In commercio esistono diversi modelli di orologi a cucù in stile chalet, con intagli in legno che decorano modelli antichi fino ad arrivare ai modelli di orologio più moderni. Gli orologi meccanici tradizionali, in cui i pesi mettono in moto gli ingranaggi interni sono disponibili con movimenti di un 1 o 8 giorni, che richiedono l’avvolgimento una sola volta alla settimana.

Molti modelli sono anche accessoriati di meccanismo musicale che li rende più particolari oppure con movimento al quarzo. Questi ultimi possiedono le stesse custodie in legno realizzate a mano ma sono gestite con batterie standard. Andiamo a vedere quali sono le tipologie di orologi a cucù, le caratteristiche e dove è possibile acquistarli.

Come funziona un orologio a cucù?

L’orologio a cucù ha origini molto antiche, e si affianca alla produzione di elementi decorativi tipici della parte orientale della Germania, tanto che i modelli tedeschi sono probabilmente i più popolari della tradizione artigianale. L’industria tedesca ne produce da secoli e la produzione vintage di questi orologi è associata allo “Schwarzwald”, la regione della Foresta Nera nella Germania sud-occidentale.

Ogni movimento di questi orologi inizialmente era realizzato in legno per poi essere sostituiti da metalli più precisi e resistenti. Un tipico movimento meccanico dell’orologio è guidato dalla potenza di un pesante peso a forma di cono di abete. Il peso si attacca a una catena, collegata al meccanismo interno dell’orologio, che trasmette il movimento al meccanismo degli ingranaggi e delle leve interne.

La maggior parte dei movimenti necessita di due pesi di cono di abete, uno per alimentare l’orologio e uno per animare il cucù, alcune volte anche di tre pesi, se hanno un movimento musicale aggiuntivo che suona la melodia dopo il cucù. Inoltre, due tipologie di movimento meccanico sono montate su un orologio in vero stile vintage. Il primo è cosiddetto “a un giorno” che richiede il riavvolgimento ogni giorno, l’altro “a otto giorni” che dura una settimana prima che sia necessario il riavvolgimento.

Tipologie di orologi a cucù

Tutti gli orologi a cucù sono prodotti facendo fede all’antica tradizione e possono essere raggruppati in 4 categorie:

  • shield: si tratta di un orologio prodotto in Germania, che viene considerato il padre del cucù vintage. La chiamata può essere a quaglia o a cucù, presenta uno scudo frontale quadrato che è decorato e dipinto a mano. Nella parte superiore è presente un semicerchio di legno decorativo che rappresenta una scena con possibili figure in movimento;
  • stile chalet: con il marchio “Foresta Nera” o della casa alpina, si tratta di un orologio che presenta un’immagine cameo della vita pastorale, che catturano l’attenzione anche dei bambini;
  • intagliato: è scolpito e decorato con foglie di vite, simboli di uccelli o scene di caccia. I maestri artigiani modellano elementi come corna di cervi maturi, foglie e viti nei boschi, usando il legno del tiglio che cresce nel territorio dello Schwarzwald. Indubbiamente si tratta di orologi particolari, scolpiti con un prezzo molto elevato;
  • arte moderna: conservano la classica chiamata a cucù ma con modelli reiventati e prodotti da moderni artigiani. Presentano colori appariscenti, forme insolite, materiali nuovi che si contrappongono ai disegni tradizionali prodotti dagli orologiai vintage.

I maestri orologiai di Schwarzwald hanno anche inserito una gamma di figure in movimento e altri abbellimenti per dare un valore in più alle proprie creazioni e dimostrare le proprie abilità manuali. Queste aggiunzioni includono elementi in movimento come:

  • figure umane scolpite a mano: bevitori di birra, elicotteri e ballerini;
  • animali: cani, gatti, da cortile, cervi e uccelli;
  • ruote idrauliche, mulini a vento, seghe e sedie a dondolo.

Molti modelli comprendono anche un movimento musicale che suona brani della tradizione tedesca o tirolese, aggiungendo un’atmosfera vintage a questi modelli. Gli orologi a cucù musicali possiedono un peso in più, di un cono montato appositamente per dirigere il meccanismo musicale.

I prezzi

Gli orologi a cucù come abbiamo visto, sono un must in Germania e molto apprezzati da grandi e piccini nel resto del mondo. Trovare il modello che più catturi l’attenzione dell’acquirente è uno dei motivi per i quali i maestri artigiani delle epoche passate e i nuovi designer moderni, curano nei minimi dettagli le caratteristiche che contraddistinguono i vari modelli.

Si possono acquistare online, sui siti di aziende che producono direttamente secondo l’antica tradizione orologiaia, modelli vintage a cucù oppure sui vari siti e-Commerce. Senza dubbio, in Germania si trovano numerosi negozi di orologi specializzati nella vendita di questi piccoli capolavori dell’artigianato. Coloro che desiderano effettuare un acquisto online di un modello musicale, possono trovare un’ampia scelta tra modelli autentici con consegne immediate.

Il prezzo di questi modelli varia, in base alla tipologia e si parte da un minimo di 60 euro per arrivare anche a 900 euro per i modelli più particolari.

Orologi a cucù: ecco dove comprarli, le tipologie e i costi