Le sedie a dondolo sono delle vere e proprie sedie, comode che rappresentano dei pezzi di arredo utili sia per spazi interni che esterni. Sono ideali per accompagnare i momenti di relax e anche per riposare. Se ne possono trovare in commercio di vario tipo, tutte facilmente adattabili agli ambienti dove verranno collocate e allo stile del vostro arredamento.

Si tratta di una sedia che compie un movimento oscillatorio, con una struttura in legno, in ferro battuto o in poliestere. Secondo alcuni può essere ideale per coloro che sono più avanti con l’età, per guardare la TV o per fare qualche piccolo lavoretto a maglia. I movimenti conciliano anche il riposo, sia di bambini che di adulti. Versatile, ergonomica, la si può trovare in varie tipologie: fissa, pieghevole, reclinabile, sospesa.

Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli classificati dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto sullo store di Amazon e che ne sono rimasti estremamente entusiasti, rilasciando così numerose recensioni positive.

Curiosità sulle sedie a dondolo

La sedia a dondolo è uno tra gli oggetti di arredamento che ha sempre affascinato grandi e bambini. Alcuni sostengono che la sua creazione sia frutto dell’invenzione di uno dei Padri Pellegrini di cui non se ne conosce il nome, altri invece sostengono che sia un oggetto diventato un simbolo nelle case statunitensi.

Fin da subito ha riscontrato un certo successo grazie alle sue linee, la fattura e la comodità che la resero perfetta per abbellire porticati, verande, ambienti esterni e via via anche ambienti interni rustici, fino a raggiungere i salotti più eleganti. Oggi questo successo ha fatto sì che diverse aziende producano modelli dalle forme sempre più moderne distinguendo così modelli prettamente pensati per un utilizzo all’aperto e altri più adatti per arredare interni.

Ciò che unisce tutte le tipologie è l’idea di offrire un sano relax a chi la utilizza, lasciandosi cullare dal suo movimento. Alcuni modelli sono pensati non solo per rilassarsi ma anche per fare un riposino pomeridiano.

Generalmente le sedie a dondolo non sono rumorose questo perché la struttura è ricavata da un blocco unico e perché nella parte sottostante ci sono dei gommini che proteggono non solo dal rumore ma anche da graffi che potrebbero rovinare il pavimento. Pertanto anche chi vive in un palazzo non ha nulla da temere, può acquistare una sedia a dondolo senza arrecare alcun disturbo ai vicini. Eventuali rumori prodotti dalla sedia non sono da imputare alla struttura ma a viti e bulloni allentati, che vanno controllati frequentemente.

I modelli richiudibili sono altrettanto silenziosi, comodi e facilmente regolabili. Sono sicuri, stabili nonostante si possa pensare che essendo richiudibili la stabilità possa venire meno.

Il nostro consiglio è sempre quello di controllare il pavimento sul quale andrete a sistemare la vostra sedia a dondolo. Nel caso in cui fosse scivoloso, applicate alla sedia degli adesivi antiscivolo per renderla ulteriormente sicura e a prova di caduta.

Perché acquistare una sedia a dondolo pieghevole?

Una sedia a dondolo può essere considerata un pezzo di arredamento a tutti gli effetti ma non solo. Il suo movimento aiuta a conciliare il sonno di grandi e piccini, ma anche delle mamme che riscontrano in queste sedie un mezzo comodo per allattare i propri piccoli, con un conseguente effetto calmante per il neonato.

Può facilmente adattarsi a qualsiasi ambiente, sia esso esterno quindi realizzate per resistere alle intemperie o alle alte temperature, che per interno quindi con appositi piedini per non graffiare i pavimenti e soprattutto richiudibili, così da non occupare grandi spazi.

Se non avete abbastanza spazio per sistemare una tradizionale sedia a dondolo, potete scegliere uno tra i modelli pieghevoli che più si avvicina alle vostre necessità. Questo tipo di sedia è molto leggera, e quando viene chiusa occupa davvero pochissimo spazio.

Migliori sedie a dondolo pieghevoli

Ldoons sedia sdraio a dondolo ergonomica reclinabile

Si tratta di un modello pieghevole che non richiede alcun assemblaggio al momento dell’apertura. Il design moderno consente di portarla con sé o di conservarla facilmente. Possiede un piano porta bicchieri comodo e uno schienale regolabile. Si possono ruotare le gambe inferiori per utilizzare la modalità a dondolo. Telaio in acciaio verniciato a polvere, può supportare un peso massimo di 120 kg. Realizzata con tessuto impermeabile resistente ai raggi UV, doppio sistema elastico che si adatta a qualsiasi dimensione del corpo. Il poggiatesta è rimovibile e imbottito, per garantire un relax completo. Sullo store di Amazon si può effettuare l’acquisto, a un prezzo molto interessante. Qui potete anche trovare tutte le recensioni scritte dai clienti che hanno acquistato la sedia e ne sono rimasti soddisfatti.

AmazonBasics – Sedia a dondolo pieghevole

Si tratta di un modello richiudibile, ottimo per coloro che preferiscono rilassarsi cullati dal movimento. Pratica nell’utilizzo, può essere facilmente trasportabile in viaggio, o utilizzata in spazi all’aperto. Facilmente richiudibile contente di essere conservata nei momenti di non utilizzo senza occupare molto spazio. Possiede una seduta ergonomica, in tela di nylon con dei cordoncini elastici pensati per sostenere la colonna vertebrale. Robusto il telaio in acciaio verniciato a polvere, con braccioli, poggiatesta imbottito e cappottina parasole regolabile. Resistente alle intemperie si dimostra robusta e versatile per tutti i possibili utilizzi. Sullo store di Amazon si può effettuare l’acquisto, a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete anche trovare tutte le recensioni scritte dai clienti che hanno acquistato la sedia e ne sono rimasti soddisfatti.

AMANKA sdraio a dondolo pieghevole

Si tratta di un modello pieghevole, reclinabile e molto confortevole, ideale per essere utilizzata sia all’aperto che in casa. Resistente all’acqua e allo sporco, il tessuto in poliestere si asciuga velocemente e resiste agli strappi. Di colore grigio, la struttura è in acciaio verniciato a polvere. La sedia consente di regolare la posizione scegliendo tra seduta o sdraiata. Il poggiapiedi anch’esso regolabile è combinato con lo schienale. Compatta, leggera può essere collocata facilmente in qualsiasi ambiente e richiusa occupando pochissimo spazio. Si adatta perfettamente per ambienti quali giardino, terrazze, campeggio o bordo piscina, ma ance per le persone di alta statura. All’interno della confezione troverete anche in dotazione il cuscino poggiatesta rimovibile. Sullo store di Amazon si può effettuare l’acquisto, a un prezzo molto conveniente. Qui potete anche trovare tutte le recensioni scritte dai clienti che hanno acquistato la sedia e ne sono rimasti soddisfatti.

Come scegliere la sedia a dondolo

Prima di procedere all’acquisto di una sedia a dondolo pieghevole è bene individuare l’utilizzo che ne intendete fare e soprattutto il posto dove andrà posizionata. Per fare ciò occorre però, individuare quali sono le peculiarità principali e mettere a confronto tra loro quelli che sono i migliori prodotti in commercio.

Tipologie

Come abbiamo detto, esistono diversi modelli in commercio tra fissi, pieghevoli, con poggiapiedi, schienali regolabili, reclinabili e negli ultimi tempi anche sospese. Ogni tipologia sfrutta un design, delle caratteristiche e fattori che le rendono uniche nel loro genere. La scelta dipende molto dal tipo di comfort che se ne vuole ricavare, dallo spazio che si ha a disposizione e dalla persona che la utilizzerà. In particolare i modelli:

  • fissi: sono quelli più tradizionali che come unica peculiarità hanno il movimento oscillatorio. Generalmente sono i modelli più ingombranti, difficili da spostare che richiedono un ampio spazio per posizionarle. Ideali però per riposare nel pomeriggio, per leggere un libro o guardare il vostro programma preferito;
  • pratici: quando non utilizzate con il minimo sforzo possono essere chiuse e conservate, risultando così leggere, pratiche, eleganti e confortevoli dal momento che si modellano sul corpo;
  • con poggiapiedi: sono pensati per coloro non possono assumere particolari posizioni per non danneggiare ulteriormente le articolazioni e la schiena. Il comfort di cui si può beneficiare è notevole. Alcuni modelli permettono anche di regolare la posizione del poggiapiedi;
  • sospesi: sono quelli più moderni che sfruttano il design per suscitare interesse nel cliente. La seduta è collegata a un gancio sospeso e fissato al soffitto oppure a un piedistallo, così da regalare la sensazione di essere seduti su un’altalena.

Stile

Gli stili che vengono adottati per la realizzazione delle sedie a dondolo sono molteplici, ma fondamentalmente si possono raggruppare in due tipologie: quelle dal design moderno e quelle country. Le prime utilizzano materiali diversi dal legno con forme astratte e originali. La struttura è realizzata in modo da ricordare quella dei divani e delle poltrone, con schienali che possono essere regolati anche oltre i 90°.

Lo stile country prevede l’utilizzo del legno e del rattan, ma alcuni modelli sono disponibili anche in metallo. Queste solitamente sono quelle per interni e non pieghevoli.

Materiali e tessuti

I materiali delle sedie a dondolo pieghevoli sono pensati in base all’utilizzo, quindi se per ambienti esterni o per interni. Quelle adatte per essere utilizzati in ambienti interni sono in legno (faggio, frassino, betulla), oppure in stoffa, rendendo così la sedia un complemento di arredo elegante e confortevole. Quelle per spazi esterni, sono generalmente in ferro battuto che resiste alle alte temperature e che non tendono ad arrugginire.

Un modello da esterno deve essere realizzato con materiali resistenti agli agenti atmosferici e può essere oltre che in ferro battuto, anche in legno trattato, bambù, vimini, rattan. Per quanto riguarda la seduta e lo schienale questi sono rivestiti con tessuti naturali o sintetici, come pelle, eco-pelle o stoffa, il cui rivestimento per consentire un lavaggio rapido è solitamente sfoderabile.

Accessori extra

Gli accessori che accompagnano una sedia a dondolo sono i braccioli, il poggiapiedi, cuscini e fodere. Ognuno di questi elementi ha come scopo quello di rendere la seduta più comoda e di conciliare il sonno della persona che la utilizza. In particolare:

  • i braccioli: sono costruiti utilizzando gli stessi materiali della struttura ma alcune volte sono imbottiti e rivestiti con altri tessuti o pelle;
  • i poggiapiedi: possono essere estratti dal fondo della seduta e regolati sia in lunghezza che per inclinazione in base alla propria necessità, cosa che non era possibile fare nei modelli tradizionali;
  • cuscini e fodere: possono essere realizzati con vari tessuti ma prevalentemente in cotone, pelle, similpelle e fibre sintetiche. Possono essere sfoderabili per consentire una pulizia più efficace e rimovibili. Meglio scegliere sempre tessuti che possono essere separati dalle imbottiture così da evitare che possa annidarsi la sporcizia.

Differenza tra sedia a dondolo per interni e per esterni

La prima peculiarità che differenzia i modelli da esterno da quelli per interno riguarda senza dubbio la struttura. Sebbene entrambi sono concepiti per lo stesso scopo, ovvero rendere la seduta piacevole e confortevole per chi la utilizza, la struttura cambia notevolmente. Una sedia da interno può avere una struttura semplice e fissa. Ciò significa che la sedia risulta essere più pesante, ingombrante e al tempo stesso possiede un sedile reclinabile e un poggiapiedi regolabile. I materiali utilizzati sono legno di frassino, faggio e betulla, ma anche metallo essendo un materiale molto robusto.

I modelli da giardino, sono realizzati con materiali che si adattano agli spazi aperti. Ciò equivale a dire che la struttura ha un design più esotico quindi realizzato con materiali come vimini o rattan intrecciato, ma anche bambù e soprattutto quelli in legno o acciaio sono trattati in modo da resistere sia al clima estivo che invernale. I tessuti poi sono impermeabili e resistenti all’esposizione ai raggi solari.

A questi due modelli, negli ultimi anni si sono fatti largo sul mercato anche quelli sospesi. Si tratta di sedie che possiedono una struttura agganciata a un supporto o base, e talvolta appesa direttamente a tetto. Questi modelli sono disponibili sia per ambienti interni, quindi più eleganti e originali, che per ambienti esterni, che ricordano altalene e amache.

Uno dei vantaggi di queste sedie è quello che possono essere utilizzate e adattate a qualsiasi ambiente della casa, cucine, luoghi formali come uffici, sale conferenze o alberghi.

Pulizia e manutenzione

La sedia a dondolo, di qualsiasi tipologia essa sia, necessita di una regolare manutenzione e pulizia. I metodi cambiano a seconda dei materiali con cui è realizzata ed esistono prodotti specifici per la pulizia dei tessuti. Per le parti in legno, la polvere può essere rimossa con un panno o uno straccio umido. Una volta passati sulla superficie e sempre bene passarne un altro asciutto.

Quando la sedia non si pulisce per lunghi periodi, presenta delle caratteristiche che rendono la pulizia ancora più difficile del solito e quindi sarà necessario l’utilizzo dell’aspirapolvere. In alternativa si possono utilizzare anche spazzole a setole morbide per non rovinare i tessuti. Il legno e le fibre naturali devono essere trattate con apposito olio, lucidanti e detergenti specifici.

Per quanto riguarda invece i cuscini, poggiapiedi e fodere, questi devono essere lavati di frequente e per fare ciò leggete sempre prima del lavaggio le indicazioni consigliate. A seconda dei modelli sono anche sfoderabili e ciò consente un lavaggio in lavatrice oppure mettendoli in acqua con prodotti specifici o saponi a secco.

Per la pulizia ricordate sempre di leggere il manuale d’istruzione che contiene tutti i dettagli relativi al modello in questione. Per esempio non tutti i modelli possono avere le federe adatte per un lavaggio in lavatrice mentre altri modelli possono essere persino inseriti in asciugatrice. Nel caso di alcuni tessuti potrebbe anche essere necessario utilizzare spray a secco.

Dove acquistare una sedia a dondolo pieghevole? Prezzi

Le sedie a dondolo pieghevoli possono essere acquistate sia presso negozi di arredamento per interni ed esterni che comodamente online sullo store di Amazon. Qui potete trovare il catalogo con i migliori prodotti accuratamente selezionati per caratteristiche e fasce di prezzo.

Ciascun prodotto è corredato da una scheda nella quale vengono presentate tutte le peculiarità che spingono gli acquirenti ad acquistare il prodotto. Inoltre avrete anche la possibilità non solo di confrontare i singoli prodotti al fine di trovare quello che possa rispecchiare le vostre esigenze, ma anche di consultare le varie recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e desiderano condividere la propria esperienza con altri utenti.

Nel caso in cui necessitate di ulteriori informazioni o in presenza di dubbi, potete sempre comunicare con il venditore attraverso le modalità di contatto predisposte da Amazon. Diffidate dall’acquisto di prodotti poco recensiti e con informazioni poco chiare o dettagliate. Orientate la scelta su sedie che siano di manifattura sicura, con garanzia e tessuti atossici e anallergici.

Per quanto riguarda il prezzo, questo varia in base a tanti fattori. Generalmente il costo di questi prodotti oscilla dai 60 euro per i modelli più minimal fino a raggiungere anche i 300 euro per quelli più eleganti e accessoriati, magari adatti per ambienti più formali o interni. Il nostro consiglio è quello di scegliere sempre tenendo conto delle vostre necessità.

Sedia a dondolo pieghevole: come scegliere la migliore, opinioni, recensioni e prezzo