Le sedie pieghevoli sono un pezzo di arredamento che è da sempre comodo da utilizzare sia in casa che per ogni occasione, in pratiche e leggere da portare con sé anche al mare, in campeggio o in vacanza. Ogni qualvolta si hanno ospiti in casa è sempre comodo potere portare fuori in terrazza o in giardino delle sedie pieghevoli, così da offrire posti a sedere a tutti i commensali, da potere usare anche per mangiare seduti a un tavolo da giardino o da cucina.

Non appena le sedie non saranno più necessarie, possono essere ripiegate su se stesse e conservate in uno sgabuzzino oppure in un punto della casa che non arrechi disturbo per essere riutilizzate nuovamente al bisogno.

In questa nostra guida vi presenteremo la classifica delle migliori sedie pieghevoli in legno che attualmente hanno ottenuto un maggiore riscontro da parte degli utenti che le hanno acquistate su Amazon, a un prezzo molto interessante. Queste sedie inoltre hanno ottenuto delle ottime recensioni che ne mettono in luce il buon rapporto qualità-prezzo.

Come scegliere le migliori sedie pieghevoli in legno?

Prima di procedere all’acquisto di una sedia pieghevole in legno è necessario prestare particolarmente attenzione alla struttura, che sia di buona manifattura e in grado di durare nel tempo. Si possono scegliere sedie realizzate non per forza in legno ma anche con altri materiali come metallo o plastica, che comunque possono anche essere abbinati tra di loro, per renderle più accattivanti dal punto di vista del design ma anche particolarmente solide.

Possiamo trovare sedie che abbiano una struttura in metallo con braccioli in plastica, ad esempio, oppure sedie in legno con parti metallo e plastica. Le varie combinazioni possono essere molteplici e ciò vi consente di decidere quale materiale preferite in base a dove verranno posizionate, in ambienti esterni o interni, in base ai vostri gusti e alla possibile durata.

Se il vostro problema principale è lo spazio, le sedie pieghevoli proprio per la struttura con cui sono realizzate, hanno un sistema salva spazio che consente di ripiegarle su se stesse tutte le volte che non dovete utilizzarle, e ciò vi consentirà anche di averle sempre a portata di mano per ogni occasione. Proprio per questo motivo, è sempre meglio orientarsi su sedie prive di imbottitura, poiché hanno un ridotto spessore e quindi una volta chiuse sono facili da conservare ma allo stesso tempo possono non essere il massimo del comfort.

Al momento della scelta potete cercare sullo store di Amazon tra i vari prodotti, le sedie più consigliate sfruttando anche la possibilità di consultare tutte le opinioni di coloro che hanno avuto modo di apprezzare i vari prodotti una volta acquistati. Inoltre potrete anche fare un confronto non solo tra i vari modelli presenti in catalogo ma soprattutto tra i prezzi più o meno economici e le eventuali offerte.

Guida all’acquisto: caratteristiche

Le sedie pieghevoli sono elementi fondamentali per arredare uno spazio all’aperto, soprattutto nel periodo estivo, quando amici e parenti si riuniscono per fare mangiate all’aperto. Le sedie per esterni possono essere utilizzate per pranzare o cenare, per rilassarsi e alcune anche per dormire. Essendo un accessorio di arredo, ci sono degli elementi che ne fanno la differenza:

  • il design: importante se in giardino o in terrazza avete già dei set completi oppure anche solo un tavolo a cui dovete abbinare le vostre sedie pieghevoli. Spesso essendo delle sedie aggiuntive a quelle che possedete già, non è facile riuscire ad abbinare i colori e quindi talvolta si può scegliere di acquistare dei modelli con una colorazione neutra in modo da poterle anche riverniciare ed adattare più facilmente al vostro arredamento;
  • quantità: si possono acquistare sedie singole oppure interi set da giardino purché siano comodi, pratici e soprattutto resistenti alle intemperie. I modelli in legno purtroppo non sempre possono di essere lasciati all’aperto nella stagione invernale, a meno che non siano trattati con speciali vernici a protezione delle parti più delicate, per evitare la formazione della ruggine;
  • praticità: le sedie da giardino devono essere facili da spostare e soprattutto leggere, in modo da consentire la chiusura su se stesse quando non vengono utilizzate, anche per risparmiare spazio;
  • materiale: è bene fare attenzione al materiale che si sceglie, in quanto le sedie pieghevoli da utilizzare all’aperto sono soggette all’esposizione al sole, alla pioggia, alla temperatura e quindi non sempre è facile riuscire a prendersene cura. La manutenzione pertanto è fondamentale per garantire una maggiore durata nel tempo.

Comodità e praticità

Il materiale con cui è realizzata la struttura delle sedie pieghevoli può presentare delle caratteristiche aggiuntive rispetto ai modelli base, che ne determinano una notevole differenza in termini di prezzo. In particolare:

  • possono essere reclinabili: ciò significa che lo schienale si può regolare a seconda del comfort che si vuole ottenere, scegliendo la posizione più comoda. Grazie a questa possibilità si può utilizzare la sedia per chiacchierare, per riposare oppure per stare al sole;
  • possono avere i braccioli: ciò vi aiuterà nei vostri momenti di relax ad assumere una posizione comoda che non porti dolore alla schiena. In alcuni modelli è possibile anche regolare l’altezza, la lunghezza e l’inclinazione;
  • possono essere imbottite: l’imbottitura può riguardare il poggiatesta e lo schienale. Anche queste due caratteristiche sono utili per garantire un maggiore comfort;
  • possono essere incluse in set: ci sono diversi modelli di sedie pieghevoli che sono coordinate con tavolini o divanetti. Acquistando questi set avrete la possibilità di arredare piccoli angoli del vostro giardino, senza dovere spendere grandi cifre.

Migliori sedie pieghevoli in legno

Andiamo a vedere di seguito quali sono i migliori modelli di sedie pieghevoli in legno, acquistabili sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso.

Buiani 4 sedie Colorate Pieghevole in Legno

Si tratta di un set composto da quattro sedie colorate pieghevoli in legno, ideali per essere utilizzate sia in ambienti interni che esterni. Sono molto consigliate per essere portate in campeggio o utilizzate per servizi di catering. Il sistema di chiusura pieghevole, salva spazio consente di riporre comodamente le sedie quando non vengono utilizzate. Leggere, possono essere trasportate ovunque senza fare il minimo sforzo. Il prezzo a cui vengono vendute su Amazon è molto interessante, ed è unico per tutto il set. La struttura in faggio risulta molto robusta. Online sono disponibili le varie recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e hanno deciso di condividere la propria esperienza con gli altri clienti.

4 sedie pieghevoli birreria in faggio

Si tratta di quattro sedie in legno di faggio, pieghevoli, ideali per essere utilizzate in cucina oppure in giardino e terrazza. La struttura richiudibile rende queste sedie comode, pratiche nell’utilizzo ma soprattutto facilmente trasportabili perché leggere. Molto resistenti dal punto di vista strutturale, si adattano a qualsiasi tipo di arredamento grazie alla colorazione neutra tipica del legno di faggio. Ciononostante possono essere anche riverniciate in base ai vostri gusti o al colore del vostro arredamento, anche per dare un tocco in più di estro. Seduta molto comoda, si tratta di un prodotto che ha ricevuto diverse recensioni positive, consultabili online. Le sedie sono acquistabili direttamente sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante.

Valdomo Milleusi Sedia Pieghevole, Legno

Si tratta di una sedia pieghevole realizzata con legno 100% ecologico per la salvaguardia dell’ambiente. La vernice con cui è rifinita, è all’acqua quindi non tossica. Dotata di ferramenta antiruggine, è ideale per essere utilizzata anche in ambienti esterni oltre che interni. Per chi ne avesse necessità, è possibile anche abbinare il tavolo dello stesso colore. La struttura richiudibile rende questa sedia comoda, pratica per l’utilizzo e facilmente trasportabile, in quanto leggera. Molto resistente si può adattare a qualsiasi tipologia di arredamento ed eventualmente riverniciare in base alle proprie necessità. Questo prodotto ha ricevuto un buon riscontro da parte dell’utenza che ha provveduto all’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo interessante. Qui potrete anche consultare le varie recensioni positive che ne evincono l’ottimo rapporto qualità – prezzo.

Sedia Pieghevole TERJE

Per coloro che vogliono acquistare un prodotto che sia durevole e al contempo elegante, spendendo quanto basta, ecco che questo modello di sedia pieghevole in legno, può fare al caso vostro. L’azienda che produce queste sedie si differenzia dalle altre per il design minimal ma al tempo stesso accattivante, adatto per essere utilizzato sia all’aperto che in ambienti interni, perfetta per qualsiasi occasioni. Uno stile che si può facilmente abbinare sia in ufficio che all’aria aperta. Sottile quando si ripiega su se stessa, ha una chiusura semplice che le consente di essere riposta anche dietro una porta, oppure appesa a un gancio grazie al comodo incavo rotondo presente al centro dello schienale. Il materiale con cui è realizzata è legno di faggio ricoperto da vernice acrilica a protezione di urti e graffi. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Qui trovate anche tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti estremamente soddisfatti.

Sedie fisse o pieghevoli: differenze e vantaggi

Prima di procedere all’acquisto di una sedia pieghevole in legno è opportuno fare una distinzione tra quelle che sono le sedie “fisse” ovvero quelle non richiudibili, e quelle pieghevoli di cui stiamo ampiamente parlando in questa nostra guida.

Le sedie richiudibili da utilizzare per ambienti esterni solitamente sono fisse, ciò significa che non devono essere montate e occupano uno spazio ben definito, che non si può in alcun modo ridurre. Sono solitamente robuste, resistenti alle intemperie, ai raggi solari e agli sbalzi termici. Le loro dimensioni che non sempre sono ridotte, consentono comunque di trasportarle perché non sempre sono pesanti.

Quelle fisse sono anche impilabili, cioè si possono incastrare una sull’altra per cercare di recuperare più spazio possibile, specie quando ci si ritrova in appartamenti con piccole terrazze o giardini.

A questa tipologia si affiancano quelle pieghevoli altrettanto adatte per uso esterno, ma che a differenza di quelle fisse sono più vendute poiché meno ingombranti. La struttura con cui sono realizzate, consente di sistemare le sedie quando non vengono utilizzate, soprattutto nei mesi invernali, al riparo dalla polvere e dalle intemperie.

Purtroppo non tutti i modelli in commercio dispongono della ferramenta antiruggine, e questo è un problema se avevate in mente di utilizzarle tutto l’anno all’aperto. Un altro vantaggio di queste sedie è la facilità di trasporto, in quando piegate possono essere trasportate in macchina, portate al mare, in campeggio o per un pic-nic in montagna. Sono molto più leggere di quelle non richiudibili. Pur essendo richiudibili risultano abbastanza sicure, stabili e solide.

Tipologie sedie pieghevoli

Le sedie pieghevoli possono essere realizzate in vari materiali come plastica, resina, metallo o appunto in legno. Tutti questi materiali talvolta possono anche essere combinati tra di loro risultando così più o meno resistenti, e con un prezzo che può essere più o meno economico. Vediamo le principali tipologie:

  • sedie realizzate in plastica: sono le più economiche e hanno una minore durata nel tempo. Lasciate all’aperto sotto i raggi del sole tendono con il tempo a perdere il colore e per farle durare il più a lungo possibile, si consiglia di metterle al riparo o comunque di coprire. A livello di design sono anche le meno richieste perché troppo semplici;
  • sedie realizzate in resina: sono più resistenti di quelle in plastica e stilisticamente possono avere varie forme, che le rendono un po’ più ricercate. Hanno una maggiore durata se lasciate al sole e resistono meglio alle alte temperature. Non occorre particolare manutenzione ma basta pulirle con un panno umido per rimuovere polvere e sporco;
  • sedie realizzate in metallo: sono quelle più robuste e facilmente adattabili a qualsiasi tipologia di arredo moderno e non solo. Si possono ottenere diversi giochi di stile e quindi risultano stilisticamente più apprezzate. Di contro però sono facili a rovinarsi perché molto delicate. Per la pulizia viene consigliato un trattamento antiruggine e antiossidante. Generalmente questa tipologia si trova pieghevole;
  • sedie realizzate in legno: sono quelle più raffinate ed eleganti, facilmente adattabili agli stili rustici e quindi ottime da portare anche in campagna. Sono le più adatte da utilizzare sia all’aperto che in ambienti chiusi, facili da trasportare, leggere e molto ricercate. Il design di queste sedie è molto più curato, infatti sono protette da strati di vernice che possono essere ripristinati ogni stagione, se vi occorre tenerle all’aperto. Per le stagioni invernali si consiglia sempre di porle al riparo, specialmente se sono pieghevoli, dato che possono comodamente essere conservate senza che occupino grandi spazi.

Manutenzione e pulizia

Come per qualsiasi complemento d’arredo per il giardino, anche le sedie possono rovinarsi con facilità perché esposte sempre al calore, alla pioggia, agli sbalzi termici, alla polvere e agli insetti. Con qualche piccolo consiglio da mettere in pratica specialmente nelle stagioni estive e invernali, si può fare in modo che queste sedie possano durare il più a lungo possibile.

Innanzitutto è bene che non utilizziate le sedie che solitamente usate in casa, per i vostri ambienti esterni, in quanto non sono adatte a sopportare le condizioni climatiche estive o invernali. Laddove avete intenzione di posizionare le vostre sedie cercate se possibile di proteggerle mettendo una copertura che sia anche un ombrellone o un tendone, in modo che non siano esposte direttamente ai raggi solari.

Nella stagione invernale, quando non siete soliti trascorrere il vostro tempo all’aperto a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli, potete coprire le sedie con un telo oppure richiuderle e portarle al coperto. Non utilizzate coperture in plastica però perché rischiate di aumentare l’umidità.

Infine posizionate le sedie su superfici che siano troppo umide, laddove non è possibile potete anche mettere un telo a terra e posizionarvi sopra le sedie. Per quanto riguarda la pulizia utilizzate un panno umido se si tratta di sedie in plastica o resina, altrimenti dei prodotti adeguati al materiale di costruzione.

Dove acquistare sedie pieghevoli in legno? Prezzi

Le sedie pieghevoli in legno possono essere acquistate presso tutti i negozi di arredamento sia per interni che per esterni, ma soprattutto online sullo store di Amazon. Qui troverete una vasta scelta tra modelli pieghevoli di colorazione neutra, verniciati, dal design moderno o anche in stile a seconda delle vostre necessità.

Tutti i modelli sono selezionati accuratamente dallo staff sulla base delle richieste della clientela e inserite all’interno del catalogo, nel quale gli utenti hanno la possibilità di confrontare caratteristiche, prezzi e recensioni.

Ogni prodotto è presentato grazie a una scheda di descrizione dovrà potrà consultare tutte le caratteristiche tecniche e non solo. La nostra raccomandazione è quella di scegliere sempre prodotti che siano ben recensiti, possibilmente con immagini e che abbiano un buon rapporto qualità – prezzo.

Diffidate dall’acquisto di prodotti fabbricati da aziende poco conosciute, che non abbiano alcun riscontro da parte di clienti che hanno provveduto all’acquisto e di cui non si ha piena garanzia, nel caso in cui ci fossero problemi.

Le fasce di prezzo variano a seconda dei materiali con cui sono realizzate, le dimensioni, e il design. Sicuramente quelle pieghevoli, in plastica risultano le più economiche che possono anche costare 15-20 euro. Quelle in legno essendo più delicate, eleganti e robuste sono tra le più costose e talvolta possono anche superare i 100 euro a sedia.

Sedie pieghevoli in legno: ecco le migliori, di design ed economiche, opinioni e prezzi