Il portasciugamani è un accessorio presente in tutte le case, può essere semplice composto da un asse metallico e appeso al muro, oppure con una struttura alta a più piani che permette di avere sempre dei panni asciutti a portata di mano.

Senza dubbio si tratta di un oggetto indispensabile, che in passato veniva nascosto perché considerati poco belli da vedere, mentre oggi grazie ai vari modelli presenti in commercio e tanti colori, sono dei veri e propri oggetti di arredamento. Oltre a dare un tocco in più alla stanza da bagno, sono anche oggetti pratici in quanto possono includere il porta scopino, il porta salviette e un porta rotolo.

Andiamo a vedere la classifica dei migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon a prezzi eccezionali, che hanno ottenuto un ottimo riscontro positivo da coloro che ne hanno effettuato l’acquisto.

Come scegliere un portasciugamani?

Prima di procedere all’acquisto di un buon porta asciugamani, è importante conoscere le caratteristiche che contraddistinguono ogni modello e scegliere quello che possa soddisfare al meglio le proprie necessità. Alcuni necessitano di porta salviette, di una colonnina porta rotolo o di un porta scopino. Altri, invece, hanno bisogno di modelli più particolari dotati anche di colonnine portasapone.

Secondo fattore da considerare è il materiale con cui sono realizzati. In generale si consigliano i modelli in acciaio che hanno una maggiore resistenza e durata, oltre che visivamente più belli. A questo proposito, essendo un oggetto di arredamento è importante scegliere un design che si abbini al resto del bagno, magari funzionale e colorato all’interno di un bagno moderno, oppure semplice all’interno di un bagno più classico. Si possono trovare in commercio anche modelli in plastica o legno, con colorazioni calde oppure in ferro battuto per stanze più eleganti.

I porta asciugamani in acciaio sono ottimi perché antimacchia, sono facili da pulire anche se non sempre possono essere lucidi e privi di aloni. L’acciaio è un materiale molto resistente ma si possono comunque formare dei piccoli graffi sulla superficie, dovuti all’utilizzo e al passare del tempo. Per la pulizia, vi suggeriamo di utilizzare prodotti che possano eliminare il calcare contenuto nell’acqua, che con il trascorrere del tempo si deposita sulla superficie macchiandola.

Per i più esigenti ci sono anche porta asciugamani in cristallo, che uniscono eleganza, design e tecnologia. Questi oggetti sono tipici per arredamenti contemporanei, realizzati con lavorazioni artigianali in vetro temprato e sagomato, inseriti in strutture di metallo che li rendono pezzi unici.

Caratteristiche portasciugamani da terra

Senza per forza dovere effettuare fori alla parete del bagno si può ricorrere all’utilizzo di modelli da poggiare a terra, con la possibilità di spostarli ogni qualvolta se ne ha la necessità senza avere problemi di spazio. Il porta asciugamani da muro è caratterizzato da un bastone in metallo o plastica, che si distanzia dal muro di alcuni centimetri dove si può poggiare un solo asciugamano e che viene installato al muro con viti, chiodi e tasselli.

Quelli da terra hanno molti supporti, che si diramano dalla tipica struttura “ad albero” dove il tronco principale rimane fermo e i rami possono essere ruotati a 360°. Su questi si possono appoggiare anche più di cinque asciugamani. In questo modo anche chi possiede piccoli bagni non dovrà fare i conti con i problemi di spazio. Alcuni modelli, inoltre, sono dotati di supporti curvi che si montano ambo i sensi, in base alla propria necessità.

Classifica dei migliori portasciugamani

Relaxdays Portasciugamani da Terra

Si tratta di un modello di piccole dimensioni, adatto per essere collocato in bagni stretti. Sulle due staffe cui è composto si possono appendere asciugamani e poggiare spugne. Ideale per coloro che vogliono anche appendere gli abiti prima di andare a fare la doccia. La disposizione delle aste è realizzata in modo da permettere una rapida asciugatura della biancheria, evitando la formazione di odori sgradevoli. La base pesante dona stabilità alla struttura. Il lato inferiore è munito di gommini antigraffio a protezione del pavimento. Il design elegante si contraddistingue dalla struttura realizzata interamente in acciaio inossidabile cromato. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo interessante. Qui potrete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Compactor Bestlock Bath Portasciugamani 3 Bracci

Si tratta di un modello realizzato in acciaio cromato, antiruggine, composto da tre bracci su una struttura, sulle cui estremità ci sono due ventose. Queste si attaccano su molte tipologie di superfici lisce e hanno il vantaggio di potere essere spostate ogni qualvolta lo si desidera. Gli utenti che hanno effettuato l’acquisto hanno apprezzato sia il prezzo che le caratteristiche tecniche. Si consiglia di appendere il porta asciugamani su superfici che non siano ruvide, in quanto la ventosa risulterebbe inutile e occorrerebbe del silicone per il fissaggio. Ideale per le famiglie, dato che è formato da tre aste su cui riporre più capi. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Da alcune recensioni si evince che a volte le aste risultano troppo mobili dando l’idea di non essere ancorate bene. Valutate le caratteristiche delle vostre piastrelle prima di procedere all’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

XINYU Portasciugamani

Si tratta di un modello con una struttura molto compatta che una volta appesa al muro, consente di conservare in modo ordinato due o più asciugamani. Il materiale utilizzato è l’alluminio e la copertura è acciaio antigraffio, antiruggine e corrosione. La struttura moderna fa sì che possa essere appeso al muro sia di ambienti interni che esterni. Il montaggio è semplice grazie alle viti in dotazione. Il costo a cui viene proposto per l’acquisto sullo store di Amazon, risulta più elevato rispetto altri modelli della stessa categoria ma nonostante ciò è un prodotto ben apprezzato dagli utenti, che ne sono rimasti piacevolmente soddisfatti dopo l’acquisto. L’unico difetto lamentato dai clienti sembra essere lo spessore un po’ ingombrante, in quanto la forma ad S anche se compatta, sporge dalla parete.

Guida all’acquisto del migliore portasciugamani

La scelta del portasciugamani più adatto per il bagno non deve essere rivolta solo a prodotti che abbiano n costo ridotto, perché sì possono essere convenienti ma non sempre sono anche di buona qualità. Per questo motivo di seguito vi indichiamo quali sono le caratteristiche da considerare al momento dell’acquisto, per essere certi di fare un affare.

Da muro o da terra

La prima distinzione che occorre fare consiste nell’individuare le due principali categorie di portasciugamani: da muro oppure da terra. I primi sono meno ingombranti, più pratici ma allo stesso tempo necessitano di maggiore attenzione al momento del fissaggio in quanto ciò può avvenire con viti oppure appositi adesivi/ventose.

Possono avere una struttura con aste mobili su cui appoggiare la biancheria da bagno, assi paralleli alla parete, oppure un anello su cui appendere l’asciugamano. Il numero di asciugamani che possono contenere è vario e dipende dalla struttura scelta oltre che dal numero di appoggi cui è accessoriato.

La tipologia “da terra”, presenta un piano di appoggio dalla forma variabile con degli assi. Tramite ganci di vario tipo si possono appendere i capi, il cui numero varia in funzione del modello.

Fissaggio con viti o adesivi

Alla categoria dei porta asciugamani da muro fanno capo quelli applicabili con le viti e quelli con adesivi. Nel primo caso all’interno della confezione solitamente trovate tutto l’occorrente per effettuare il montaggio, che deve essere studiato in quanto necessita di fori al muro.
Nel secondo caso invece è meglio che controlliate se è presente tutto l’occorrente prima di procedere con l’installazione, seguendo ciò che è riportato sulle indicazioni.

Materiali

Il bagno è un ambiente umido, quindi la scelta del materiale del vostro porta asciugamani è importante. Al di là del modello che andrete a scegliere, il materiale che più si adatta a questi ambienti è l’acciaio, in quanto ha un’ottima resistenza a prova di usura, graffi e ruggine.

Potrete trovare diversi modelli realizzati con materiali che sono in grado di infondere eleganza o modernità all’ambiente circostante. Tra questi troviamo il legno, il ferro battuto che si prestano per essere accoglienti e belli da vedere, ma non proprio ideali per qualità e resistenza. Proprio per queste ragioni, è bene valutare i vantaggi e gli svantaggi delle varie proposte prima di procedere al vostro acquisto.

I vari prodotti presenti sul mercato sono innumerevoli così come le differenze di prezzo. Quelli prodotti in plastica non richiedono grandi sforzi per essere puliti, e si adattano a qualsiasi arredamento perché semplici mentre, altri, più eleganti, sono perfetti per arredare stanze da bagno più classiche.

In alcuni casi i designer hanno rivisitato l’idea dei ganci appendiabiti, adattando le strutture che sostengono i portasciugamani in modo da risultare meno ingombranti.

Dimensioni

Il tradizionale porta asciugamani è un bastone in metallo, in legno oppure in plastica incollato al muro oppure fissato con viti, in modo da garantire una maggiore resistenza. Semplice da utilizzare, questa struttura può sostenere uno o più asciugamani, con lo scopo di averli sempre a portata di mano al momento del bisogno e semplificarne l’asciugatura all’utilizzo successivo. Ne esistono di corti, che si adattano ad ambienti più piccoli, altri più lunghi che possono contenere più di un asciugamano, ideali anche per famiglie numerose.

Tipologie mobili ed elettrici

Per coloro che non dispongono di bagni di grandi dimensioni, in caso di stanze in affitto o problemi sul fissaggio a muro, le varie aziende hanno realizzato dei modelli “mobili” con un bastone centrale, poggiato a terra da cui partono diversi assi. A questi modelli tradizionali, ultimamente si sono aggiunti quelli elettrici che mantengono caldi gli asciugamani, per offrire il massimo comfort dopo una doccia rilassante.

Manutenzione: come eliminare la ruggine?

Nonostante si cerchi sempre di scegliere materiali su cui non si formi la ruggine, può succedere che l’umidità del bagno o lo stare a contatto con gli asciugamani bagnati, possa a lungo andare ossidare ferro e acciaio, creando così macchie di ruggine. In questo caso, oltre ad utilizzare prodotti indicati per contrastare questo problema, ci sono anche dei rimedi naturali che risultano altrettanto efficaci. I più conosciuti sono il bicarbonato, l’aceto e il limone. Tutti e tre gli ingredienti devono essere sciolti in acqua e applicati sulla superficie con un panno umido di cotone. Così facendo si possono realizzare delle paste abrasive a base di bicarbonato e aceto o limone.

Come fissare il porta asciugamani da muro

L’utilizzo di questo oggetto è molto intuitivo ma quelli che vanno appesi al muro necessitano di un’installazione particolare, per garantirgli una maggiore durata nel tempo e stabilità. Per fare si può ricorrere a:

  • un’applicazione con viti: in questo caso all’interno della confezione troverete in dotazione tutto l’occorrente per procedere all’installazione e vi occorrerà solamente un trapano con le apposite punte per forare la parete. L’aiuto di una persona esperta può essere importante in questi casi, soprattutto se non avete molta manualità con il fai da te. Il porta asciugamani di solito ha dei fori già predisposti che indicano il punto esatto in cui va inserita la vite. Quello che è importante in questa fase è il posizionamento dell’oggetto. Questa operazione va effettuata prima di utilizzare le viti, allineando l’oggetto e prendendo le giuste misure prima di forare il muro;
  • un’applicazione adesiva: prevede movimenti veloci e decisi, quindi anche qui occorre sapere prima dove collocare l’oggetto. A questo punto avrete due possibilità, utilizzare la colla oppure lo strato autoadesivo. In questo ultimo caso avrete dei fogli che sono già applicati sul retro della superficie da attaccare. Basterà rimuovere quello in superficie ed effettuare una piccola pressione per qualche secondo prima di lasciare la presa. Aspettate sempre 24 ore prima di utilizzarlo in modo che sia bene saldo alla parete. Nel caso della colla, invece, dovete scegliere un prodotto apposito che verrà applicato nella giusta quantità per evitare fuoriuscite sul muro;
  • un’applicazione a ventosa: un altro modo per applicare il porta asciugamani alla parete, senza ricorrere all’uso del trapano, è il sistema a ventosa. In questo caso occorre pulire bene sia la ventosa che il muro, e assicurarsi che la superficie sia bel liscia. Prestate attenzione alla presenza di decorazioni, alla grandezza della ventosa rispetto la piastrella su cui andrà posizionata, in quanto le vie di fuga tra le piastrella possono fare perdere aderenza alla ventosa.

I modelli da terra spesso necessitano di montaggio. Solitamente potete ricorrere all’utilizzo del manuale di istruzioni ma nel caso non fosse presente la traduzione nella vostra lingua, oppure in mancanza del libretto, potete cercarlo online o rivolgervi al venditore.

Dove si può sistemare un portasciugamani?

La corretta posizione è senza dubbio vicino al lavandino, in modo da non disperdere acqua prima di raggiungere l’asciugamano e quindi bagnare tutto. La scelta più adatta è lateralmente o nella parte sottostante il lavandino. Nel primo caso occorre abbastanza spazio tra il sanitario quindi che sia il bidet o il lavandino e il porta asciugamani, in modo da non doverne posizionare due.

In linea generale non esiste una regola per stabilire dove posizionare correttamente un portasciugamani. Il nostro consiglio è quello di prendere le giuste misure al momento dell’acquisto: sia dell’oggetto che intendete comprare che dello spazio che avete a vostra disposizione, in modo da non avere spiacevoli imprevisti.

Dove acquistare un portasciugamani? Prezzi

Il portasciugamano come abbiamo visto, è uno tra gli oggetti di arredamento presenti nelle nostre case. Ciò che interessa maggiormente è il prezzo, ancor più dei vari materiali con cui è realizzato e la gamma di colori a disposizione. Il costo varia a seconda di diversi fattori: il materiale, le dimensioni e le caratteristiche. Sicuramente i modelli realizzati in plastica risultano più economici rispetto quelli realizzati in acciaio o in cristallo.

Alcuni modelli hanno più o meno supporti. Molti sono davvero economici che non superano i 15 euro, semplici ma che svolgono lo stesso il loro compito, realizzati con materiali poco resistenti. Altri, invece, hanno prezzi molto più alti, che arrivano anche a 200 euro, realizzati con materiali resistenti come acciaio inox e ottone, magari anche accessoriati con porta rotolo, porta scopino e porta sapone. Solitamente si tratta di modelli da terra, pratici e funzionali rispetto quelli a muro.

Per scegliere il migliore porta asciugamani da terra potete consultare il catalogo su Amazon, effettuando l’acquisto comodamente da casa. Qui avrete la possibilità di confrontare i vari modelli, aiutandovi anche con le schede descrittive che accompagnano i singoli prodotti e le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e desiderano condividere la propria esperienza con altri utenti.

Portasciugamani: guida alla scelta dei migliori con classifica, opinioni e prezzi