Quando ottimizzare lo spazio è fondamentale, le porte scorrevoli sono perfette per dividere gli ambienti senza rinunciare all’estetica. Questa soluzione permette di sfruttare al meglio gli spazi soprattutto quando l’abitazione è molto piccola.

Le porte scorrevoli possono essere di 2 tipologie:

  • Esterne al muro
  • A scomparsa

Le porte scorrevoli esterne al muro, sono porte che scorrono in un telaio che viene montato al muro adiacente. In pratica la porta scorre parallelamente al muro che necessita di una porta. La dimensione del telaio è di quindi 2 volte la dimensione della porta. Una metà è sul muro, l’altra è nella parte di muro vuota. Questo telaio è dotato superiormente di un binario che consente alla porta di scorrere per tutta la sua lunghezza, arrivando a chiudere il muro.

Le porte scorrevoli a scomparsa invece, sono formate da un controtelaio che viene inserito all’interno del muro, permettendo alla porta di sparire totalmente all’interno della parete.

Questo sistema, a differenza di quelle esterne, consente di liberare il muro dove la porta scorre, recuperando anche quella superficie della parete, ma ottenendo il medesimo risultato. Le porte a scomparsa, a differenza di quelle esterne, necessitano di lavori di muratura per creare l’alloggiamento del controtelaio. Quelle invece esterne, richiedono solo il montaggio a muro del telaio, senza grossi lavori di muratura. Anche la differenza di tempo necessaria per il montaggio delle due soluzioni è quindi diversa.

Da ciò si deduce che la manutenzione è fondamentale per mantenere il perfetto funzionamento della porta scorrevole e delle sue componenti. A tal proposito, è possibile trovare il Kit per porte scorrevoli sul sito toolmarket.it per tutte le tipologie di porte e controtelai e questo è molto utile qualora avessimo necessità di sostituire solo un accessorio della porta come ad esempio la maniglia oppure il binario. I kit che toolmarket propone dimostrano come si possano acquistare prodotti ad un prezzo competitivo senza rinunciare alla qualità.

Durante l’acquisto della porta scorrevole, è bene tener presente quali siano le caratteristiche che un controtelaio di qualità deve avere per durare nel tempo.

Deve essere facile da installare e soprattutto deve essere facile farne la manutenzione. Questo aspetto è molto importante in quanto, permetterà anche a chi non è del mestiere di sistemare eventuali danni o malfunzionamenti. L’installazione e la manutenzione agevole, vi permette di eseguire queste azioni senza dover intervenire direttamente sulla parete. Per evitare malfunzionamenti è bene scegliere un controtelaio robusto. Deve essere resistente quasi quanto la parete. Questo assicurerà resistenza nel tempo. All’interno del controtelaio, troviamo binari e carrelli che permettono alla porta di scorrere. È bene scegliere modelli di questi componenti che permettono uno scorrimento fluido e che la loro sostituzione possa essere semplice in caso di danneggiamento. La facilità di manutenzione è data anche dalla qualità della lamiera di cui è composto il controtelaio. Una lamiera che si flette facilmente, ne impedirà il corretto funzionamento e danneggerà le componenti interne.

Di controtelai, ne esistono di diversi tipi in commercio. Possiamo trovare quelli con il classico stipite, esattamente come le classiche porte a battente, quelle a filo muro, quindi perfettamente integrata nel muro e la versione ibrida con stipite a filo muro.

Inoltre è possibile trovare anche diverse tipologia di apertura delle porte scorrevoli. Quelle manuali singole, ovvero facendo scorrere manualmente la porta all’interno del telaio. in questa categoria troviamo anche quelle telescopiche. Questo sistema è principalmente utilizzato quando si hanno 2 porte e si desidera aprirle contemporaneamente. In commercio si trovano anche quelle elettriche, che consentono l’apertura delle porte tramite degli interruttori. Infine da qualche tempo, è possibile trovare anche porte scorrevoli curve. Tutte queste soluzioni permettono di scegliere la porta più adatta all’ambiente in cui vanno installate, mantenendo stile e praticità.

Porte scorrevoli: caratteristiche e manutenzione