Tornare a casa e trovare un ambiente profumato è sinonimo di accoglienza e pulizia, aspetti che necessitano di impegno e attenzione. Molto spesso, infatti, i cattivi odori provenienti da stanze come cucina e bagno permangono all’interno dell’abitazione risultando tutt’altro che gradevoli e, ancor peggio, provocando una spiacevole sensazione di sporco.

In situazioni come queste, il semplice gesto di areare la casa (che vale sempre fare) aprendo quanto più possibile le finestre potrebbe, però, non bastare, in quanto i cattivi odori potrebbero persistere anche per diversi giorni prima di svanire definitivamente.

Una soluzione utile a risolvere in maniera pratica e veloce questa importante problematica potrebbe essere quella di utilizzare alcuni semplici rimedi, tra cui le fragranze naturali e apposite candele. Entrambi questi dispositivi sono, infatti, in grado di profumare l’ambiente domestico senza mai risultare eccessivi.

Una delle problematiche maggiormente riscontrabili quando si acquistano dei profumi per ambiente è proprio quella di essere eccessivamente pungenti e, talvolta, addirittura fastidiosi.

Soluzioni naturali come quelle che saranno elencate in seguito permetteranno, invece, di profumare la casa in modo discreto, rilasciando aromi delicati e raffinati.

Diffusore con bastoncini di bambù

Oggetti diffusissimi che possono essere acquistati già pronti o, addirittura, creati in modo autonomo, i diffusori con bastoncini di bambù rappresentano, forse, la soluzione più comune per profumare ambienti come abitazioni, uffici e negozi.

Il funzionamento dei diffusori con bastoncini si basa su un meccanismo molto semplice. Nel caso si decidesse di acquistare il proprio modello in un negozio o in una delle tante piattaforme e-commerce presenti sul web, non bisognerà fare altro che selezionare l’aroma desiderato e, in seguito, infilare i bastoncini all’interno del diffusore in maniera tale da propagare il profumo nell’aria.

Per diffondere in modo corretto l’aroma scelto sarà necessario, però, rispettare alcune semplici regole. Risulta infatti necessario ricordare che i bastoncini, al fine di svolgere in modo corretto il proprio compito, dovranno essere capovolti almeno una volta a settimana. Questi ultimi, inoltre, dovranno obbligatoriamente essere sostituiti quando si deciderà di cambiare sostanza, in quanto ormai impregnati dell’aroma precedente.

Pot-Pourri

Un altro degli oggetti in grado di profumare la propria abitazione è il pot-pourri, prodotto naturale, sicuro e ricco di principi benefici. Questa composizione, che prevede l’uso di fiori secchi, spezie, erbe essiccate, scorze di agrumi e oli essenziali, rappresenta quanto di più immancabile nelle abitazioni di chi ama i profumi naturali.

Il prodotto, anche in questo caso acquistabile già pronto o realizzabile in modo autonomo, può essere versato su piatti, ciotole e vassoi o, in alternativa, all’interno di contenitori in vetro. L’utilizzo di questo mix di erbe, spezie, fiori e oli essenziali garantirà un’inebriante profumazione per circa un mese.

Ci sono dei profumi specifichi per la cucina come timo, rosmarino salvia, o agrumati come limone e bergamotto.

Per la camera da letto invece, vanno bene gli oli essenziali di lavanda, gelsomino e legno di sandalo, mentre se non si riesce a prendere sonno, sono indicati gli oli essenziali di melissa e lavanda, eucalipto e menta quest’ultimi due potenti anti stress naturali.

Price’s Candle

Un ultimo, ma probabilmente ancor più efficace, metodo per rendere nuovamente profumata la propria abitazione consiste nell’utilizzare le Price’s Candle, candele definite dai consumatori come le più profumate al mondo.

Disponibili nelle più svariate fragranze profumate, queste candele rappresentano la soluzione ideale per accogliere i propri ospiti in un ambiente aromatico. L’azienda, fondata nel 1830 e fornitrice per moltissimi anni della casa reale britannica, mette a disposizione degli utenti un catalogo che permette di scegliere tra candele caratterizzate da odori, forme, dimensioni e metodi di combustione differenti.

A seconda delle proprie esigenze sarà, infatti, possibile scegliere articoli come le classiche candele coniche avorio o rosse, le candele in lattina o gli iconici bicchierini.

A ogni modo, qualsiasi sia il prodotto scelto per la propria casa, il marchio Price’s Candle garantirà l’acquisto di candele di eccellente qualità, capaci di diffondere aromi gradevoli e persistenti.

Profumare la tua casa: 3 idee per i tuoi ambienti