Le pentole a pressione possono essere usate per cucinare molti tipi di cibo in modo quasi istantaneo. È uno dei metodi più popolari usati dagli chef, e molte persone la usano per preparare il cibo a casa. Ma scegliere la giusta pentola a pressione può essere spesso impegnativo.

Storia e inventore della pentola a pressione

La pentola a pressione fu inventata dal francese Denis Papin nel 1679. Era fatta di ghisa e consisteva in una pentola di cottura e un coperchio separato con una guarnizione ermetica. Il coperchio era collegato a una valvola a vapore sulla parte superiore, che permetteva di regolare la pressione all’interno. La pentola a pressione di Papin aveva diversi svantaggi, il più importante, era difficile controllare la pressione all’interno. Per cercare di superare questo problema, progettò una nuova versione nel 1681, che aveva un recipiente che poteva essere aperto o chiuso girando l’asta che lo collegava al coperchio. Ma si dimostrò ancora insicura e difficile da usare, così Papin abbandonò lo sviluppo. Per più di due secoli dopo gli esperimenti di Papin, non ci furono grandi progressi nel design o nella fabbricazione di recipienti di cottura che potessero resistere all’alta pressione (e quindi cuocere il cibo più velocemente). Poi, nel 1844, il fisico francese Henri Giffard inventò una valvola di sicurezza raffreddata ad acqua per motori a vapore che funzionava a pressioni molto elevate. Questo portò altri inventori a cominciare a sviluppare pentole a pressione con caratteristiche di sicurezza migliorate per uso domestico.

Come funziona una pentola a pressione?

Una pentola a pressione è essenzialmente una pentola con un coperchio a tenuta stagna. Il coperchio trattiene il vapore dell’acqua in ebollizione, creando un ambiente con una pressione dell’aria molto più alta del normale, da qui il nome “pentola a pressione”.

L’aumento di pressione fa sì che il punto di ebollizione dell’acqua aumenti, il che a sua volta significa che il cibo cuoce a una temperatura più alta e quindi rapidamente. E poiché il cibo viene cotto più velocemente, più sostanze nutritive rimangono nel pasto. Questo è il motivo per cui le pentole a pressione sono spesso usate per cibi come verdure e fagioli.

Capacità di un’ottima pentola a pressione

La capacità di una pentola a pressione è la quantità di cibo che può contenere e viene solitamente misurata in unità di volume come litri (L) o quarti (qt). La capacità di una pentola a pressione è di solito uguale al volume della pentola interna.

Alcune pentole a pressione hanno un manico su un solo lato del coperchio, il che significa che devono essere più strette di quelle con manici su entrambi i lati. Queste pentole tendono ad essere meno larghe, ma più alte, delle pentole di dimensioni simili senza manico sfalsato.

La capacità di una pentola a pressione non deve essere confusa con la sua linea di massimo riempimento, che è la quantità massima che si può mettere in sicurezza nella pentola. Di solito è circa ⅔ del volume interno.

Pentola a pressione: manutenzione e garanzia

Le pentole a pressione sono come qualsiasi altro elettrodomestico da cucina: hanno bisogno di una manutenzione regolare per essere in forma smagliante.

Per mantenere la tua pentola a pressione in ottime condizioni, inizia a smontarla e pulirla dopo ogni uso. Questo significa svuotare la pentola e lavare tutte le parti interne, compresi il coperchio e la guarnizione, con acqua calda e sapone. Risciacqua bene e lascia asciugare completamente all’aria le parti prima di mettere via tutto. Poi, circa una volta al mese (o più spesso se usate spesso la pentola a pressione), lavate accuratamente, sciacquate e asciugate la guarnizione. A seconda della frequenza d’uso della pentola a pressione può essere necessario sostituire la guarnizione ogni sei mesi o un anno.

Se la pentola a pressione presenta dei depositi minerali all’interno, puliteli con aceto o succo di limone e uno scrubber non abrasivo. Per pulire l’esterno della pentola a pressione, strofinatela con un panno morbido se necessario. Se è in acciaio inossidabile, non usare pagliette d’acciaio o detergenti abrasivi aggressivi perché possono graffiare la superficie metallica.

La garanzia di un elettrodomestico è un contratto tra il consumatore e l’azienda produttrice che specifica quali parti, se ce ne sono, saranno sostituite in caso di malfunzionamento o rottura.

La garanzia del produttore è di solito limitata alla riparazione o alla sostituzione delle parti difettose per un certo periodo di tempo. Gli elettrodomestici sono coperti per diverse quantità di tempo, a seconda della società.

Una garanzia estesa può coprire parti che la garanzia del produttore non copre e può anche pagare i costi di manodopera fino a un certo prezzo. Può anche essere acquistata dopo aver avuto il prodotto per un po’, ma prima che la garanzia del produttore scada.

Un piano di assicurazione inizia dopo la scadenza della garanzia del produttore e della garanzia estesa, e poiché è un contratto di servizio è rinnovabile ogni anno attraverso i pagamenti fatti alla compagnia dell’apparecchio.

Recensioni e opinioni sulle pentole a pressione

“In questo momento ho una pentola a pressione elettrica che adoro. È una pentola a pressione elettrica Instant Pot DUO Plus 9-in-1. Questa è davvero la Cadillac delle pentole a pressione. Ha così tante opzioni di cottura diverse (pentola a pressione, fornello lento, cuociriso, saute, yogurtiera e altro) ed è super facile da usare. Ha anche un’opzione di partenza ritardata in modo da poterla avviare in un secondo momento (il che è fantastico se vuoi il tuo cibo pronto quando torni a casa dal lavoro). L’unico inconveniente di questo tipo di pentola a pressione è che occupa un po’ di spazio sul bancone (ma è ancora più piccola della maggior parte delle pentole lente). Potresti anche voler considerare l’acquisto di una pentola a pressione elettrica contro un modello da cucina. La ragione principale per cui preferisco le elettriche è che sono molto più sicure dei modelli da cucina. Le pentole a pressione elettriche permettono un rilascio controllato che significa che non c’è il rischio che il vapore esca improvvisamente e crei bruciature (o faccia un gran casino). Vorrei anche suggerire di guardare in accessori come i coperchi di vetro che permettono di vedere all’interno senza sollevare il coperchio durante la cottura.”

“Ho usato alcune marche diverse di pentole a pressione nel corso degli anni, ma posso dire onestamente che Instant Pot è la migliore pentola a pressione in termini di prezzo, caratteristiche, servizio clienti e facilità d’uso. L’azienda ha una presenza attiva sui social media e offre una lunga lista di ricette per iniziare. Instant Pot produce anche pentole lente, cuociriso, yogurtiere e altri elettrodomestici da cucina. Ho un paio di amici che non hanno altro che buone cose da dire sui loro fornelli lenti Instant Pot. Il modello Ultra è l’ultima aggiunta alla famiglia Instant Pot. Ha un “quadrante centrale che permette una cottura più precisa”, secondo il produttore. Altre nuove caratteristiche includono la regolazione dell’altitudine e le opzioni di sterilizzazione. Instant Pot ha anche recentemente rilasciato i modelli Max e Mini con capacità di pressione superiore (15 psi contro 12 psi).”

“Ho un Fagor Duo e lo adoro! Ce l’ho da circa un anno ma lo uso solo una o due volte al mese. Sono davvero felice dei risultati. L’unica cosa è che a volte, quando c’è molto liquido nella pentola, la pressione non diventa abbastanza alta per cucinare. Quindi, se si usa la pentola a pressione per bollire le uova, aggiungerei solo acqua sufficiente a coprire le uova e poi un po’. Se state cucinando una grande quantità, potreste considerare di prendere una pentola a pressione di maggiore capacità in modo che questo non accada. Mi piace che quando si rilascia la valvola del vapore, tutto il vapore esce attraverso quella piccola valvola, quindi non c’è da preoccuparsi che il vapore esca tra il coperchio e la pentola. Mi piace anche che la mia sia arrivata con due rastrelliere e un cestello che è ottimo per fare cose come le uova sode perché si possono mettere sulla rastrelliera e rimuoverle facilmente una volta fatte.”

“Ho un Instant Pot e lo adoro. Ho avuto alcune altre marche prima, ma non erano mai così buone. La cosa bella dell’Instant Pot è che si può usare come pentola lenta o a pressione, e la mia ha anche un’impostazione per lo yogurt. Ho fatto così tante cose nella mia. È davvero facile da usare e cuoce tutto perfettamente! Consiglio vivamente le pentole a pressione del marchio Instant Pot. Hanno un prezzo molto ragionevole e l’azienda offre un eccellente servizio clienti. Ho la mia da un anno ormai, e la adoro!”

Domande frequenti

Cos’è una pentola a pressione?

In poche parole, è una pentola con un coperchio che si chiude ermeticamente. Una pentola a pressione è progettata per trattenere il vapore all’interno della pentola in modo che il cibo possa cuocere a una temperatura elevata, consentendogli di cuocere più rapidamente di quanto farebbe in condizioni normali.

Forse un modo ancora migliore per capire cosa fa una pentola a pressione è pensare a cosa non fa: non rende il cibo più tenero, come molti sembrano pensare, forzando l’acqua e le sostanze nutritive nelle cellule, né cuoce i cibi più velocemente aumentando il punto di ebollizione dell’acqua. Dato che entrambe queste cose sono impossibili, e dato che i meccanismi della cottura a pressione sono semplici, spiegheremo qui in dettaglio come funzionano.

Quali sono i vantaggi della cottura a pressione?

Usare una pentola a pressione aiuta a risparmiare tempo e denaro. È ideale per cucinare cibi che richiedono molto tempo per essere preparati, come i fagioli secchi e i cereali integrali, o in piatti che richiedono una lunga brasatura o cottura a fuoco lento per rompere i tessuti duri.

Una pentola a pressione può rendere veloce il lavoro di cibi a lunga cottura come i fagioli secchi e i cereali integrali perché l’alta temperatura aiuta a rompere le fibre dure e gli amidi – lo stesso principio che funziona in una pentola lenta ma con molto meno tempo. Una pentola a pressione può cuocere gli alimenti da tre a 10 volte più velocemente dei metodi di cottura convenzionali, mantenendo più nutrienti e sapori naturali di altri metodi, come la bollitura o il microonde.

Come si misura la pressione all’interno della pentola?

Questo è determinato dal peso del regolatore, che è attaccato al coperchio o si trova in cima a un tubo di sfiato. I regolatori sono disponibili in diversi pesi (di solito 3, 5 e 10 libbre) e controllano la quantità di vapore che viene rilasciato.

Quali tipi di alimenti possono essere cucinati in una pentola a pressione?

Puoi usarla per quasi ogni tipo di cibo – carne, pesce, pollame, verdure, cereali, fagioli. Non c’è limite a ciò che si può fare: zuppe, stufati, brodi e salse; risotti; arrosti e altri brasati; persino dolci come la crème brûlée e la cheesecake. La cottura a pressione è ottima per cucinare fagioli secchi da zero senza preammollo. I fagioli in scatola sono convenienti – ma non c’è modo di evitarli: Sono più costosi dei fagioli secchi. E non c’è paragone nel sapore e nella consistenza. I fagioli secchi che sono stati cotti a pressione finché sono teneri hanno un sapore molto migliore delle varietà in scatola.

Conclusione

Speriamo che questo vi abbia dato un’idea migliore di come una pentola a pressione possa essere utile per le vostre esigenze culinarie. Esamina le possibilità con qualche ricerca e trova ciò che funziona meglio per le tue esigenze. Potresti rimanere sorpreso!

Pentola a pressione: come funziona, guida alla scelta delle migliore e manutenzione