale oppure in mogano;
  • moderni: grazie alle svariate alternative della linea Besta che si distingue nella versione “Uppleva” con sistemi multimediali integrati e la versione “Mostorp” pensata per la TV, e disponibile nelle colorazioni rosa intenso;
  • innovativi: grazie alla linea “Ps” e “Lixhult”, che comprende mobili composti da contenitori componibili in diverse opzioni e colorazioni.

Guida all’acquisto di un mobiletto soggiorno

Prima di procedere all’acquisto di un mobiletto da soggiorno è sempre opportuno considerare una serie di peculiarità che vi aiuteranno nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze sia in termini di gusti che di abbinamento al vostro arredo.

Lo spazio

Nella scelta dei mobiletti da soggiorno la prima cosa da considerare è lo spazio disponibile all’interno della stanza. In base alla metratura è possibile stabilire quanti elementi inserire e la forma che possono avere.

Se avete a disposizione una stanza di piccole dimensioni, potete direzionare la vostra scelta su delle soluzioni angolari che possono aiutarvi nell’ottimizzazione degli spazi, sfruttando ogni angolo libero.

Nel caso, abbiate ad esempio una piccola cucina, potreste trasformare il vostro soggiorno in un ambiente in cui potere consumare i pasti comodamente e spostarvi con più libertà. Ecco che sarà necessario inserire mobiletti e un tavolo con delle sedie, per accogliere i vostri ospiti.

Alcune case moderne possiedono cucina e soggiorno in un unico ambiente, in questo caso è necessario scegliere mobili che possano essere adatti per entrambe le stanze.

Lo stile

L’appartamento va arredato secondo il proprio gusto personale, con cura e senza tralasciare particolari che potrebbero renderlo unico ed accogliente. Gli stili in commercio sono diversi come ad esempio quello classico che predilige tonalità colore crema e linee molto semplici. In questo caso se siete appassionati di mobili classici, non potrete che arredare il vostro soggiorno scegliendo uno stile rustico. I legni più adatti sono il noce massello o comunque legni scuri.

Coloro che sono appassionati di mobili moderni potranno anche inserire altri elementi all’interno del soggiorno come divani, poltrone, pareti attrezzate e perché no, anche una libreria. Il catalogo Ikea offre diverse proposte in tal senso.

Utilizzi

Quando scegliete il vostro mobiletto da soggiorno dovete anche pensare all’utilizzo che ne andrete a fare. Ikea vi offre la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni pensate per potere inserire più elementi e comporre delle vere e proprie pareti attrezzate in cui poggiare libri, TV e tanto altro.

Se avete già le idee chiare su come arredare il vostro soggiorno, sicuramente sfogliando il catalogo potrete scegliere tenendo conto dei prezzi e dell’utilizzo che andrete a fare del vostro acquisto.

Una volta scelto il mobiletto da soggiorno che possa fare al caso vostro, non vi resta che dare uno sguardo anche alle varie opinioni degli utenti che hanno già acquistato il prodotto, per avere una maggiore sicurezza sulla tipologia dei materiali, sulle dimensioni effettive e per avere anche qualche maggiore consiglio su come inserirli all’interno del vostro arredamento.

Prezzi

All’interno del catalogo online di Ikea, è possibile consultare tutte le peculiarità di questi mobiletti, confrontando prezzi, tipologie e soprattutto grazie alle foto che accompagnano i vari prodotti potrete anche farvi un’idea su come potrebbe essere il prodotto finale.

Andiamo a vedere quali sono i migliori mobiletti da soggiorno in vendita e i costi:

  • Besta con ante da 80 euro a 230 euro, in base alle dimensioni del mobile;
  • Besta mobile TV da 115 euro a 245 euro, con l’aggiunta di cassetti, ante e disponibile in varie dimensioni;
  • Hemnes mobile TV 200 euro;
  • Brimnes mobile TV da 80 euro a 99 euro;
  • Besta/Eket combinanzione di mobili TV 300 euro.
Mobiletto soggiorno Ikea: proposte, catalogo e offerte