Così come i divani e le poltrone letto, in commercio esistono anche i pouf letto che in pochissimi minuti possono essere trasformati da elementi di arredo in letti dove ospitare amici e parenti. Da chiusi i pouf letto sono piccoli, poco ingombranti rispetto poltrone e divani con un costo anche più contenuto, ma una volta aperti possono diventare sia letti singoli che matrimoniali.

Per scegliere un buon pouf letto oltre che lo stile va valutata soprattutto la facilità di apertura e chiusura e la comodità del suo materasso. I modelli più comuni possiedono una pratica apertura laterale, frontale e a libro. Prima di procedere all’acquisto sarebbe consigliato provare ad aprire e chiudere il pouf per capire se il sistema si inceppa oppure è scorrevole.

Infine, dato che per la maggior parte del tempo rimarrà chiuso, meglio optare per un modello che sia rifinito con materiali di qualità, traspiranti e anallergici ma soprattutto che sia facile da abbinare con l’arredamento della stanza dove sarà inserito. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche dei migliori pouf e quanto costano.

Come scegliere un pouf letto?

Il pouf letto nasce dalla necessità di ospitare amici o parenti per la notte. Con pochi e semplici gesti il pouf diventerà un comodo letto. Non tutte le case per questioni di spazio possono permettersi di avere una stanza per gli ospiti, con un divano letto o un letto aggiuntivo. L’acquisto di questo elemento di arredo può essere una soluzione ideale quando non si ha molto spazio a disposizione. 

Al momento dell’acquisto ci sono degli elementi da prendere in considerazione affinché ci si appresti a comprare un pouf che sia tra i migliori in commercio:

  • la rete: la comodità del pouf dipende dal materasso ma anche la rete fa la sua parte. Spesso capita di avere reti troppo rigide che non consentono di riposare bene. Nel caso dei pouf è indispensabile, come per i divani letto, che la rete sostenga bene il materasso senza essere troppo morbida o troppo rigida. La maggior parte delle reti sono a molle per consentire anche una più semplice chiusura;
  • il materasso: meglio scegliere un materasso che sia di qualità che possa garantire un buon riposo agli ospiti e che sia di lunga durata. Il materasso essendo un pouf che si trasforma in letto, una volta aperto, sarà ripiegabile o divisibile in più parti. Per questo motivo difficilmente sarà a molle. Quelli più utilizzati sono in poliuretano espanso con l’aggiunta di uno strato di memory. Al momento dell’acquisto controlla anche lo spessore e la sfoderabilità;
  • il meccanismo di apertura/chiusura: ogni modello utilizza un sistema diverso. In realtà non sembra esistere un meccanismo migliore di un altro, è necessario scegliere però quello più facile da aprire e chiudere. Minori saranno i passaggi da compiere, più semplice e veloce sarà l’apertura.

Caratteristiche migliori pouf e prezzi

Come per qualsiasi elemento di arredo, anche per i pouf letto ci sono degli elementi da valutare che possono differire in base al modello e all’azienda produttrice. Sicuramente in commercio potrai trovare forme, colori e rifiniture di vario genere ma la scelta del migliore pouf da letto deve ricadere su quello che più si avvicina alle tue necessità. Praticità, funzionalità e comodità sono i tre pilastri su cui deve ricadere la scelta perché il pouf come abbiamo detto, è un complemento di arredo da utilizzare per riposare.

Il migliore pouf deve avere un buon impatto estetico in quanto solitamente è collocato in un salotto o in camera da letto. Gli accostamenti sono da ricercare con il divano, le poltrone e gli altri elementi contenuti nella stanza. Non è una regola, ma solitamente si sceglie il colore e la finitura in abbinamento con il letto o il divano. Ovviamente nessuno vieta di posizionare il pouf in un’altra stanza della casa. In ogni caso, il colore dovrà richiamare gli elementi della stanza in modo da equilibrare le tonalità.

Per avere un accostamento migliore non serve solamente considerare il colore ma anche la finitura, ovvero il materiale di rivestimento. Se le poltrone e divani, ad esempio, sono in pelle meglio acquistare un pouf di pelle. Le finiture più di tendenza sono la pelle, l’ecopelle, la viscosa, la microfibra e il velluto. Nella scelta è anche importate capire se la finitura è sfoderabile o meno. Un rivestimento sfoderabile consente di lavarlo in lavatrice e questo ci garantisce una maggiore igiene delle superfici e una durata nel tempo.

Altrettanto importanti sono le dimensioni del pouf, non solo da chiuso ma soprattutto una volta aperto. In commercio ci sono soluzioni da letto singolo, matrimoniali e da una piazza e mezzo. Prima di procedere all’acquisto, è quindi necessario misurare lo spazio che si ha a disposizione tenendo conto dell’ingombro del pouf sia da aperto che da chiuso.

I migliori pouf da letto non sono sicuramente economici, hanno un costo che può aggirarsi anche intorno ai 300/400 euro. Il costo varia in base ai fattori di cui abbiamo parlato, ma soprattutto al tipo di rivestimento e dimensioni che possiede.

Pouf che diventa letto: quanto costa? Quali sono i modelli migliori?