L’elettrodomestico presente in tutte le case, quello diventato ormai indispensabile e fondamentale per ogni famiglia è il piano di cottura, che permette di cucinare i cibi emettendo calore.

In commercio oggi esistono varie tipologie di piani di cottura:

  • a gas, in cui il calore viene trasmesso dalla fiamma direttamente alla pentola. Hanno generalmente 4 bruciatori e sono realizzati in acciaio inox con griglie in ghisa o metallo;
  • a elettricità, in cui resistenze o lampade alogene irradiano calore e riscaldano il piano di cottura;
  • a induzione, in cui bobine alimentate da energia elettrica producono un campo magnetico che riscalda le pentole senza fiamme o fuochi. Sono realizzati in vetroceramica.

Inoltre ci sono piani di cottura ad incasso, quelli più utilizzati che si inseriscono nel top della cucina, i freestanding, cioè quelli che si appoggiano su un tavolo o su un piano di lavoro, senza mobile e forno.

Come scegliere i piani di cottura migliori

Per scegliere il piano di cottura adatto alle vostre esigenze dovete considerare:

  • lo spazio che avete a disposizione. In vendita ci sono piani di cottura di diverse dimensioni. Ad esempio quelli da 30/36 cm hanno una o due zone cottura e sono ideali per le cucine piccole, mentre quelli da 60 cm hanno fino a 4 zone cottura e sono quelli più comuni e diffusi.
  • la facilità di pulizia. Ricordate che le superfici in vetroceramica sono più facili da pulire rispetto all’acciaio. Per cui i piani di cottura a gas potrebbero richiedere una pulizia più lunga e accurata rispetto ai piani a induzione ed elettrici.
  • la sicurezza. Nei piani di cottura a gas ci sono delle valvole di sicurezza che rilevano eventuali fughe di gas e ne bloccano la fuoriuscita. I piani di cottura a induzione sono quelli più sicuri, perché funzionano con la corrente elettrica e riscaldano solo le pentole, lasciando fresca la superficie intorno.
  • il consumo energetico. Se volete un piano di cottura che non abbia eccessivi consumi, potete scegliere quelli a gas, poiché quelli elettrici e ad induzione consumano molto.

I migliori piani cottura in vendita

Bosch POH6B6B10

È un piano di cottura a gas ad incasso, è realizzato in vetro nero e ha una potenza di 7700 watt. È dotato di accensione elettronica e valvola di sicurezza, e in dotazione ha gli ugelli GPL. È facile da pulire, perché basta utilizzare un panno in microfibra perché il piano resti perfetto e le griglie di acciaio smaltato sono lavabili in lavastoviglie. Esteticamente di effetto e molto elegante, è un prodotto totalmente funzionale e affidabile, molto semplice anche da montare. Aspetti negativi sono la mancanza del coperchio e la leggerezza delle manopole che sono in plastica e poco resistenti.

[amazon_link asins=’B017DFOKXC’ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’b7342961-e07d-497f-9826-35555efaf429′]

Klarstein Delicatessa 60

È un piano cottura ad induzione, con una potenza di 7000 Watt e 4 zone cottura. È in vetroceramica ed è dotato di un pannello touch integrato SenseControl con indicatore digitale e timer, impostabile fino a 99 minuti. Non ci sono quindi né tasti né manopole. Il piano ha lo spegnimento automatico, la chiusura di sicurezza per bambini e la protezione da surriscaldamento. È un prodotto innovativo, grazie al sensore che riconosce la dimensione di pentole e padelle, e alla tecnologia VarioHeating che permette di combinare due piastre di cottura in un’unica FlexZone. Inoltre la funzione ThermoBoost consente di aumentare il riscaldamento fino a 2800 watt. I consumi energetici sono minimi e le prestazioni impeccabili.

[amazon_link asins=’B07KYNT1Z3,B07KYN2B9T’ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’3ec7616a-a360-4384-95bb-da7798c2a5c3′]

Candy PLE 64 

È un piano cottura elettrico ad incasso, con 4 piastre, 2 con diametro 180 mm e 2 con diametro 145 mm. Ha una potenza massima di 7kW, i comandi laterali ed è realizzato in acciaio inox, non lucido. È dotato di un dispositivo di sicurezza caratterizzato dalla presenza di una spia di funzionamento.  un prodotto molto robusto e resistente che riscalda velocemente, ed è facile sia da pulire sia da montare. Ha una struttura lineare e semplice che si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di cucina, siano esse moderne o classiche. In questo modello manca il coperchio, lo spegnimento automatico, il timer e il blocco per la sicurezza bambini. È ideale per case di vacanza e per un utilizzo sporadico e non intensivo.

[amazon_link asins=’B004445CL0,B004445CKG’ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’2fbf8823-34d7-4d52-8f87-6e7206cd32e4′]

Hotpoint PHN 962 TS/AS/HA

È un piano cottura a gas con finitura in acciaio inox e comandi frontali. È antigraffio, quindi non lucido, e ha 6 bruciatori, per ognuno dei quali vi è un sistema di sicurezza elettromagnetico per il gas. Si pulisce facilmente utilizzando una spugna morbida, l’acqua e il detersivo. Per non lasciare aloni si consiglia di utilizzare un panno asciutto, dopo averlo accuratamente lavato. Nella confezione Sono inclusi a ugelli per attacco gas e metano. Anche se non c’è un libretto per il montaggio, l’installazione risulta molto semplice. Ottimo è il rapporto qualità-prezzo.

[amazon_link asins=’B01JZKQPJA’ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’c92b436c-b791-4beb-bcbe-2349fd2c3dc9′]

Consigli utili

Prima di acquistare un piano cottura dovete capire quali sono le vostre reali esigenze in modo da fare la scelta giusta. Se cucinate molto tutti i giorni, perfetti per voi sono i piani cottura a gas perché permettono di utilizzare tutti i tipi di pentole e padelle, consumano poca energia elettrica e hanno prezzi contenuti. Con questi piani di cottura però il calore non viene regolato in modo preciso e c’è molta dispersione di energia. Inoltre pulire i fornelli e le griglie è un’operazione lunga e poco agevole.

Se avete poco tempo per cucinare, optate invece per i piani di cottura a induzione che rappresentano sicuramente la soluzione più pratica e comoda. Sono infatti facili da pulire, gli alimenti si cucinano in modo uniforme e più velocemente e non c’è il rischio di scottarsi, perché il calore si sprigiona solo sotto la pentola.  Inoltre non serve l’allacciamento alla rete del gas. Questi piani cottura però hanno prezzi alti e consumi maggiori. Inoltre è necessario munirsi di apposite pentole per induzione.

Per chi cerca un piano di cottura da utilizzare poco e saltuariamente, per esempio nelle case al mare, ideali sono i fornelli elettrici, perché non solo sono facili da pulire e da installare ma permettono di cucinare più velocemente i cibi. I prezzi di acquisto e il consumo di energia elettrica sono molto elevati, e sono richieste specifiche pentole con il fondo opaco e, poiché la piastra diventa rovente e resta bollente per molto tempo, c’è rischio di ustionarsi sia durante l’utilizzo che dopo.

Piani cottura: ecco i migliori e come sceglierli