Non tutti i set di posateria sono uguali e quelli più belli esteticamente ma anche più resistenti, rientrano nella fascia di prezzo più costosa, a garanzia di una buona qualità. Generalmente le posate sono realizzate in acciaio inossidabile, una lega di nickel e cromo, la cui quantità varia a seconda di quanto siano pregiate.

Il vantaggio dell’utilizzo di questi materiali, risiede nella possibilità di potere impiegare le posate per uso alimentare perché non rilasciano sostanze a contatto con il cibo, non si ossidano, né si rompono. Proprio per queste ragioni, tali materiali vengono utilizzati nelle cucine professionali.

Nella nostra guida vi aiuteremo nella scelta del miglior set di posate in acciaio, acquistabile sullo store di Amazon, a prezzi davvero interessanti, avvalendoci dell’aiuto delle recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto di questi prodotti.

Caratteristiche principali

Quando si deve procedere all’acquisto, la prima cosa da tenere in considerazione è il numero degli elementi che compongono il servizio, poiché esiste una netta differenza da quelli che possono essere utilizzati per consumare i cibi e quelli che servono per prepararli. Forchetta, coltello e cucchiaio sono i coperti che si poggiano sul tavolo quando lo si apparecchia, quindi devono essere tanti quanti sono i commensali. Per il dessert invece si utilizza il cucchiaino.

Si può scegliere di acquistare servizi che comprendano elementi come mestoli, cucchiai grandi, spatole, forchettoni, schiumarole, che consentono la preparazione delle pietanze, quindi set composti da più pezzi, anche a prezzi non troppo elevati. Vediamo di seguito quali sono le principali caratteristiche da prendere in considerazione al momento del vostro acquisto.

Materiali

La prima cosa da valutare è il materiale con cui sono realizzate le posate. Per risparmiare economicamente, evitate di acquistare oggetti che abbiano una scarsa qualità, perché in poco tempo saranno rovinati dalla ruggine, diventando così inutilizzabili. Piuttosto optate per prodotti che siano certificati in termini di sicurezza secondo le attuali normative. Ecco perché si dovrebbero scegliere posate realizzate in acciaio inox, che hanno un’ottima resistenza alla ruggine e possono essere pulite in lavastoviglie.

I materiali come argento e porcellana, nonostante siano pregiati, sono facili da graffiarsi e si rompono più facilmente. L’acciaio deve prevalere nelle parti che entreranno a contatto con il cibo, il manico ad esempio può essere in legno o plastica. L’aggiunta di questi materiali renderà più allegre e colorate le vostre tavole.

Possiamo dire quindi che nella vostra scelta dovrete maggiormente indirizzarvi su posate che siano principalmente realizzate in acciaio inox, quindi resistenti anche ai lavaggi ad alte temperature in lavastoviglie, che consente un rapido lavaggio senza che si rischi di danneggiare la posateria o di esporla al rischio di arrugginire.

Generalmente i modelli che hanno un buon riscontro sul mercato, possiedono manici costruiti in acciaio, ma esistono anche modelli in cui questo è costruito con materiali meno resistenti oppure dove viene sfruttata la qualità del legno o del metacrilato, per rendere il design più accattivante.

La scelta del materiale del manico è principalmente una questione economica, in quanto la plastica ad esempio è meno costosa rispetto altri materiali e in secondo luogo una scelta di gusto, praticità nell’utilizzo, nel lavaggio e versatilità. L’impugnatura comoda, deve adattarsi alla forma della mano in modo che risulti leggera da utilizzare e resistente all’usura nel tempo.

Il legno, invece, è utilizzato per le posate che hanno il manico lungo, utili da utilizzare per la preparazione di cibi caldi, poiché si tratta di un materiale che isola dalle fonti di calore. Le posate realizzate in legno possono essere lavate in lavastoviglie e sono vendute in servizi per 6-12-18 persone.

Il servizio da 12 è quello che viene spesso acquistato ma anche consigliato per le famiglie non troppo numerose, utile anche se si ha qualche commensale in più al tavolo. Si possono anche acquistare singolarmente, non per forza in set completi. Ciò consentirà di acquistarle anche con un design diverso tra loro, che può comunque essere abbinato al resto delle stoviglie o posate che già possedete.

Decorazione

I servizi di posate possono essere composti da 6-12-18 pezzi. Ogni set ha una propria decorazione che può essere abbinata alle stoviglie e ai bicchieri.

La tecnica di decorazione utilizzata dalla casa produttrice rende unici i set e in commercio ne esistono tanti nati dalla fusione di lama e manico oppure monoblocco. La prima tipologia risulta essere più fragile e quindi facilmente rischia di rompersi. La seconda, invece, è migliore nella resistenza, più maneggevole e facile da pulire.

La tipologia composta da due parti oltre ad essere realizzate in acciaio e parti in plastica o legno, sono suggerite per l’acquisto anche da un punto di vista igienico. Nonostante siano pulite regolarmente in modo accurato, germi e batteri si annidano comunque tra la lama e il manico.

Impugnatura

L’ideale, specialmente per i coltelli, è avere un’impugnatura che sia comoda, ferma e sicura. Nel caso dell’acciaio, ciò si può avere grazie a dei piccoli avvallamenti predisposti sul manico. Questa caratteristica è presente solo in servizi costosi e di maggiore qualità. Le dita, posizionate in questa parte concava riducono la possibilità di perdere la presa e rendono la posata sicura nell’utilizzo.

Pertanto le posate risultano essere antiscivolo e con un manico ergonomico, il che significa, che non occorre fare fatica per maneggiare i singoli pezzi e neanche fare assumere alla mano posizioni scomode nell’impugnatura.

Accessori

I migliori servizi di posate in acciaio inox che vengono venduti sullo store di Amazon, in genere sono accompagnati da confezioni riutilizzabili e che consentono di conservare in tutta sicurezza da possibili urti e depositi di polvere, i vostri set. Si tratta solitamente di valigette, astucci in tessuto o cofanetti.

La cosa principale è che queste confezioni all’interno sono rivestite con materiali morbidi, ecco perché si utilizzano spesso i tessuti. La parte esterna può essere in metallo o plastica. La protezione offerta da queste custodie è importante anche per evitare che i pezzi possano ossidarsi e garantiscono una maggiore resistenza dell’affilatura delle lame dei coltelli.

Migliori set di posate in acciaio

Lagostina Giada

Si tratta di un set di posate di alta qualità, realizzato in acciaio inox interamente made in Italy. Grazie a questo materiale le posate saranno sempre brillanti, lucide e non si consumeranno anche dopo tanti utilizzi. L’acciaio con cui sono realizzate non si arrugginisce e rende anche eleganti le posate, adatte per essere utilizzate in qualsiasi occasione. Rispetto altri set, questo risulta essere un po’ più costoso ma è comunque acquistabile su Amazon a un prezzo vantaggioso. Online si possono consultare le tante recensioni positive rilasciate da utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti per l’eleganza, il design e la durata nel tempo.

Sambonet 52553-81

Si tratta di un set di qualità, che ha un buon rapporto qualità – prezzo. Realizzato in acciaio inox, si rende perfetto per essere utilizzato in qualsiasi occasione e può essere comodamente pulito anche in lavastoviglie. Dotato di finitura lucida, il servizio è composto da 24 pezzi che comprendono forchette, cucchiai, coltelli e cucchiaini da caffè per sei persone. Le lame dei coltelli sono seghettate e questo consente un buon utilizzo con qualsiasi alimento, oltre che rappresenta una garanzia sull’effettiva capacità di tagliare. Leggere, versatili ed eleganti possono essere acquistate nello store di Amazon a un prezzo molto interessante. Online sono consultabili le varie recensioni positive rilasciate dai clienti che hanno provveduto all’acquisto del set, rimanendone ampiamente soddisfatti.

Exzact – set per bambini

Si tratta di un set di posate dedicate per i più piccoli, che possono trovare delle decorazioni colorate con motivi prettamente pensati per i bambini. Possono essere con impugnatura in plastica o realizzata in acciaio in un unico monoblocco, tutte decorate con una simpatica faccia di un cane, gatto o coniglio che aiuterà i più piccoli a distinguerle. L’acciaio inox con cui è realizzata la parte che entra a contatto con il cibo, è resistente oltre che lavabile in lavastoviglie. I formati sono diversi, tutti acquistabili su Amazon a un prezzo molto interessante. I migliori set che stanno riscuotendo un buon successo sono quelli composti da due cucchiaini, due forchette e due coltelli. Tutte le posate sono resistenti alle alte temperature a prova di ruggine. Online ci sono tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il set, a cui si aggiunge qualche lamentela in quanto non risultano adatte per tutte le età dei bambini. Alcuni le trovano troppo piccole o con il cucchiaio poco capiente.

Gräwe Madrid

Tra le varie proposte, questo servizio di posate composto da 68 pezzi ha un costo davvero interessante e acquistabile su Amazon. Il materiale con cui sono realizzate si presta per essere utilizzato da un massimo di 12 persone, quindi per grandi portate in compagnia di amici e parenti. L’acciaio inox garantisce un’ottima resistenza nel tempo e la possibilità di lavarle in lavastoviglie. Leggere e maneggevoli, il grande vantaggio di questo set risente dell’assenza del nichel, quindi possono essere utilizzate anche da coloro che sono allergici e hanno problemi nel mangiare fuori casa. Eleganti, sono lucidate a mano e decorate finemente. In dotazione vi è la custodia che permette di conservarle dopo l’utilizzo. Online si possono trovare tutte le recensioni dei clienti che hanno provveduto all’acquisto estremamente soddisfatti per il buon rapporto qualità – prezzo.

Come scegliere il miglior set di posate in acciaio?

La scelta di un buon set di posate deve sempre tenere in considerazione quelle che sono le caratteristiche principali che possano soddisfare le vostre esigenze, specialmente se avete la necessità di utilizzare per grandi eventi con un buon numero di invitati, quindi tanti coperti, oppure se volete set più completi che comprendano accessori utili anche per la preparazione dei vostri piatti. Vediamo quali sono i punti principali:

  • materiali: come abbiamo visto l’acciaio inox è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle posate, in quanto sembra essere molto sicuro, resistente e di ottima qualità. L’acciaio inox prevede però l’aggiunta di cromo alla lega. Questo fa sì che possa essere resistente alla corrosione soprattutto in ambienti umidi. L’ossidazione a lungo andare corrode lo strato di protezione del metallo che può essere soggetto anche all’azione di agenti chimici esterni. In base alla percentuale di cromo presente all’interno del composto, l’acciaio si può suddividere in tanti tipi, assumendo così nomi diversi. Infine ogni singolo pezzo viene definito con una perfetta lucidatura a specchio che rende il set brillante ed elegante, utilizzabile in qualsiasi circostanza;
  • il set: quando si pensa di acquistare un servizio da tavola, si fa una sorta di investimento nel tempo. Affinché il nostro acquisto possa essere resistente, utile per tutti gli eventi bisogna orientare la scelta su prodotti realizzati da case produttrici che siano sinonimo di qualità. Più che puntare la scelta sulla quantità de pezzi, è meglio orientarsi sulla varietà completi di forchette, cucchiai, coltelli e cucchiaini. La particolarità deve essere la lama dei coltelli, che sono pensati per tagliare secondi anche consistenti e non per forza morbidi;
  • custodia: per cercare di conservare il set senza che questo possa subire danni e al riparo dalla polvere, la confezione deve essere morbida all’interno, magari in tessuto, ed esternamente robusta. È importante che con il passare del tempo il servizio rimanga intatto, senza parti arrugginite o con lame che non siano più in grado di tagliare.

Modalità di utilizzo

In base alle occasioni che siano dei pranzi o cene con amici, di lavoro o in famiglia, occorre sempre avere un set di posate che siano diverse da quelle che solitamente utilizziamo quando mangiamo da soli. Per fare ciò è bene acquistare dei servizi che siano versatili, quindi utilizzabili in situazioni informali o più eleganti. Non sempre però i set sono completi di tutti gli accessori, che una cucina “da chef” possa desiderare.

Oltre a forchette, coltelli e cucchiai sarebbe opportuno avere nel set anche forchettine e cucchiaini per i vostri dessert. Il set anche se non viene utilizzato in presenza di tanti ospiti, deve comunque avere un numero di pezzi che consenta ai commensali, di cambiare posata tra una portata e l’altra.

Il “bon ton” a tavola ha delle regole precise che insegnano ad apparecchiare la vostra tavola in situazioni formali e non. Le posate dovrebbero essere tutto dello stesso stile e abbinate con il resto delle stoviglie. La disposizione sul tavolo è fondamentale e deve seguire una logica d’uso.

A sinistra la forchetta visto che va usata con la mano sinistra per afferrarla. I rebbi devono essere rivolti in avanti. Il coltello si sistema a destra, con la lama rivolta verso il piatto. A seguire si sistema il cucchiaio, solo se nel menù ci sono minestre e brodi da consumare. Le posate per frutta e dolce si collocano davanti al piatto.

Il servizio completo

Le posate come ben sappiamo sono indispensabili per preparare qualsiasi pietanza ma allo stesso tempo consento di essere utilizzate per mangiare. Distinguiamo le posate che servono per mangiare da quelle che servono per cucinare e servire le pietanze. Le prima sono: forchette, cucchiai, cucchiaini, cucchiaini con il manico lungo, coltelli.

Le seconde, che servono per preparare e servire comprendono: coltelli da cucina, mestolo per il brodo e la pasta corta, cucchiaio e spatola in legno con il manico lungo per girare sul fuoco i cibi, forchettone per la pasta lunga, spatole in acciaio per lasagne e dolci, pale in acciaio con colino per la pasta corta (rotonde o rettangolari).

Consigli utili e pulizia del set di posate

Solitamente le posate realizzate totalmente in acciaio possono essere lavate in lavastoviglie. Accertatevi che il vostro set sia resistente alle alte temperature con cicli igienizzanti, altrimenti si rischia di avere posate macchiate e di rovinarle. In alternativa potete lavare le posate con una spugnetta e del detersivo per piatti, avendo cura di pulire bene soprattutto i rebbi delle forchette.

Non appena avrete lavato sotto il getto dell’acqua le vostre posate, asciugate con cura tutte le parti per evitare che possano rimanere umide e permettere la proliferazione di germi e batteri. Il suggerimento è quello di acquistare sempre un prodotto che sia corredato da una confezione riutilizzabile e, soprattutto se il set comprato non sarà adoperato spesso, di riporre al suo interno tutti i pezzi che compongono il servizio.

Dove acquistare un set di posate in acciaio? Prezzi

Come abbiamo detto i set di posate in acciaio possono essere acquistati su Amazon a prezzi molto vantaggiosi. Qui avrete la possibilità di scegliere tra diverse proposte, tutte pensate per soddisfare le necessità anche dei più esigenti. Il consiglio che vi diamo in questo nostro articolo, è quello di scegliere e quindi poi acquistare prodotti che siano fabbricati da case produttrici conosciute nell’ambito, e che grazie ad apposite attestazioni (che vi forniranno al momento dell’acquisto), siano in grado di attestare e garantire che i materiali siano inossidabili e sicuri.

Meglio se acquistate posate prive di nichel, così da consentire l’utilizzo anche a coloro che sono allergici a questa lega. Attenzione a scegliere set che siano corredati da confezioni riutilizzabili, custodie che vi consentiranno di conservare tutti i pezzi che compongono il servizio, specialmente e non utilizzate spesso tutti i pezzi.

Il prezzo ovviamente cambia in base a diversi fattori ma in particolare tiene conto di due importanti elementi: la qualità dei singoli pezzi, e il numero delle posate che trovate all’interno di ogni confezione. Il costo pertanto può partire da una base di 20 euro per set di fascia medio bassa, fino a superare anche i 100 euro per servizi completi e di ottima manifattura.

Posate in acciaio: guida alla scelta, classifica dei migliori set e prezzi